MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita'  Amministrativa   (Mariugcra).   Indirizzo   postale:
Mariugcra - Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina -  Piazza
della Marina, 4 - Citta': Roma  -  Codice  postale:  00196  -  Paese:
Italia. Codice NUTS: ITE43.  Punti  di  contatto:  Posta  elettronica
certificata:   mariugcra@postacert.difesa.it   -   Fax:   0636803366.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso:   www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordi  quadro  per  i
servizi di pulizia per le esigenze dei Comandi ed Enti  della  Marina
Militare delle giurisdizioni di Maricapitale, Marina  Nord  (aree  di
Ancona e Venezia)  e  Marina  Sud.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
90910000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:
L'appalto, distinto in 6 (sei) lotti, ha ad  oggetto  la  stipula  di
Accordi Quadro, con un unico operatore economico per  ciascun  lotto,
ai sensi dell'art. 54, comma 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sui  quali
basare l'aggiudicazione di appalti specifici per i servizi di pulizia
per le esigenze dei Comandi  ed  Enti  della  M.M.  di  cui  al  para
II.1.1).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,   IVA   esclusa:
14.706.681,36 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 6. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG:  6941998DF6
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90910000 II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti  e  Comandi  Marina
Militare ubicati principalmente nella sede di Taranto. Importo  annuo
presunto pari a euro 2.378.583,94 IVA  esclusa.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 40. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 9.514.335,76 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  6942016CD1  Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITF44  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti  e  Comandi  Marina
Militare ubicati nella sede di Brindisi. Importo annuo presunto  pari
a euro 475.425,20 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito: Criterio di  qualita'  -  Nome:  Offerta
Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta  Economica  /
Ponderazione:  40.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
1.901.700,80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  6942026514  Lotto  n.:  3
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITE43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti  e  Comandi  Marina
Militare ubicati principalmente nella sede  di  Roma.  Importo  annuo
presunto pari a euro  452.650,21  IVA  esclusa.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 40. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1.810.600,84 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  6942038EF8  Lotto  n.:  4
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITE32  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti  e  Comandi  Marina
Militare ubicati principalmente nella provincia  di  Ancona.  Importo
annuo presunto pari a euro 147.255,48 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 40. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 589.021,92  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  6942056DD3  Lotto  n.:  5
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITD35  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti  e  Comandi  Marina
Militare ubicati principalmente nella provincia di  Venezia.  Importo
annuo presunto pari a euro 123.628,75 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 40. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 494.515,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  69421012F9  Lotto  n.:  6
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  90910000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITF33  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo quadro per servizi di pulizia presso Enti  e  Comandi  Marina
Militare ubicati nella provincia di Napoli.  Importo  annuo  presunto
pari a euro 99.126,76 IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta
Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta  Economica  /
Ponderazione:  40.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
396.507,04 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i  raggruppamenti  temporanei
di operatori economici, costituiti o  da  costituire,  ogni  soggetto
partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,  a  pena
esclusione del raggruppamento o del  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.1.1),   III.1.2)   e
III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione,  in  cui  devono  essere
specificati i lotti a cui  l'operatore  economico  chiede  di  essere
invitato,  devono  essere   forniti,   pena   esclusione,   tutti   i
documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai
punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui   e'   espressamente   richiesta
documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del D.Lgs.  n.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 
  2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs.
n.  50/2016,  resa  con  autocertificazione  a   firma   del   legale
rappresentante, attestante l'iscrizione all'apposito  Registro  delle
Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della  L.
n.  82/1994  e  del  D.M.  n.  274/1997,   precisando   gli   estremi
dell'iscrizione (numero e data) e della fascia di classificazione. 
  Alla  presente  procedura  saranno  invitati   esclusivamente   gli
operatori economici con appartenenza almeno alle  seguenti  fasce  di
classificazione, di cui all'art. 3 del citato D.M.  n.  274/1997,  in
relazione al lotto/i per il quale si intende partecipare:  fascia  G)
per il lotto 1; fascia D) per i lotti 2 e 3; fascia B) per i lotti 4,
5 e 6. 
