ESTAR - ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 25-1-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area  Divisione  Servizi,  Beni
Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi,  Via  A.
Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa  -  Italia  -  persona  di
contatto:  D.ssa  Fabiana   Ercolini   tel.   0586-223747   -   email
fabiana.ercolini@estar.toscana.it  -  codice  NUTS:  ITE1   indirizzi
internet: - indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del  committente:
http://www.estar.toscana.it 
  I.3)  Comunicazione  -  Il  capitolato   normativo/tecnico   e   la
documentazione completa di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/estar/   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta,  svolta  in   modalita'
telematica,  finalizzata  alla  stipula  di   una   Convenzione   per
l'affidamento del servizio di  sorveglianza  antincendio  e  gestione
delle emergenze II.1.2) CPV  principale:  75251110  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) breve descrizione: Procedura Aperta,  svolta
in modalita' telematica, finalizzata alla stipula di Convenzione  per
l'affidamento del servizio di  sorveglianza  antincendio  e  gestione
delle emergenze -  gara  n.  6630582  -  CIG  N.  6940410F80  II.1.6)
informazioni relative ai lotti: questo appalto e' costituito da lotto
unico II.2.1) Denominazione: lotto unico - servizio  di  sorveglianza
antincendio   e   gestione   delle   emergenze   per    le    Aziende
Sanitarie/Ospedaliere ed altri Enti del SSR, Strutture ed Enti  della
Regione  Toscana  ed  altre  Amministrazioni   Pubbliche   risultanti
dall'elenco  che  viene   pubblicato   annualmente   dall'ISTAT,   in
applicazione di quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 della  Legge  31
dicembre 2009 n.  196,  che  insistono  sul  territorio  regionale  -
II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS:  ITE1  Regione  Toscana
II.2.4)  descrizione:   Procedura   Aperta,   svolta   in   modalita'
telematica,  finalizzata  alla  stipula  di   una   Convenzione   per
l'affidamento del servizio di  sorveglianza  antincendio  e  gestione
delle emergenze per le Aziende Sanitarie/Ospedaliere  ed  altri  Enti
del  SSR,  Strutture  ed  Enti  della  Regione   Toscana   ed   altre
Amministrazioni Pubbliche risultanti dall'elenco che viene pubblicato
annualmente dall'ISTAT, in applicazione di quanto stabilito dall'art.
1 comma 2 della Legge 31 dicembre 2009  n.  196,  che  insistono  sul
territorio regionale. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nel disciplinare di  gara  -  art.  8.  II.2.6)  Valore
stimato iva esclusa: euro 44.850.000,00 II.2.7)  durata  Convenzione:
72 mesi. II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni  si'  -
descrizione delle opzioni: 
    estensioni-adesioni  fino  all'importo  massimo  previsto  dalla
convenzione, per le Amministrazione Contraenti  individuate  all'art.
1.2 del capitolato normativo. 
   integrazioni a  completamento  o  a  supporto  delle  prestazioni
individuate  nel  capitolato  tecnico,  fino  al  massimo   del   10%
dell'importo massimo di convenzione. 
   proroga per ulteriori sei mesi 
  II.2.13:  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea 
  II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi  avranno
durata massima fino alla scadenza della convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici  devono  essere
iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo  o
Registro Professionale dello Stato di appartenenza per  categorie  di
attivita' oggetto della gara ai sensi dell'art. 83 comma 3 del  D.Lgs
50/2016. III.1.2) capacita' economica e  finanziaria:  Gli  Operatori
Economici, al fine della partecipazione alla  presente  procedura  di
gara,  dovranno  aver  realizzato  nell'ultimo  triennio,  al   netto
dell'Iva, per esercizi espletati nei  settori  di  attivita'  oggetto
della  presente  gara  (sorveglianza  antincendio  e  gestione  delle
emergenze), anche in ambito non pubblico, un fatturato triennale pari
ad almeno il valore sotto riportato: 
  Fatturato triennale - iva esclusa - Lotto unico: Euro 5.000.000,00 
  Per  l'ultimo  triennio  si  intendono  gli  ultimi  tre   esercizi
finanziari di cui sia stato approvato il bilancio  al  momento  della
pubblicazione del bando. 
  Gli  operatori  economici   che   partecipano   in   raggruppamento
temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di  concorrenti,
pena la non  ammissione,  devono  possedere  ed  apportare  parte  di
ciascuno dei requisiti di capacita'  economico-finanziaria  richiesti
al punto III 1.2) del bando di gara, ai fini del raggiungimento delle
soglie ivi specificate. La mandataria deve  eseguire  le  prestazioni
oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  altro
singolo membro dell'operatore riunito.I consorzi di cui all'art.  45,
comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione,
devono   essere   in   possesso   dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria, di cui di cui al presente  punto  III  1.2)  e
all'art. n. 3 del disciplinare di gara. Per i primi cinque anni dalla
costituzione, ai  fini  della  partecipazione  dei  consorzi  di  cui
all'articolo 45, comma 2, lettera c) del D.Lgs 50/2016, alle gare,  i
requisiti economico-finanziari richiesti e  posseduti  dalle  singole
imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio.
