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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. Indirizzo postale: Strada Dolonne - La Villette 1b (Dolonne), Courmayeur (AO), codice postale 11013, Italia. Punti di contatto: dott. Ing. Danilo Chatrian, posta elettronica cmbf@pec.it, tel. +39.0165.846658, fax +39.0165.842347. Indirizzo internet: http://www.courmayeur-montblanc.com/?q=bandi_e_avvisi. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Altro: gestione di impianti funiviari in servizio pubblico. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore non acquista per conto di altri enti aggiudicatori. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizi di ingegneria e di architettura relativi al rinnovo del collegamento funiviario "Col Checrouit - Cresta di Youlaz - Cresta d'Arp" mediante la realizzazione della nuova funivia "Col Checrouit - Cresta d'Arp" nei Comuni di Courmayeur e di Pre' St.Didier (AO) (C.U.P. F91H16000030005; C.I.G. 69363118E8). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di prestazione dei servizi: Valle d'Aosta. Codice NUTS: ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: omissis. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'avviso riguarda l'aggiudicazione dell'appalto dei servizi di ingegneria ed architettura, alle condizioni precisate nel capitolato d'oneri, aventi ad oggetto: i) il progetto definitivo, ai sensi dell'art. 23, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; ii) il coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione, ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008; iii) la direzione, la contabilita' ed il controllo tecnico-contabile dei lavori, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016 (opzionale); iv) il coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dei lavori, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 (opzionale). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 71222000 (servizi di progettazione di impianti all'aperto). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8.) Informazioni sui lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita' totale dell'appalto, comprensiva delle opzioni e determinata sulla basa dell'allegata proposta di parcella, e' pari a € 1.396.150,39, incluse le spese ed esclusi l'iva e gli oneri previdenziali. Le opere cui appartengono gli interventi oggetto dell'appalto si identificano nelle seguenti categorie dell'allegato Z-1 del D.M. 17/6/2016 e relativi importi: i) viabilita' speciale, ID.Opere V.03, € 11.000.000,00; ii) industria alberghiera, turismo e commercio e servizi per la mobilita', ID.Opere E.04, € 4.200.000,00; iii) strutture speciali, ID.Opere S.05, € 2.130.000,00. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'ente aggiudicatore, in caso di reperimento delle risorse finanziarie necessarie e di acquisizione delle autorizzazioni prescritte per dare corso all'esecuzione dei lavori, si riserva di affidare all'aggiudicatario anche le prestazioni indicate nella sezione II.1.5), sub iii) e iv). Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia definitiva per la sottoscrizione del capitolato d'oneri, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 10% dell'importo contrattuale relativo alle prestazioni indicate nella sezione II.1.5), sub i) e ii), suscettibile di integrazione in caso d'esercizio dell'opzione; b) copertura assicurativa di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti da errori o omissioni nella redazione della progettazione definitiva, con massimale pari al 20% dell'importo dei lavori progettati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato mediante fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' consentita la partecipazione nelle forme del raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; b) che non si trovano nelle condizioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 ed all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno conseguito un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura e/o per altri servizi tecnici non inferiore a 2 (due) volte l'entita' totale dell'appalto, comprensivo delle opzioni. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che: a) negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno espletato servizi di ingegneria e di architettura e/o altri servizi tecnici relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate nella sezione II.2.1) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria non inferiore a 2 (due) volte gli importi ivi specificati; b) negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno espletato due servizi di ingegneria e di architettura e/o due servizi tecnici relativi ad opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate nella sezione II.2.1) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria non inferiore a 0,8 (zero virgola otto) gli importi ivi specificati c) negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E hanno utilizzato: c.1) nel caso di soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria), un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), non inferiore 10 unita'; c.2) per i professionisti singoli e associati, un numero medio annuo di tecnici non inferiore a 10 unita', da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti; d) sono in possesso dei requisiti professionali prescritti dall'art. 98 del D.Lgs. 9/4/2008, n. 81 per il coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e la realizzazione dei lavori. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: omissis. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata agli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione delle prestazioni indicate nella sezione II.1.5). Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) omissis. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/02/2017, ore: 17:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/02/2017, ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27/02/2017, ore: 15:00; luogo: in Strada Dolonne - La Villette 1b (Dolonne), Courmayeur (AO). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento temporaneo: i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui alla sezione III.2.2) e quelli di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento e dal mandatario in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), non e' frazionabile sicche' ognuno dei servizi deve essere stato eseguito da uno dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera d), deve essere posseduto dal soggetto cui sono affidate le funzioni di coordinamento in materia di sicurezza e di salute; b) l'Ente aggiudicatore applica l'art. 110 del D.Lgs n. 50/2016; c) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procede all'aggiudicazione in favore del concorrente che ha conseguito il punteggio piu' alto per l'offerta tecnica; d) il subappalto e' disciplinato dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs n. 50/2016; e) il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; f) l'Ente aggiudicatore si riserva di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni g) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet http://www.courmayeur-montblanc.com/?q=bandi_e_avvisi, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto; h) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; i) responsabile unico del procedimento: ing. Danilo Chatrian; j) l'aggiudicatario e' soggetto agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13/8/2010, n. 136 e della determinazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 4 del 7/7/2011; k) il termine di esecuzione indicato nella sezione II.3) e' relativo alla redazione e consegna della progettazione definitiva. l) i servizi di geologia e di assistenza geologica ai lavori costituiscono oggetto di affidamento separato. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 13/01/2017. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Danilo Chatrian TX17BFM882