BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'amministrazione    aggiudicatrice    URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:
banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in
modalita' telematica, per  l'acquisto  di  sistemi  ingegnerizzati  a
supporto delle basi dati Oracle (G012/16). II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione:  Forniture.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma.  Codice  NUTS  ITE43  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto  consiste
nell'acquisizione di: 1. componenti hardware e software  dei  sistemi
ingegnerizzati per la gestione delle basi dati Oracle, nonche'  degli
apparati specializzati per il backup delle basi dati stesse, compresi
i connessi servizi  di  cablaggio  e  installazione;  2.  servizi  di
manutenzione di tutte le componenti hardware e  software  di  cui  al
punto precedente, per un periodo di 5 anni; 3. servizi  professionali
"a  corpo"  per  il  set  up  dell'infrastruttura  (configurazione  e
personalizzazione funzionale al  collaudo,  knowledge  transfer);  4.
servizi specialistici on-site, con tariffazione  a  consumo,  per  le
attivita' di  migrazione  dei  database  e  per  eventuali  ulteriori
attivita' necessarie in fase di esercizio, fino ad un impegno massimo
di 10.800 ore/persona, da erogare nell'arco del periodo di  efficacia
contrattuale;  5.  servizio  di  reperibilita',  con  tariffazione  a
consumo, fino a un massimo di 50 giornate nell'arco  del  periodo  di
efficacia contrattuale. Il contratto avra' termine decorsi 5 anni dal
primo giorno del mese successivo al collaudo  di  accettazione  della
nuova infrastruttura. L'appalto non e' stato suddiviso:  -  in  lotti
prestazionali,  in  quanto   le   attivita'   di   configurazione   e
personalizzazione dell'infrastruttura e di migrazione delle basi dati
richiedono conoscenze e competenze di dettaglio relative  anche  alle
tecnologie e  alle  componenti  hardware  e  software  oggetto  della
fornitura; - in lotti funzionali, perche' l'esecuzione efficace della
commessa richiede un interlocutore e un responsabile unico tanto  per
la fornitura di hardware e software che per l'erogazione dei  servizi
professionali     di     configurazione      e      personalizzazione
dell'infrastruttura e dei servizi specialistici per le  attivita'  di
migrazione dei database. Ulteriori informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:  48612000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) L'importo a base d'asta e' di € 11.179.050  (IVA
esclusa); l'importo  massimo  stimato  e'  di  €  11.202.000,00  (IVA
esclusa), e include gli oneri per la sicurezza relativi a  rischi  da
interferenza, quantificati in € 22.950,00 (IVA  esclusa)  sulla  base
del DUVRI incluso nella documentazione di gara. Valore  stimato,  IVA
esclusa: 11.202.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni
sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a €  224.040,00,
salvo le riduzioni previste dallo stesso  art.  93.  Per  quanto  non
indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di  gara  e
all'art. 6 delle Condizioni generali di  utilizzo  del  Portale  Gare
Telematiche   della   Banca    d'Italia,    disponibili    al    link
https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, nei  termini  di  legge.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   La   partecipazione   di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 48, comma 2 del  d.lgs.  n.  50/2016  la  prestazione
principale  dell'appalto  e'  costituita  dal  complesso  di   quanto
indicato sub 1. e 2. del punto II.1.5) (fornitura hardware,  software
e  manutenzione  di  entrambi);  le   prestazioni   secondarie   sono
costituite  da  quanto  altro  indicato  al   punto   II.1.5).   Come
specificato nel Disciplinare di gara, i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2) e III.2.3)  devono  essere  posseduti  dalla  mandataria  in
misura  maggioritaria.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari.  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Costituiscono  causa  di  esclusione   dalla   gara:   1.
l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n.  50/2016;
2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89,  comma  7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a  favore
dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica  quanto  previsto
nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle   Finanze   del
14.12.2010, attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge
31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti : Art. 83, comma 1, lett.  b)  e
Allegato XVII, Parte I del  d.lgs.  n.  50/2016.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: avere realizzato, negli ultimi tre
esercizi disponibili, un fatturato pari a € 11.000.000 per esercizio.
La comprova del requisito avverra' mediante presentazione,  entro  10
giorni lavorativi dal ricevimento  della  richiesta  inoltrata  dalla
Banca, di copia, dichiarata  conforme  agli  originali,  dei  bilanci
degli ultimi tre esercizi  disponibili.  III.2.3)  Capacita'  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: negli  ultimi  tre  anni
antecedenti  il  termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte, il fornitore deve aver correttamente  eseguito  o  avere  in
corso di esecuzione: b.1) un contratto per la fornitura  in  opera  e
manutenzione di sistemi ingegnerizzati della stessa marca  di  quelli
offerti in gara, del valore di almeno 4 milioni di euro (netto  IVA);
b.2) due progetti di  migrazione  di  basi  dati  Oracle  su  sistemi
ingegnerizzati, ciascuna avente dimensione uguale o superiore ai 2 TB
(terabyte).   La   comprova   del   requisito    avverra'    mediante
presentazione, entro  10  giorni  lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta inoltrata dalla Banca, dell'elenco delle  forniture  e  dei
servizi effettuati, con indicazione  dell'oggetto  e  dei  rispettivi
importi, date e destinatari. III.3.1) La prestazione del servizio  e'
riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G012/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 20/2/2017 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni 270 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  23/2/2017  Ora:
10:00 Luogo: Presso gli  uffici  della  Banca  d'Italia,  situati  in
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   si':   un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca d'Italia di determina a contrarre 1520814/16 del 21/12/2016. Il
codice di identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla
presente iniziativa dall'ANAC e' 6877787162. Detto codice deve essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non  saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n.  50/2016  si  precisa  che
tutte le prestazioni oggetto  dell'appalto  sono  subappaltabili.  La
Banca  d'Italia   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del
d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Trova  applicazione
l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 circa  il  rimborso  da
parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in €
7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel
presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare  di  gara  e  ai
relativi allegati, che formano parte  integrante  e  sostanziale  del
Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata  sul  profilo
di      committente       di       cui       al       punto       I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Manlio Ricotti,  Capo  del  Servizio  Appalti.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Roma Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione
del ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs.  n.  50/2016  o,
per le clausole  del  bando  di  gara  immediatamente  lesive,  dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero, in ogni altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/12/2016. 

      per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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