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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di biglietteria e vigilanza per i siti del Colosseo, Palatino-Foro romano e Domus Aurea. -ID 1837 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Arch. Francesca Orlandi, in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it , www.acquistinretepa.it, www.beniculturali.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, suddivisa in due lotti, per l'affidamento di: a) Servizio di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro romano- Palatino e Domus Aurea - Lotto 1 - CIG: 6919803215; b) Servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro romano- Palatino e Domus Aurea - Lotto 2 - CIG: 6919836D4D - ID Sigef : 1837 II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 9252100-9; 72000000-5; Lotto 2: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata all'affidamento dei: a) servizi di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro romano-Palatino e Domus Aurea- Lotto 1; b) servizi di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro romano-Palatino e Domus Aurea- Lotto 2. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato (se del caso): Lotto 1, valore, IVA esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2, valore, IVA esclusa, 12.000.000,00 Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del servizio di biglietteria per i siti del Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 1; II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016, per l'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 2; II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: Lotto 1: 9252100-9; 72000000-5; Lotto 2: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: siti archeologici - Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto 1, valore, IVA esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2, valore, IVA esclusa: 12.000.000,00. Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.9) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.10) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art. 106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata dei contratti relativi ai Lotti 1 e 2 puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel Disciplinare di gara; c) Per il solo Lotto 2: possesso della licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida nell'intero territorio del Comune di Roma, oppure, in alternativa possesso di una licenza prefettizia ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine per presentare offerta, con riguardo all'intero territorio del Comune di Roma. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per i lotti 1 e 2: - Per il Lotto 1: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di biglietteria analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore a Euro 6.500.000,00 IVA esclusa. - Per il Lotto 2: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di vigilanza non inferiore a Euro 3.500.000 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Per il solo Lotto 1: a) aver gestito, in uno degli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, servizi di biglietteria e controllo accessi, a favore di un unico committente, pubblico o privato, con un numero biglietti annui emessi pari almeno a 700.000. Per servizi di "biglietteria e controllo accessi" si intende la fornitura integrata, di un sistema che, attraverso un'unica piattaforma informatica, gestisca servizi di biglietteria fisica, biglietteria on line, call center e controllo accessi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/04/2017 - Ora locale: 16.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 06/04/2017 Ora locale: 15.00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: a) Lotto 1: punteggio massimo tecnico 60 punti ed economico 40 punti; b) Lotto 2: punteggio massimo tecnico 50 punti ed economico 50 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 08/02/2017 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX17BFJ2325