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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'acquisto di sistemi ingegnerizzati a supporto delle basi dati Oracle (G012/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto consiste nell'acquisizione di: 1. componenti hardware e software dei sistemi ingegnerizzati per la gestione delle basi dati Oracle, nonche' degli apparati specializzati per il backup delle basi dati stesse, compresi i connessi servizi di cablaggio e installazione; 2. servizi di manutenzione di tutte le componenti hardware e software di cui al punto precedente, per un periodo di 5 anni; 3. servizi professionali "a corpo" per il set up dell'infrastruttura (configurazione e personalizzazione funzionale al collaudo, knowledge transfer); 4. servizi specialistici on-site, con tariffazione a consumo, per le attivita' di migrazione dei database e per eventuali ulteriori attivita' necessarie in fase di esercizio, fino ad un impegno massimo di 10.800 ore/persona, da erogare nell'arco del periodo di efficacia contrattuale; 5. servizio di reperibilita', con tariffazione a consumo, fino a un massimo di 50 giornate nell'arco del periodo di efficacia contrattuale. Il contratto avra' termine decorsi 5 anni dal primo giorno del mese successivo al collaudo di accettazione della nuova infrastruttura. L'appalto non e' stato suddiviso: - in lotti prestazionali, in quanto le attivita' di configurazione e personalizzazione dell'infrastruttura e di migrazione delle basi dati richiedono conoscenze e competenze di dettaglio relative anche alle tecnologie e alle componenti hardware e software oggetto della fornitura; - in lotti funzionali, perche' l'esecuzione efficace della commessa richiede un interlocutore e un responsabile unico tanto per la fornitura di hardware e software che per l'erogazione dei servizi professionali di configurazione e personalizzazione dell'infrastruttura e dei servizi specialistici per le attivita' di migrazione dei database. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 48612000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo a base d'asta e' di € 11.179.050 (IVA esclusa); l'importo massimo stimato e' di € 11.202.000,00 (IVA esclusa), e include gli oneri per la sicurezza relativi a rischi da interferenza, quantificati in € 22.950,00 (IVA esclusa) sulla base del DUVRI incluso nella documentazione di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 11.202.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 224.040,00, salvo le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale dell'appalto e' costituita dal complesso di quanto indicato sub 1. e 2. del punto II.1.5) (fornitura hardware, software e manutenzione di entrambi); le prestazioni secondarie sono costituite da quanto altro indicato al punto II.1.5). Come specificato nel Disciplinare di gara, i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Art. 83, comma 1, lett. b) e Allegato XVII, Parte I del d.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: avere realizzato, negli ultimi tre esercizi disponibili, un fatturato pari a € 11.000.000 per esercizio. La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di copia, dichiarata conforme agli originali, dei bilanci degli ultimi tre esercizi disponibili. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: negli ultimi tre anni antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle offerte, il fornitore deve aver correttamente eseguito o avere in corso di esecuzione: b.1) un contratto per la fornitura in opera e manutenzione di sistemi ingegnerizzati della stessa marca di quelli offerti in gara, del valore di almeno 4 milioni di euro (netto IVA); b.2) due progetti di migrazione di basi dati Oracle su sistemi ingegnerizzati, ciascuna avente dimensione uguale o superiore ai 2 TB (terabyte). La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, dell'elenco delle forniture e dei servizi effettuati, con indicazione dell'oggetto e dei rispettivi importi, date e destinatari. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G012/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/2/2017 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/2/2017 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre 1520814/16 del 21/12/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6877787162. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa che tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in € 7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/12/2016. per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti TX17BFM858