COURMAYEUR MONT BLANC FUNIVIE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 20-1-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Courmayeur Mont  Blanc  Funivie  S.p.A.  Indirizzo
postale: Strada Dolonne - La Villette 1b (Dolonne), Courmayeur  (AO),
codice postale 11013, Italia. Punti di contatto:  dott.  Ing.  Danilo
Chatrian, posta elettronica cmbf@pec.it,  tel.  +39.0165.846658,  fax
+39.0165.842347.                 Indirizzo                  internet:
http://www.courmayeur-montblanc.com/?q=bandi_e_avvisi.      Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ai  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Principali  settori  di  attivita':  Altro:  gestione   di   impianti
funiviari in servizio pubblico. I.3) Concessione di un appalto a nome
di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore  non  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  servizi
di ingegneria e di architettura relativi al rinnovo del  collegamento
funiviario "Col Checrouit - Cresta di Youlaz - Cresta d'Arp" mediante
la realizzazione della nuova funivia "Col Checrouit -  Cresta  d'Arp"
nei  Comuni  di  Courmayeur  e  di  Pre'   St.Didier   (AO)   (C.U.P.
F91H16000030005; C.I.G. 69363118E8). II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria  di  servizi  n.  12.
Luogo principale di prestazione dei servizi:  Valle  d'Aosta.  Codice
NUTS: ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo
quadro: omissis.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: l'avviso riguarda l'aggiudicazione dell'appalto dei servizi
di  ingegneria  ed  architettura,  alle  condizioni   precisate   nel
capitolato d'oneri, aventi ad oggetto: i) il progetto definitivo,  ai
sensi  dell'art.  23,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  ii)   il
coordinamento  in  materia  di  sicurezza  e  di  salute  durante  la
progettazione, ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008;  iii)  la
direzione, la contabilita'  ed  il  controllo  tecnico-contabile  dei
lavori, ai sensi dell'art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016 (opzionale); iv)
il coordinamento in materia di  sicurezza  e  di  salute  durante  la
realizzazione dei lavori, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008
(opzionale).  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
Vocabolario  principale:  71222000  (servizi  di   progettazione   di
impianti all'aperto). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. II.1.8.) Informazioni sui lotti: questo appalto non
e'  suddiviso  in  lotti.  II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:
ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:
l'entita'  totale   dell'appalto,   comprensiva   delle   opzioni   e
determinata sulla basa dell'allegata proposta di parcella, e' pari  a
€ 1.396.150,39, incluse  le  spese  ed  esclusi  l'iva  e  gli  oneri
previdenziali. Le  opere  cui  appartengono  gli  interventi  oggetto
dell'appalto si identificano nelle seguenti  categorie  dell'allegato
Z-1 del D.M. 17/6/2016 e relativi importi:  i)  viabilita'  speciale,
ID.Opere V.03, € 11.000.000,00; ii) industria alberghiera, turismo  e
commercio e servizi per la mobilita', ID.Opere E.04, €  4.200.000,00;
iii) strutture  speciali,  ID.Opere  S.05,  €  2.130.000,00.  II.2.2)
Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  l'ente  aggiudicatore,  in
caso  di  reperimento  delle  risorse  finanziarie  necessarie  e  di
acquisizione  delle  autorizzazioni   prescritte   per   dare   corso
all'esecuzione dei lavori, si riserva di affidare  all'aggiudicatario
anche le prestazioni indicate nella sezione II.1.5), sub iii) e  iv).
Calendario provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni:  in  mesi  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:
l'appalto non e' oggetto  di  rinnovo  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 150 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia definitiva per la
sottoscrizione del capitolato d'oneri, ai  sensi  dell'art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016, pari al  10%  dell'importo  contrattuale  relativo
alle prestazioni indicate  nella  sezione  II.1.5),  sub  i)  e  ii),
suscettibile di integrazione in  caso  d'esercizio  dell'opzione;  b)
copertura assicurativa di responsabilita' civile professionale per  i
rischi  derivanti  da  errori  o  omissioni  nella  redazione   della
progettazione definitiva, con massimale pari al 20% dell'importo  dei
lavori progettati. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: l'appalto e'  finanziato  mediante  fondi  propri.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici   aggiudicatario    dell'appalto:    e'    consentita    la
partecipazione  nelle  forme   del   raggruppamento   temporaneo   di
concorrenti ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  III.1.4)
Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto  non  e'
soggetta   a   condizioni   particolari.   III.2)    Condizioni    di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare
alla gara  gli  operatori  economici:  a)  che  rivestono  una  forma
giuridica fra quelle elencate nell'art. 46, comma 1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) che non si trovano nelle condizioni, causa di esclusione,
di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016  ed  all'art.  53,  comma
16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001.  III.2.2)   Capacita'   economica
finanziaria: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici che  nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la data di spedizione del presente  avviso  alla  G.U.U.E
hanno conseguito un fatturato globale per servizi di ingegneria e  di
architettura e/o per altri servizi tecnici non inferiore  a  2  (due)
volte  l'entita'  totale  dell'appalto,  comprensivo  delle  opzioni.
