REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Regione Toscana Giunta Regionale  -  Direzione  Diritti  di
Cittadinanza e Coesione Sociale - Settore  Welfare  e  Sport  Via  di
Novoli, 26 FIRENZE 50127 Italia Persona  di  contatto:  Paola  Garvin
Tel.:   +39   0554383282/+39   0554382443/+39   0286838415    E-mail:
paola.garvin@regione.toscana.it  Fax:  +39  0554385103  Codice  NUTS:
ITE14      Indirizzi      Internet:       Indirizzo       principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana     I.4)      Tipo      di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': Welfare e  Politiche
giovanili 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di sviluppo di azioni di sistema  e  supporto
tecnico  per  l'azione  A.2.1.3.b  "Servizio  Civile"  del  POR   FSE
2014-2020,  Obiettivo  "Investimenti  a  favore  della   crescita   e
dell'occupazione  (ICO)".  II.1.2)  Codice  CPV  principale  71356300
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Oggetto
del presente appalto e' il servizio di sviluppo di azioni di  sistema
e supporto tecnico, da  realizzarsi  a  favore  del  Responsabile  di
attivita'  (RdA),  per  l'azione  A.2.1.3.b  "Servizio  Civile"   del
Programma Operativo Regionale a valere sul Fondo  Sociale  Europeo  -
obiettivo "Investimenti a favore della  crescita  e  dell'occupazione
(ICO)". CIG: 6917183FF9 II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1 502 026.62 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo  massimo,  per  tutta  la
durata dell'appalto, comprensivo dell'eventuale proroga,  e'  stimato
in Euro 1.502.026,62 oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito:
- 1.351.824,00 EUR oltre Iva nei  termini  di  legge,  quale  importo
stimato a base di gara per lo svolgimento delle  prestazioni  oggetto
del presente appalto, per una durata di 54  mesi;  -  150.202,62  EUR
oltre Iva nei termini di legge, quale importo massimo  per  eventuale
proroga  delle  prestazioni  previste  di  cui  al  successivo  punto
II.2.11). Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili
rischi interferenti per i quali sia  necessario  adottare  specifiche
misure di sicurezza e pertanto non risulta  necessario  prevedere  la
predisposizione del "Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze" - DUVRI e non sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'art. 23, comma 15 del  D.Lgs.  50/2016.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 54 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni:  eventuale  proroga   delle   prestazioni   previste,   fino
all'individuazione di un nuovo aggiudicatario  e,  comunque,  per  un
periodo  non  superiore  a  sei  mesi,  per  un  importo  massimo  di
150.202,62  EUR,  oltre  Iva  nei  termini  di  legge,come   previsto
dall'art.7 del "Capitolato speciale descrittivo e prestazionale",  ai
sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  D.  Lgs.  50/2016.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si'
Numero o riferimento  del  progetto:  Fondo  Sociale  Europeo  (FSE),
Programma Operativo Regionale (POR), obiettivo "Investimenti a favore
della crescita e dell'occupazione (ICO)"/azione  A.2.1.3.b  "Servizio
Civile" II.2.14) Informazioni complementari I  soggetti  partecipanti
devono rispettare  le  condizioni  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione  pecuniaria
e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare  di  gara;le
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  i
concorrenti devono essere in possesso di iscrizione  alla  CCIAA  per
attivita'   attinenti   all'oggetto   dell'appalto.   In   caso    di
R.T.I./G.E.I.E./Consorzio ordinario di concorrenti il requisito  deve
essere posseduto da tutti i membri d dell'operatore riunito. In  caso
di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)  del  D.  Lgs.
