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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Marina Militare - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa (Mariugcra). Indirizzo postale: Mariugcra - Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia. Codice NUTS: ITE43. Punti di contatto: Posta elettronica certificata: mariugcra@postacert.difesa.it - Fax: 0636803366. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura di una unita' di bio-contenimento, di stazioni operative e apparati portatili di decontaminazione e di apparecchiature sanitarie. II.1.2) Codice CPV principale: 35100000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, distinto in 4 (quattro) lotti, ha ad oggetto la fornitura di una unita' di bio-contenimento in tenda con barelle, di stazioni operative di decontaminazione con relative docce, di apparati portatili di decontaminazione, di apparecchiature sanitarie, per l'assistenza sanitaria che scaturisce dalle operazioni di pattugliamento e sorveglianza delle frontiere. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 811.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6973420839; CUP: D59D16002470007 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 35100000, 33000000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG19 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di una unita' di bio-contenimento in tenda con barelle. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 158.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: GA n. HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029 - ISF 2014-2020. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 697343114F; CUP: D59D16002470007 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 35100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG19 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di stazioni operative di decontaminazione con relative docce. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 413.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: GA n. HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029 - ISF 2014-2020. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6973446DAC; CUP: D59D16002470007 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 35100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG19 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di apparati portatili di decontaminazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 126.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: GA n. HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029 - ISF 2014-2020. II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 69734565EF; CUP: D59D16002470007 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 33000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG19 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di apparecchiature sanitarie. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 113.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: GA n. HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029 - ISF 2014-2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del consorzio o del raggruppamento, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione, in cui devono essere specificati i lotti a cui l'operatore economico chiede di essere invitato, devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' dell'operatore economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 3) Dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, con l'indicazione del fatturato (IVA esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici affidatari, alla presente procedura negoziale saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che dispongono negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili di un fatturato medio annuo (IVA esclusa) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del lotto per il quale si intende partecipare. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, il suddetto fatturato minimo dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Documentazione/dichiarazione attestante che l'operatore economico possiede una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015/2008 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, rilasciato da Organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico, ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' nelle ipotesi previste dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In caso di di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta accelerata. Motivazione: L'acquisizione delle prestazioni oggetto di appalto riveste carattere d'urgenza al fine di assicurare l'assistenza sanitaria nelle operazioni di soccorso in mare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/02/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Ente Mariugcra, da consegnare unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuate a mezzo posta elettronica certificata e/o mediante posta ordinaria e/o mediante fax. Il responsabile del procedimento e' il C.F. Antonio Esposito. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i per i quali si intende partecipare. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/02/2017 Il capo ufficio contratti c.f. Antonio Esposito TX17BFC2375