AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi: Azienda Usl di Modena Via S. Giovanni del Cantone N.23  in
qualita' di Azienda Capofila dell'Unione d'Acquisto  tra  le  Aziende
Sanitarie  dell'Area  Vasta  Emilia  Nord.   Persone   di   contatto:
s.partesotti@ausl.mo.it;         l.grasselli@ausl.mo.it.         Tel.
059/435915-435913    -     Fax     059/3963801.Indirizzo     internet
www.ausl.mo.it._Codice NUTS: ITD54. 1.2)  Tipo  di  appalto:  Appalto
congiunto.  1.3)  Documenti:  l'accesso  ai  documenti  di  gara   e'
limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo  sopraindicato  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Salute. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     II.1)     Entita'     dell'appalto.
II.1.1)Denominazione: procedura ristretta indetta  con  decisione  n.
2490   del   20.12.2016   per   la    fornitura    quadriennale,    a
somministrazione, costituita da 52 lotti distinti  di  materiale  per
neurochirurgia e unita' spinale  occorrente  alle  aziende  sanitarie
Aven II.1.2)  Codice  CPV:  33162000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  di
forniture II.1.5) Valore totale stimato iva esclusa:  €  8.900.824,00
(oneri per la sicurezza euro 0) II.1.6) Le offerte  vanno  presentate
per numero massimo di lotti 52. II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Placche
per fissazione cervicale anteriore -  Lotto  n  1  CIG  689387097C  €
272.000,00; Barre e viti per fissazione cervicale posteriore -  Lotto
n  2  CIG  6915212577   €   154.200,00;   Clamp   interlaminari   per
stabilizzazione posteriore del rachide cervicale  -  Lotto  n  3  CIG
68938855DE €  26.748,00;  Sistema  fissazione  del  rachide  dorsale,
lombare e sacrale posteriore per patologia degenerativa - Lotto n.  4
CIG   6915277B19    €    1.296.000,00;    Sistema    di    fissazione
toraco-lombosacrale posteriore per patologia traumatica - Lotto n.  5
CIG 691528735C € 1.019.920,00; Placche per  fissazione  dorso-lombare
anteriore - Lotto n. 6 CIG 6893912C24 € 75.096,00; Protesi  somatiche
cervicali - Lotto n. 7 CIG 68939191EE € 105.000,00; Protesi somatiche
dorso-lombari - Lotto n. 8  CIG  6893928959  €  59.904,00;  Sostituti
corpi vertebrali - Lotto n. 9  CIG  689393819C  €  15.920,00;  Gabbie
intersomatiche per artrodesi lombare in Peek (CAGE  PER  PLIF,  TLIF,
XLIF, ALIX)- Lotto n. 10 CIG 6893954ECC € 127.000,00; 
  Gabbie intersomatiche per artrodesi lombare in materiale  sintetico
osteoinduttivo (CAGE PER PLIF, TLIF, XLIF, ALIX)-  Lotto  n.  11  CIG
68939603C3  €  162.000,00;  Gabbie   intersomatiche   per   artrodesi
cervicale in PEEK - Lotto n. 12 CIG 68939657E2  €  94.380,00;  Gabbie
intersomatiche  per  artrodesi  cervicale  in   materiale   sintetico
osteoinduttivo per approccio anteriore - Lotto n. 13 CIG 6893975025 €
135.600,00; Gabbie intersomatiche per artrodesi cervicale con  placca
anteriore di fissaggio somatico  -  Lotto  n.  14  CIG  6893992E28  €
105.560,00; Gabbie cervicali ad impatto espandibili - Lotto n. 15 CIG
689400266B € 8.280,00; Stabilizzatore posteriore lombare del processo
articolare - lotto n. 16  CIG  6894007A8A  €  88.000,00;  Dispositivo
interspinoso  della  regione  lombare  spinale  -  Lotto  n.  17  CIG
6894038421 € 246.800,00; Protesi cervicali e  discali  mobili  con  e
senza ancoraggio - Lotto n. 18 CIG 6894048C5F € 70.000,00;  Fissatore
in titanio per la stabilizzazione del dente dell'epistrofeo  per  via
anteriore - Lotto n. 19 CIG 689406171B € 31.200,00;  Sistema  per  la
chirurgia mininvasiva percutanea del rachide  dorsale,  dorsolombare,
lombare e lombosacrale nella patologia traumatica  e  degenerativa  -
Lotto n. 20 CIG 6915299D40 €  550.000,00;  Sistema  di  fissaggio  in
titanio per opercolo OSSEO - Lotto n. 21 CIG 6894084A15 €  87.360,00;
Sistema di fissaggio riassorbibile per opercolo OSSEO - Lotto  n.  22
CIG  6894093185  €  40.000,00;  Sistemi  con  valvola   a   pressione
regolabile dall'esterno con elevato numero di gradienti e  meccanismo
"Ball in cone" adulti e pediatrici - Lotto n.  23  CIG  68941196F8  €
504.000,00; Valvola autoregolabile con anticamera per il  trattamento
dell'idrocefalo - Lotto n. 24 CIG 6894149FB7 € 28.440,00; Valvole  di
pudenz con serbatoio, diaframma  interno  e  connettori  integrati  e
cateteri di pudenz - Lotto n. 25 CIG 6894153308 € 31.560,00;  Sistemi
per  la  rilevazione  della  pressione  intracranica  parenchimale  e
ventricolare completi di introduttore e fresa per trapano - Lotto  n.
