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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali - Servizio di manutenzione degli impianti BHS e dei portoni/cancelli siti presso gli scali di Verona Villafranca e di Brescia Montichiari e dell'impianto di movimentazione pallet all'interno del magazzino cargo di Brescia Montichiari. SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione degli impianti BHS e dei portoni/cancelli siti presso gli scali di Verona Villafranca e di Brescia Montichiari e dell'impianto di movimentazione pallet all'interno del magazzino cargo di Brescia Montichiari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio ha per oggetto: a) Servizio di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica degli impianti BHS presso gli scali di Verona Villafranca e Brescia Montichiari; b) Servizio di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica dei portoni e cancelli presso gli scali di Verona Villafranca e Brescia Montichiari; c) Servizio di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica dell'impianto elettromeccanico di carico, scarico, pesatura, confezionamento e movimentazione dei pallet aerei all'interno del magazzino cargo e sulla banchina esterna, dell'impianto di magazzinaggio compattabile e dei sistemi di pesatura presso lo scalo di Brescia Montichiari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50710000-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 849.400,00 Iva esclusa oltre Euro 30.600,00 per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso, cosi' per un importo totale, calcolato per la durata massima di anni 4, pari ad Euro 880.000,00 Iva esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'appalto avra' una durata pari a 3 (tre) anni a decorrere indicativamente dal 01.07.2016. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di estendere la durata del contratto per un ulteriore annualita' mediante espressa comunicazione scritta inviata a mezzo di raccomandata A/R all'Appaltatore o PEC. SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro 17.600,00 in una delle forme indicate dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza; Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver maturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale annuo, per ciascuno dei 3 anni di riferimento, pari ad almeno Euro 400.000 per ciascuna annualita'. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Aver regolarmente eseguito, nel triennio 2014/2015/2016, uno o piu' contratti ad oggetto il servizio di manutenzione ordinaria/programmata, con eventuale conduzione, e manutenzione straordinaria su impianti analoghi a quelli oggetto del presente appalto ovvero impianti automatizzati di smistamento bagagli per un valore complessivo non inferiore a Euro 130.000/anno, di cui almeno un unico contratto di valore pari ad Euro 60.000/anno eseguito in ambito aeroportuale; 2) Aver regolarmente eseguito, nel triennio 2014/2015/2016, almeno un contratto ad oggetto il servizio di manutenzione ordinaria/programmata e manutenzione straordinaria su impianti analoghi a quelli oggetto del presente appalto ovvero "portoni", per una valore complessivo non inferiore a Euro 10.000/anno. Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/03/2017 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/03/2017 ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 80,00 a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.anticorruzione.it/. 5. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 6974792470; 6. Il sopralluogo ha natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 7. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 8. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto all'impresa capogruppo; 9. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 10. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 11. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni del Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e relativi allegati; 12. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 15. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Societa' Appaltante; 16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Alberto Carli. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/02/2017 L'amministratore delegato dott. Michele Cazzanti TX17BFM2387