FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  La  Biennale  di  Venezia  -   Indirizzo
postale: Ca' Giustinian, San  Marco  n.  1364/A  -  C.A.P.:  30124  -
Citta': Venezia - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: ufficio acquisti telefono 041-2728395. 
  All'attenzione di: Fabio Pacifico. 
  Posta elettronica:  acquisti@labiennale.org  -  fax  041-2728392  -
partita I.V.A. e codice fiscale n. 00330320276. 
  Indirizzo      internet       amministrazione       aggiudicatrice:
www.labiennale.org 
  Accesso                  elettronico                  informazioni:
www.labiennale.org/it/biennale/bandi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate,  nello  specifico,  a:  La  Biennale  di
Venezia, ufficio legale, Palazzo Ca' Giustinian 4* piano,  San  Marco
n. 1364/A - 30124 Venezia. 
  I.2) e I.3) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita'. 
  Tipo di amministrazione: Fondazione 
  Principali settori di attivita': Cultura 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizio di gestione bookshop e  vendita  di  prodotti  editoriali,
nonche' di progettazione creativa produzione e vendita di prodotti di
merchandising nel periodo 2017-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione servizi. 
  Categoria di servizi: n. 27. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Venezia - Codice  NUTS
ITD35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto. 
  Oggetto dell'appalto sono i servizi a seguire indicati da espletare
per conto  della  Fondazione  la  Biennale  di  Venezia  nel  periodo
2017-2020: 
    a) gestione dei  bookshop  della  Biennale,  ubicati  in  Venezia
Centro e Lido; 
    b) vendita di realizzazioni editoriali edite dalla  Biennale  e/o
da terzi; 
    c) progettazione creativa produzione e  vendita  di  prodotti  di
merchandising; 
    d) vendita di articoli merchandising progettati e prodotti a cura
e onere della Biennale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV  *):  Vocabolario
principale: Oggetto principale 55900000-9. 
  II1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  L'importo complessivo dell'appalto sara' determinato per la  durata
dell'affidamento sulla base della royalty  di  cui  all'art.  10  del
capitolato d'oneri, e comunque non sara' inferiore alla  somma  degli
importi minimi garantiti annui di  cui  all'art.  10  del  capitolato
d'oneri stesso pari a seicentomila euro al netto d'I.V.A. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 600.000,00 Moneta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto/termine  d'esecuzione:  dal  13  febbraio
2017 al 31 dicembre 2020. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Gli operatori economici partecipanti  alla  procedura  di  gara  si
impegnano a corrispondere idonea cauzione  provvisoria,  da  allegare
all'offerta,  ai  sensi  dell'art.  93  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, insieme all'impegno del fideiussore, ai sensi dell'art.  93,
comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  L'assegnatario del servizio provvedera' altresi'  a  corrispondere,
entro 10 giorni dall'affidamento del  servizio,  cauzione  definitiva
pari al 10% del valore stimato dell'appalto (al netto delle royalty),
ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: non pertinente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    l'istanza di partecipazione dovra' pervenire a pena  d'esclusione
in plico sigillato fissato sui lembi di chiusura,  entro  il  termine
prescritto  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  con   indicazione
dell'oggetto della gara di cui al punto II 1.1.; 
    l'istanza dovra' essere  accompagnata  a  pena  d'esclusione  dai
documenti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 nonche',  sempre  a  pena
d'esclusione, da: 
      a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
      b) dichiarazione del concorrente attestante che lo  stesso  non
si  trova  nelle  condizioni  previste  dall'art.  80   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: dichiarazione concernente  il  fatturato  medio  d'impresa
nell'ultimo  triennio  (2013-2014-2015),  o  dalla  data  di   inizio
attivita' (se successiva al 2013). 
  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:   il   fatturato   medio
dell'ultimo  triennio  (2013-2014-2015),  o  dalla  data  di   inizio
attivita' (se successiva al 2013), riferito  all'attivita'  specifica
oggetto della gara deve essere pari almeno a € 1.000.000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: elenco dei principali servizi e prodotti analoghi a quelli
specifici  di  cui  al  capitolato  d'oneri  realizzati   nell'ultimo
triennio (2013-2014-2015), o  dalla  data  di  inizio  attivita'  (se
successiva al 2013), con indicazione degli importi e committenti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: dall'elenco  dei  servizi  e
prodotti dovra' risultare l'esecuzione per ciascun anno di servizi  e
prodotti analoghi a quelli oggetto di gara  descritti  al  precedente
punto II.1.5. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? si. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
enunciati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 1° febbraio
2017, ora: 12.00. 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte:  lingua   o   lingue
ufficiali della UE: IT. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai Fondi Comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile  giudizio
di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa e  alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, unitamente al presente bando di gara, al
capitolato  d'oneri,  allo  schema  di  istanza  e  agli  schemi   di
dichiarazione, e' disponibile sul sito Internet della  Biennale  alla
pagina www.labiennale.org/it/biennale/bandi 
  VI 4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale  per  il
Veneto Sede di  Venezia,  indirizzo  postale  Cannaregio  n.  2277  -
C.A.P.: 30121 - Localita'/Citta': Venezia - Paese:  Italia,  telefono
041-5244209. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 21 dicembre 2016. 

 Fondazione La Biennale di Venezia Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fabio Pacifico 

 
TU17BFM4
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.