III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara  gli
operatori economici che: a) negli ultimi dieci  anni  antecedenti  la
data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E  hanno  espletato
servizi di ingegneria e di architettura  e/o  altri  servizi  tecnici
relativi ad opere appartenenti ad  ognuna  delle  categorie  indicate
nella sezione II.2.1) per un importo globale delle opere di  ciascuna
categoria non inferiore a 2 (due) volte gli importi ivi  specificati;
b) negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di  spedizione  del
presente  avviso  alla  G.U.U.E  hanno  espletato  due   servizi   di
ingegneria e di architettura e/o  due  servizi  tecnici  relativi  ad
opere appartenenti ad ognuna delle categorie indicate  nella  sezione
II.2.1) per un importo globale delle opere di ciascuna categoria  non
inferiore a 0,8 (zero virgola otto) gli importi  ivi  specificati  c)
negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del  presente
avviso alla G.U.U.E hanno  utilizzato:  c.1)  nel  caso  di  soggetti
organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di  professionisti   e
societa' di ingegneria), un numero medio annuo di  personale  tecnico
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che abbiano  fatturato  nei  confronti  della  societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA),  non
inferiore 10 unita'; c.2) per i professionisti singoli  e  associati,
un numero medio annuo di  tecnici  non  inferiore  a  10  unita',  da
raggiungere anche  mediante  la  costituzione  di  un  raggruppamento
temporaneo di professionisti;  d)  sono  in  possesso  dei  requisiti
professionali prescritti dall'art. 98 del D.Lgs. 9/4/2008, n. 81  per
il coordinamento in materia di  sicurezza  e  di  salute  durante  la
progettazione e la realizzazione dei  lavori.  III.2.4)  Informazioni
concernenti appalti riservati: omissis.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: la prestazione  del  servizio  e'  riservata
agli operatori economici di cui all'art. 46 del  D.Lgs.  n.  50/2016.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del   personale   incaricato   dell'esecuzione   delle
prestazioni indicate nella sezione II.1.5). 
  Sezione IV: Procedura.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1)  omissis.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti:  26/02/2017,  ore:  17:00  Documenti  a
pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  27/02/2017,  ore:  12:00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di  partecipazione:  lingua  ufficiale  dell'U.E.:  Italiana.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
27/02/2017, ore: 15:00; luogo: in Strada Dolonne  -  La  Villette  1b
(Dolonne), Courmayeur (AO). Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni  complementari:  a)  in
caso di raggruppamento temporaneo: i requisiti d'ordine  generale  di
cui alla sezione III.2.1) devono essere  posseduti  da  ciascuno  dei
soggetti componenti  il  raggruppamento;  i  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria di  cui  alla  sezione  III.2.2)  e  quelli  di
capacita' tecnica di cui alla  sezione  III.2.3),  lettere  a)  e  c)
devono essere posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento  e  dal
mandatario in misura percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  dei
mandanti; il requisito di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.3), lettera b), non e' frazionabile sicche' ognuno dei  servizi
deve  essere  stato  eseguito  da  uno  dei  soggetti  componenti  il
raggruppamento; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione
III.2.3), lettera d), deve essere posseduto  dal  soggetto  cui  sono
affidate le funzioni di coordinamento in materia di  sicurezza  e  di
salute; b) l'Ente aggiudicatore  applica  l'art.  110  del  D.Lgs  n.
50/2016; c) si aggiudica  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida; nel caso di offerte uguali si procede  all'aggiudicazione  in
favore del concorrente che ha conseguito il punteggio piu'  alto  per
l'offerta tecnica; d) il subappalto  e'  disciplinato  dall'art.  31,
comma 8, del D.Lgs n. 50/2016; e) il trattamento dei  dati  personali
avviene nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; f)  l'Ente  aggiudicatore
si riserva di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o  revocarla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni g) eventuali richieste di chiarimento
sono inoltrabili esclusivamente agli  indirizzi  di  mail  e  di  fax
indicati    nella     sezione     I.1);     nel     sito     internet
http://www.courmayeur-montblanc.com/?q=bandi_e_avvisi,  in   apposito
file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima  -
tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali  necessarie
comunicazioni in ordine alla gara di appalto;  h)  non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate;
i) responsabile unico del  procedimento:  ing.  Danilo  Chatrian;  j)
l'aggiudicatario e' soggetto  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13/8/2010, n.  136
e della determinazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  n.  4
del 7/7/2011; k) il termine  di  esecuzione  indicato  nella  sezione
II.3) e' relativo  alla  redazione  e  consegna  della  progettazione
definitiva. l) i servizi di geologia e  di  assistenza  geologica  ai
lavori costituiscono oggetto di affidamento separato. VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 13/01/2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     dott. ing. Danilo Chatrian 

 
TX17BFM882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.