Livelli minimi di capacita' richiesti: gli Operatori Economici,  come
sopra descritto, al fine della partecipazione alla presente procedura
di gara, dovranno aver  realizzato  nell'ultimo  triennio,  al  netto
dell'Iva, per esercizi espletati nei  settori  di  attivita'  oggetto
della  presente  gara  (sorveglianza  antincendio  e  gestione  delle
emergenze), anche in ambito non pubblico, un fatturato triennale pari
ad almeno il valore di seguito riportato: fatturato triennale  -  iva
esclusa: Euro 5.000.000,00  III.2.2)  condizione  di  esecuzione:  e'
richiesta garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs
50/2016, a corredo dell'offerta, pari al 2% (con  riduzione  del  50%
nei casi previsti dalla normativa  vigente)  dell'importo  annuale  a
base di gara al netto dell'iva, con validita'  di  240  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso  in
cui alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione-  le  modalita'  sono  specificate  nel
disciplinare art.5 punto A.3). E' richiesta  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 da parte dell'affidatario della
convenzione pari al 2%  del  quadro  economico  (importo  massimo  di
convenzione)  al  netto  dell'iva,  secondo   importi   e   modalita'
specificate all'art. 7 del  capitolato  normativo.  Le  modalita'  di
fatturazione e pagamenti, anche in caso di prestazione  eseguita  dal
subappaltatore, sono  descritte  nel  capitolato  normativo  e  nello
schema di convenzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  Appalti  Pubblici
(AAP): l'Appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  Appalti
Pubblici.  IV.2.2)  termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
23.03.2017 ora  locale:17.00.  IV.2.4)  lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal
termine per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  modalita'  di
apertura offerte: data 24.03.2017 ora locale:  10,00  -  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:vedi
disciplinare di gara 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero  secondi
del giorno 23.03.2017 di cui al  punto  IV.2.2  del  presente  bando.
L'appalto e' sottoposto all'osservanza  delle  norme  in  materia  di
cessazione/cambio di appalto e salvaguardia occupazionale secondo  le
modalita' specificate nel capitolato normativo- la Convenzione  avra'
una durata di 72 mesi a decorrere dalla  data  della  stipula,  cosi'
come riportato nel Capitolato Normativo. La stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 puo' procedere alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte  secondo  quanto  ivi  stabilito.  Ai
sensi dell'art. 110 del D.L.gs 50/2016 l'Amministrazione in  caso  di
fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi  di  risoluzione  della
convenzione ivi  prevista,  potra'  interpellare  progressivamente  i
soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti  dalla  relativa
graduatoria,  al  fine  di  stipulare  una  nuova   convenzione   per
l'affidamento del servizio. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del
D.Lgs 50/2016 deve indicare negli appositi spazi dei  form  online  e
nel DGUE l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  (PEC)  o  lo
strumento  analogo  negli  altri  stati  membri.  Il  contratto   non
conterra'  la  clausola  compromissoria.  La  gara  sara'  svolta  in
modalita'       telematica       sulla       piattaforma        START
https://start.e.toscana.it/estar/;  I  requisiti   informatici   sono
indicati nel Disciplinare di gara.Tutta la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul  suddetto  sito  e
ove richiesto firmata digitalmente.  L'Appalto  e'  disciplinato  dal
Bando,  disciplinare,  capitolato  normativo,  capitolato  tecnico  e
allegati  di  gara,  tutti  disponibili  sul   suddetto   sito.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  La
sanzione pecuniaria in caso di soccorso istruttorio e'  stabilita  in
euro 5.000,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione
sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara,  attraverso  l'apposita  sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/estar/,  entro  e  non  oltre  il  termine
ultimo  del  giorno  06.03.2017.Le  risposte   ai   chiarimenti   che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  13.03.2017.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai sensi  dell'art.  66  c.7,  secondo
capoverso,   del   D.L.gs    163/06    devono    essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  gg  dall'aggiudicazione.  L'importo  di
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a  euro  8.120,44  inclusa
iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art.  3  della  L.  136/2010,
l'Aggiudicatario,  per  assicurare  la  tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi alla  esecuzione  della  convenzione,  esclusivamente  conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale, ovvero  altri  strumenti  idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'Appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto indizione  dell'appalto:  Determinazione
del Dir. Dipartimento ABS Estar n. 26 del 09.01.2017. Il Responsabile
Unico del Procedimento: D.ssa Fabiana  Ercolini.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle dichiarazioni rese  sono  indicate  nel
disciplinare 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -Italia.
VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione  dei  ricorsi:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione  del  presente  avviso:
20.01.2017 

   ESTAR - Il direttore dell'U.O.C servizi tecnico-amministrativi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX17BFK1165
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.