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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Marina Militare - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa (Mariugcra). Indirizzo postale: Mariugcra - Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia. Codice NUTS: ITE43. Punti di contatto: Posta elettronica certificata: mariugcra@postacert.difesa.it - Fax: 0636803366. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordi quadro per i servizi di pulizia per le esigenze dei Comandi ed Enti della Marina Militare delle giurisdizioni di Maricapitale, Marina Nord (aree di Ancona e Venezia) e Marina Sud. II.1.2) Codice CPV principale: 90910000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, distinto in 6 (sei) lotti, ha ad oggetto la stipula di Accordi Quadro, con un unico operatore economico per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, sui quali basare l'aggiudicazione di appalti specifici per i servizi di pulizia per le esigenze dei Comandi ed Enti della M.M. di cui al para II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 14.706.681,36 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6941998DF6 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti e Comandi Marina Militare ubicati principalmente nella sede di Taranto. Importo annuo presunto pari a euro 2.378.583,94 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 9.514.335,76 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6942016CD1 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF44 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti e Comandi Marina Militare ubicati nella sede di Brindisi. Importo annuo presunto pari a euro 475.425,20 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.901.700,80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6942026514 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti e Comandi Marina Militare ubicati principalmente nella sede di Roma. Importo annuo presunto pari a euro 452.650,21 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.810.600,84 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6942038EF8 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE32 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti e Comandi Marina Militare ubicati principalmente nella provincia di Ancona. Importo annuo presunto pari a euro 147.255,48 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 589.021,92 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6942056DD3 Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD35 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti e Comandi Marina Militare ubicati principalmente nella provincia di Venezia. Importo annuo presunto pari a euro 123.628,75 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 494.515,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 69421012F9 Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti e Comandi Marina Militare ubicati nella provincia di Napoli. Importo annuo presunto pari a euro 99.126,76 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 396.507,04 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione, in cui devono essere specificati i lotti a cui l'operatore economico chiede di essere invitato, devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, attestante l'iscrizione all'apposito Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. n. 82/1994 e del D.M. n. 274/1997, precisando gli estremi dell'iscrizione (numero e data) e della fascia di classificazione. Alla presente procedura saranno invitati esclusivamente gli operatori economici con appartenenza almeno alle seguenti fasce di classificazione, di cui all'art. 3 del citato D.M. n. 274/1997, in relazione al lotto/i per il quale si intende partecipare: fascia G) per il lotto 1; fascia D) per i lotti 2 e 3; fascia B) per i lotti 4, 5 e 6. Si specifica che: a. il requisito relativo all'iscrizione nel registro delle imprese o albo dovra' essere posseduto: a.1. da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito. a.2. dal consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori nel caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016. b. la totalita' delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve essere in possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore all'importo della fascia di classificazione prevista per il lotto per il quale si intende partecipare. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 3) Dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Due idonee referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale o in copia conforme e non dovranno riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Tali referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Documentazione/dichiarazione attestante che l'operatore economico possiede valide certificazioni del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015/2008 e UNI EN ISO 14001:2004, aventi ad oggetto, pena esclusione, "servizi di pulizia" o attivita' similare, rilasciate da Organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico, ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' nelle ipotesi previste dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. Le suddette certificazioni: 1. devono essere possedute da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito. 2. devono essere possedute nel caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/02/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Ente Mariugcra, da consegnare unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuate a mezzo posta elettronica certificata e/o mediante posta ordinaria e/o mediante fax. Il responsabile del procedimento e' il C.F. Antonio Esposito. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i per i quali si intende partecipare. Nel caso in cui un operatore economico risulti miglior offerente per piu' lotti, per la conclusione dei relativi accordi quadro, tale operatore economico dovra' disporre di un fascia di classificazione superiore all'indicato importo annuo presunto per tali lotti. In caso negativo, saranno conclusi con l'operatore economico gli accordi quadro per i lotti, in ordine decrescente d'importo a base di gara, per i quali la fascia di classificazione del predetto operatore economico sia superiore alla somma degli importi annui presunti. Gli Accordi quadro avranno durata di 48 mesi dalla data di attivazione dei medesimi, mentre i singoli appalti specifici avranno una durata massima di 12 mesi con applicazione delle clausole sociali volte a promuovere la stabilita' occupazionale del personale impiegato e l'applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e della Legge n. 208/2015. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara di cui all'art. 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/01/2017 Il capo ufficio contratti c.f. Antonio Esposito TX17BFC897