  Si specifica che: 
  a. il requisito relativo all'iscrizione nel registro delle  imprese
o albo dovra' essere posseduto: 
  a.1. da ciascuna impresa componente il raggruppamento,  costituendo
o  costituito,  l'aggregazione  di  rete  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, costituendo o costituito. 
  a.2. dal consorzio  e  dalle  imprese  consorziate  indicati  quali
esecutori nel caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.  b)
e c) del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b.  la   totalita'   delle   imprese   raggruppate/raggruppande   o
consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve  essere
in possesso di iscrizioni in fasce di  classificazione  tali  che  la
somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore
all'importo della fascia di classificazione prevista per il lotto per
il quale si intende partecipare. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  3) Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma
del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo
di posta elettronica certificata e il numero di fax per  ricevere  le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Due  idonee
referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale o  in
copia conforme e non dovranno riportare data anteriore  a  quella  di
pubblicazione del presente bando, rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. 
  Tali  referenze  devono  essere  presentate  da  ciascuna   impresa
componente   il    raggruppamento,    costituendo    o    costituito,
l'aggregazione  di  rete  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,
costituendo o costituito. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco   e   breve   descrizione   dei   criteri   di    selezione:
Documentazione/dichiarazione  attestante  che  l'operatore  economico
possiede valide certificazioni del proprio Sistema di Gestione per la
Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015/2008 e UNI  EN  ISO
14001:2004, aventi ad oggetto, pena esclusione, "servizi di  pulizia"
o attivita'  similare,  rilasciate  da  Organismo  di  certificazione
accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico,  ovvero
prove relative all'impiego di misure equivalenti  di  garanzia  della
qualita' nelle ipotesi previste dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Le suddette certificazioni: 
  1. devono  essere  possedute  da  ciascuna  impresa  componente  il
raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione  di  rete  o
consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito. 
  2. devono essere possedute nel caso di consorzi di cui all'art. 45,
comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dai consorzi o da tutti
i consorziati esecutori. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 14/02/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare  la  domanda
di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto  I.1),
compilata su carta intestata, in regola con  l'imposta  di  bollo  (€
16,00), in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie
generalita',  l'oggetto  della  gara  e  la  dicitura:  "Non  aprire.
Documenti  riservati   all'Ufficio   Contratti").   La   domanda   di
partecipazione deve pervenire entro  il  termine  indicato  al  punto
IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire  dalle  ore  08.30
alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi').  Ai  sensi  dell'art.  85  del
D.Lgs. n. 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni,
potranno utilizzare  il  DGUE  (Documento  di  Gara  Unico  Europeo),
disponibile sul sito www.marina.difesa.it,  Sezione  Bandi  di  gara,
Ente  Mariugcra,  da  consegnare  unitamente  con   la   domanda   di
partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante
e  gli  operatori  economici  saranno  effettuate   a   mezzo   posta
elettronica certificata e/o mediante  posta  ordinaria  e/o  mediante
fax. Il responsabile del procedimento e' il C.F. Antonio Esposito. La
domanda di partecipazione e qualsiasi altro  documento/dichiarazione,
devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono
essere corredati dalla  traduzione  certificata  "conforme  al  testo
straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art.  83,
comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi
prevista e' determinato nell'uno per mille  del  valore  stimato  del
lotto/i per i quali si  intende  partecipare.  Nel  caso  in  cui  un
operatore economico risulti miglior offerente per piu' lotti, per  la
conclusione dei relativi accordi  quadro,  tale  operatore  economico
dovra'  disporre  di   un   fascia   di   classificazione   superiore
all'indicato importo annuo presunto per tali lotti. In caso negativo,
saranno conclusi con l'operatore economico gli accordi quadro  per  i
lotti, in ordine decrescente d'importo a base di gara, per i quali la
fascia  di  classificazione  del  predetto  operatore  economico  sia
superiore alla somma degli importi annui presunti. Gli Accordi quadro
avranno durata di 48 mesi dalla data  di  attivazione  dei  medesimi,
mentre i singoli appalti specifici avranno una durata massima  di  12
mesi con applicazione delle clausole sociali volte  a  promuovere  la
stabilita' occupazionale del personale impiegato e l'applicazione dei
contratti collettivi di settore di cui  all'art.  51  del  D.Lgs.  n.
81/2015, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e della Legge n. 208/2015. Il
subappalto e' ammesso  alle  condizioni  previste  all'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi  e  dei
bandi di gara di cui all'art. 216, comma 11  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione  si
riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva la  facolta'
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.  La
domanda   di   partecipazione   non    vincola    in    alcun    modo
l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)  Lazio  -   Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/01/2017 

                      Il capo ufficio contratti 
                        c.f. Antonio Esposito 

 
TX17BFC897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.