Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Regione Toscana Giunta Regionale - Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore Welfare e Sport Via di Novoli, 26 FIRENZE 50127 Italia Persona di contatto: Paola Garvin Tel.: +39 0554383282/+39 0554382443/+39 0286838415 E-mail: paola.garvin@regione.toscana.it Fax: +39 0554385103 Codice NUTS: ITE14 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.e.toscana.it/regione-toscana I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Welfare e Politiche giovanili SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di sviluppo di azioni di sistema e supporto tecnico per l'azione A.2.1.3.b "Servizio Civile" del POR FSE 2014-2020, Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione (ICO)". II.1.2) Codice CPV principale 71356300 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto del presente appalto e' il servizio di sviluppo di azioni di sistema e supporto tecnico, da realizzarsi a favore del Responsabile di attivita' (RdA), per l'azione A.2.1.3.b "Servizio Civile" del Programma Operativo Regionale a valere sul Fondo Sociale Europeo - obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione (ICO)". CIG: 6917183FF9 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 502 026.62 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo massimo, per tutta la durata dell'appalto, comprensivo dell'eventuale proroga, e' stimato in Euro 1.502.026,62 oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito: - 1.351.824,00 EUR oltre Iva nei termini di legge, quale importo stimato a base di gara per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente appalto, per una durata di 54 mesi; - 150.202,62 EUR oltre Iva nei termini di legge, quale importo massimo per eventuale proroga delle prestazioni previste di cui al successivo punto II.2.11). Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15 del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 54 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: eventuale proroga delle prestazioni previste, fino all'individuazione di un nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi, per un importo massimo di 150.202,62 EUR, oltre Iva nei termini di legge,come previsto dall'art.7 del "Capitolato speciale descrittivo e prestazionale", ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Fondo Sociale Europeo (FSE), Programma Operativo Regionale (POR), obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione (ICO)"/azione A.2.1.3.b "Servizio Civile" II.2.14) Informazioni complementari I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara;le informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: i concorrenti devono essere in possesso di iscrizione alla CCIAA per attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto. In caso di R.T.I./G.E.I.E./Consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto da tutti i membri d dell'operatore riunito. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, il requisito deve essere posseduto dalle consorziate esecutrici e dal consorzio se esegue le prestazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti dovranno elencare i servizi di supporto/assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali prestati nel periodo dal 01.01.2014 al 31.12.2016, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01.01.2014 al 31.12.2016 servizi di supporto/assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali, per almeno 400 000 EUR (quattrocentomila/00), oltre IVA nei termini di legge. Gli operatori economici che partecipano in forma di R.T.I. / Consorzio ordinario di concorrenti / G.E.I.E., devono possedere i requisiti nel loro complesso e con le seguenti specifiche: - la mandataria dovra' possedere il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. La restante parte del requisito dovra' essere coperto dalle mandanti, delle quali ognuna dovra' possederne parte; - la mandataria dovra' eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. Ogni singolo membro dell'operatore riunito potra' eseguire le prestazioni nel limite massimo della qualificazione posseduta come risultante dai servizi dichiarati. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, devono essere in possesso del requisito sopra indicato, salvo nel caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera c) nei primi 5 anni dalla costituzione per cui, ai fini della partecipazione alla gara, i requisiti posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici vengono sommati in capo al consorzio. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 27.036,48 (ventisettemilatrentasei/quarantotto) con validita' di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/16. Finanziamento: capitoli del bilancio regionale della Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo 6 "Fatturazione e Pagamenti" del contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/02/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/03/2017 Ora locale: 09:30:00 Luogo: Regione Toscana - Uffici della giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del soggetto o persona munita di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art.97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.110 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art.110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di Gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La stazione appaltante garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.34, comma 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, comma 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 6 000 EUR (seimila/00), oltre IVA nei termini di Legge. All'avvio dell'esecuzione del contratto, sono rese dall'aggiudicatario alla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R 445/2000, le dichiarazioni riguardanti l'assenza di situazioni di conflitto d'interessi indicate all'art.3, comma 7 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss mm ii, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG 6917183FF9. Atto di indizione: Decreto del Dirigente n. 14708 del 20/12/2016. Programmazione contrattuale: art. 51, comma 4 della L.R. 38/2007. Il R.U.P. e' la Dr. ssa Paola Garvin. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/01/2017 La dirigente responsabile del contratto Paola Garvin TX17BFD935