50/2016,  il  requisito  deve  essere  posseduto  dalle   consorziate
esecutrici  e  dal  consorzio  se  esegue  le  prestazioni.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  I
concorrenti  dovranno  elencare  i  servizi  di   supporto/assistenza
tecnica dei programmi cofinanziati con i fondi  strutturali  prestati
nel periodo  dal  01.01.2014  al  31.12.2016,  compresi  i  contratti
iniziati precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo  indicato
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno  ammessi
i concorrenti che hanno prestato  complessivamente  nel  periodo  dal
01.01.2014 al 31.12.2016 servizi di supporto/assistenza  tecnica  dei
programmi cofinanziati con i fondi strutturali, per  almeno  400  000
EUR (quattrocentomila/00),  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.  Gli
operatori economici che partecipano in forma di  R.T.I.  /  Consorzio
ordinario di concorrenti / G.E.I.E., devono possedere i requisiti nel
loro complesso e con le seguenti specifiche: - la  mandataria  dovra'
possedere il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro
singolo  membro  dell'operatore  riunito.  La  restante   parte   del
requisito dovra' essere coperto dalle mandanti,  delle  quali  ognuna
dovra'  possederne  parte;  -  la  mandataria  dovra'   eseguire   le
prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto  ad
ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. Ogni singolo membro
dell'operatore riunito potra'  eseguire  le  prestazioni  nel  limite
massimo della qualificazione posseduta come  risultante  dai  servizi
dichiarati. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c),
del D.Lgs. 50/2016, devono essere in  possesso  del  requisito  sopra
indicato, salvo nel caso di consorzi di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera c) nei primi 5 anni dalla costituzione per cui, ai fini della
partecipazione alla gara, i requisiti posseduti dalle singole imprese
consorziate esecutrici vengono sommati in capo al consorzio. In  ogni
caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di
esecuzione nel periodo  di  riferimento,  l'importo  dichiarato  deve
corrispondere  a  quanto  eseguito  nel  suddetto  periodo.  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a  corredo  dell'offerta
di Euro 27.036,48 (ventisettemilatrentasei/quarantotto) con validita'
di almeno 240 giorni  dalla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione  degli
eventuali  aumenti  ai  sensi  dell'art.  103   del   D.Lgs.   50/16.
Finanziamento:  capitoli  del  bilancio  regionale   della   Toscana.
Pagamento  effettuato   secondo   quanto   indicato   nel   contratto
all'articolo 6 "Fatturazione e Pagamenti" del contratto. In  caso  di
prestazione  eseguita   dal   subappaltatore   il   pagamento   della
prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) 
  Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 23/02/2017 Ora  locale:  13:00:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 01/03/2017 Ora locale: 09:30:00 Luogo: Regione  Toscana
- Uffici della giunta Regionale  -  Firenze  -  Via  di  Novoli,  26,
Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle  persone
ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   Titolare   o   legale
rappresentante del soggetto o persona munita di specifica delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00  e  00  secondi
del giorno indicato al punto IV.2.2 del presente bando.  La  stazione
appaltante puo' procedere alla verifica di  anomalia  delle  migliori
offerte secondo quanto stabilito all'art.97 del  D.Lgs.  50/2016.  Ai
sensi dell'art.110 del D.Lgs. 50/2016,  la  stazione  appaltante,  in
caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di  risoluzione
prevista all'art.110, potra' interpellare progressivamente i soggetti
che  hanno  partecipato  alla   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento  della  prestazione.  Il  concorrente
deve indicare, negli appositi spazi dei form online,  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata o  lo  strumento  analogo  negli  altri
stati membri come indicato all'art. 76, comma 3, del D.Lgs.  50/2016.
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La  procedura
di  gara   verra'   svolta   in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana-Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti di gara,  compreso  il  disciplinare  di  gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di  Gara.  Gli  operatori  economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. La stazione appaltante garantisce una  risposta
a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi  dell'art.34,  comma
35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66, comma 7, secondo capoverso, del D.Lgs.  163/2006,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 6 000  EUR
(seimila/00),   oltre   IVA   nei   termini   di   Legge.   All'avvio
dell'esecuzione del contratto,  sono  rese  dall'aggiudicatario  alla
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 47  del  D.P.R  445/2000,  le
dichiarazioni  riguardanti  l'assenza  di  situazioni  di   conflitto
d'interessi indicate  all'art.3,  comma  7  del  Capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale. Si informa che,  ai  sensi  dell'art.  3
della L. 136/2010 e ss mm ii, l'aggiudicatario, al fine di assicurare
la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CIG
6917183FF9. Atto di indizione: Decreto del  Dirigente  n.  14708  del
20/12/2016. Programmazione contrattuale: art. 51, comma 4 della  L.R.
38/2007. Il R.U.P. e' la Dr. ssa Paola  Garvin.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE Firenze Italia  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
13/01/2017 

               La dirigente responsabile del contratto 
                            Paola Garvin 

 
TX17BFD935
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.