26  CIG  68941619A0;  €  254.400,00;  Dispositivo  per   trazione   e
immobilizzazione cervicale tipo "Halo" - Lotto n. 27 CIG 689417552F €
261.760,00; Perforatori monouso con meccanismo di bloccaggio  modello
hudson  -  Lotto  n.  28  CIG  6894188FE6  €   237.500,00;   Cateteri
intraventricolari in silicone adulti e pediatrici - Lotto n.  29  CIG
6894197756  €  29.120,00;  Cateteri  intraventricolari  in   silicone
medicato  adulti  e  pediatrici  -  Lotto  n.  30  CIG  6894206EC1  €
12.640,00; Kit drenaggio  lombare-  Lotto  n.  31  CIG  6894210212  €
12.960,00; Set per raccolta liquor - Lotto n.  32  CIG  6894221B23  €
42.000,00; Clips emostatiche per lembo cutaneo adulti e pediatriche -
Lotto n. 33 CIG 68942280ED € 19.040,00; Cotonini sintetici - Lotto n.
34 CIG 68942399FE € 68.080,00; Cotonini in puro cotone - Lotto n.  35
CIG 689424816E € 21.000,00; Sostituto durale sintetico - Lotto n.  36
CIG 68942589AC € 115.600,00; Sostituto durale biologico - Lotto n. 37
CIG 68942681EF € 236.780,00;  Guida  in  collagene  tipo  neuragen  o
equivalente - Lotto n. 38 CIG  68942746E1  €  80.640,00;  Resina  per
cranioplastica con antibiotico - Lotto 39 CIG 6894283E4C € 72.000,00;
Dispositivi per cranioplastica non osteoinducente custom made - Lotto
n. 40 CIG 689429368F € 312.000,00; Dispositivi per cranioplastica con
stampo custom made e materiale incluso - Lotto n. 41 CIG 6894305078 €
358.400,00; Sostituti ossei per artrodesi spinale  in  granuli  e  in
pasta  -  Lotto  n.  42  CIG  68943147E3  €  54.250,00;   Dispositivo
antiaderenziale tipo hyaloglide  -  Lotto  n.  43  CIG  6894334864  €
7.200,00; Fascette sot-tolaminari - Lotto  n.  44  CIG  689434517A  €
32.000,00;  Sistema  fissazione  per  laminoplastica  open-door   per
mielopatia cervicale - Lotto  n.  45  CIG  6894356A8B  €  171.000,00;
Manicotti per sutura in silicone -  Lotto  n.  46  CIG  69130415E6  €
61.600,00; Dispositivo per cranioplastica osteoinducente -  Lotto  n.
47 CIG 691306380D € 640.000,00; Reservoire per accesso ventricolare o
aspirazione cisti intracraniche tipo ommaya o similari - Lotto n.  48
CIG 6913069CFF € 20.520,00; Dispositivo  per  artrodesi  interspinosa
per spondilolistesi osteoporotiche - Lotto n.  49  CIG  691307846F  €
260.000,00; Cage lombari espandibili- Lotto n. 50  CIG  6913086B07  €
100.000,00; Connettori per derivazioni liquorali - Lotto  n.  51  CIG
691310390F € 64.520,00; Cera per ossa -  Lotto  n.  52  6913111FA7  €
20.846,00. 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -  Codice  CPV  principale:  1
33162200. Luogo di esecuzione Codice NUTS: 1 ITD54. Luogo  principale
di esecuzione: Aziende Ospedaliere di  Modena,  Reggio  E.  e  Parma.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata 48  mesi;  non
e' oggetto di  rinnovo.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  NO
II.2.11)  Opzioni:  NO  .II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'unione europea no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Insussistenza  delle
cause di esclusione per contrarre con la Pubblica Amministrazione  di
cuyi all'art. 80 del D.Lgs 50/2016.  III.1.2)  Capacita  economica  e
finanziaria Fatturato globale dell'impresa ed importo  relativo  alle
forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre
esercizi (si intendono gli ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
presente Bando) con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa  (Art.
