CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2017)

 
                       Bando di gara n. 4/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa  Adele  Settimo  -
Telefono: +39 (011) 01122377 - Fax: +39 (011) 01122609 
  Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI  TORINO  -  Direzione  Controllo
Strategico e Direzionale Facility e Appalti 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 7 - 101122 Torino  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  dott.  Oronzo  Clarizia-
Telefono: +39 (011) 01122149 - Fax: +39 (011) 01123022 
  Posta elettronica: oronzo.clarizia@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  Denominazione Ufficiale: 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice postale: 10122 Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 4/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento dei servizi di sorveglianza armata  e  di  vigilanza  non
armata, dei servizi di teleallarme e di trasporto valori  del  Comune
di Torino. CODICE C.I.G. (Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici) - ora ANAC: 69368895E4 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 79.71.30.00-5 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
215.650,00 
  II.2.2) Opzioni: (eventuali) si' 
  punto 8/9  del  capitolato  di  gara:  stabili  comunali  privi  di
custodia per euro 60.000,00 e servizi per conto delle  circoscrizioni
per euro 60.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi:24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  artt.  10  e  11   del
capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi di bilancio limitatamente ad euro 59.001,00; pagamenti: art. 20
del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 7 del capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: atrt. 6 e 7 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: artt.  6  e  7
del capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: artt.  6  e  7
del capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' Art. 134 del T.U.L.P.S. e D.M. 1/12/2010
n. 269. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.  8  del  capitolato
speciale 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 4/2017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 24/02/2017 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no. 
  Il  capitolato  e'  in  visione  presso  la   Direzione   Controllo
Strategico e Direzionale, Facility e Appalti  in  Piazza  Palazzo  di
Citta' n. 7 a Torino; telefono: +39 (011) 01122149 - Fax:  +39  (011)
01123022;  posta  elettronica:  oronzo.clarizia@comune.torino.it.  Lo
stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti
. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 28/02/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/03/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino; persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 18 Gennaio 2017 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 28 febbraio 2017 con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i     requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria      e
tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico - finanziario, tecnico ed organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
Euro  20,00  a  favore  dell'ANAC  (istruzioni  contenute  sul   sito
Internet: www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 18 gennaio 2017 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX17BFF951
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.