83 del D.Lgs 50/2016). III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
elenco  delle  principali  forniture  nel  settore  oggetto  di  gara
effettuate durante gli ultimi tre anni (si intendono gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente Bando) con rispettivi importi,  date
e destinatari, dati distinti per anno ed IVA  esclusa  (Art.  83  del
D.Lgs 50/2016). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.I) Tipo di  procedura
ristretta.  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici NO. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
__10/02/2017  ore  13,00  a  pena  di  irricevibilita'  .2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata  in  mesi:  8  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto non e'  rinnovabile
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica.  Sara'  utilizzato  il  pagamento   elettronico.   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che relativamente ai lotti nn.
2,4, 5 e 20 si procedera' a stipulare Accordo Quadro in  ottemperanza
a quanto disposto dai documenti di gara. 
  La Stazione Appaltante procedera' alla verifica  del  possesso  dei
requisiti  dichiarati  ai  punti  III.2.2.   e   III.2.3   attraverso
l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS.   Tutti   i   concorrenti   devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. La domanda di partecipazione dovra'  essere
presentata  tramite  compilazione  del  Modello   DGUE   secondo   le
indicazioni contenute nel  Vademecum  e  il  fac.-simile  domanda  di
partecipazione, entrambi  scaricabili  dal  sito  www.ausl.mo.it  NB:
L'operatore economico potra' riutilizzare le informazioni fornite  in
DGUE gia' utilizzato in una procedura di appalto precedente,  purche'
siano ancora valide e  perti-nenti.  Versamento  Contributo  ANAC  ai
sensi dell'art.1 commi 65 e 67 L.166/05 (Legge Finanziaria 2006)  con
le modalita' e importi indicati  nella  lettera  d'invito  che  sara'
inviata alle ditte che  supereranno  la  fase  di  pre-qualifica.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le
cause di esclusione di cui all'art. 80 Dlgs 50/2016, b) le condizioni
di contemporanea partecipazione di cui all'art 48 co 7 Dlgs  50/2016.
Il presente divieto opera nei confronti delle imprese per  conto  dei
quali il consorzio concorre. Garanzia provvisoria con le modalita'  e
importi indicati nella lettera d'invito.  Ai  fini  dell'applicazione
dell'art. 83  co  9  Dlgs  50/2016  ,  si  precisa  che  la  sanzione
pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per  mille  del  valore
della gara e comunque non superiore a € 5.000,00. Si precisa  che  la
sanzione verra' commisurata all'importo stimato del lotto/i per  il/i
quale/i la ditta concorre . Si aggiudichera' anche in presenza di una
sola offerta valida  e  congrua  ,  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. Nell'ipotesi di sub-appalto ex art. 105 co.
6 del Codice, il concorrente  deve  altresi'  indicare  la  terna  di
sub-appaltatori proposti. In tal caso il concorrente deve allegare il
DGUE del sub-appaltatore compilato nelle sezioni A e  B  della  Parte
II, nella Parte III, nella Parte  IV  e  nella  Parte  VI.  Ai  sensi
dell'art 105 Dlgs 50/2016 in  caso  di  subappalto  il  corrispettivo
verra'  versato  a  favore  dell'aggiudicatario  fatto  salvo  quanto
previsto dal comma 13 del citato articolo. E' esclusa  la  competenza
arbitrale. Secondo quanto previsto dall'art 216 comma 11 Dlgs 50/2012
in  applicazione  dell'art  34  co35  L   221/2012,   le   spese   di
pubblicazione sui giornali, stimate per la pubblicita'  preventiva  e
post   aggiudicazione   della   presente   gara   nella   misura   di
€_6.000,00__(Iva compresa), sono rimborsate dall'aggiudicatario  alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo di
cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base
d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di
gara. I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  del
Dlgs  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente   gara.
Responsabile del procedimento D.ssa Sabrina Amerio. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  dell'Emilia  Romagna  sezione  di  Bologna
Strada Maggiore, 53 Bologna. VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:  I
ricorsi avverso il presente bando di gara  devono  essere  notificati
alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando  di  gara  dovra'  essere  notificato  entro  30   giorni   dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.12.2016. 

       Il responsabile del servizio unico acquisti e logistica 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
TX17BFK138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.