AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 15-2-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
speciali  -  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti  BHS  e  dei
portoni/cancelli siti presso gli scali di  Verona  Villafranca  e  di
Brescia  Montichiari  e  dell'impianto   di   movimentazione   pallet
       all'interno del magazzino cargo di Brescia Montichiari. 
 

  SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di manutenzione degli impianti BHS e dei  portoni/cancelli
siti presso gli scali di Verona Villafranca e di Brescia  Montichiari
e dell'impianto di movimentazione pallet  all'interno  del  magazzino
cargo di Brescia Montichiari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. 
  Luogo  di  esecuzione:  Scalo  di  Verona  Villafranca  e   Brescia
Montichiari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Il servizio ha per oggetto: 
  a) Servizio di  gestione,  conduzione,  manutenzione  e  assistenza
tecnica degli impianti BHS presso gli scali di Verona  Villafranca  e
Brescia Montichiari; 
  b) Servizio di  gestione,  conduzione,  manutenzione  e  assistenza
tecnica dei portoni e cancelli presso gli scali di Verona Villafranca
e Brescia Montichiari; 
  c) Servizio di  gestione,  conduzione,  manutenzione  e  assistenza
tecnica dell'impianto elettromeccanico di carico, scarico,  pesatura,
confezionamento e movimentazione dei  pallet  aerei  all'interno  del
magazzino  cargo  e  sulla   banchina   esterna,   dell'impianto   di
magazzinaggio compattabile e dei sistemi di pesatura presso lo  scalo
di Brescia Montichiari. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  50710000-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta ammonta  ad  Euro  849.400,00  Iva  esclusa
oltre Euro 30.600,00 per oneri della sicurezza  da  interferenza  non
soggetti a ribasso, cosi' per un importo  totale,  calcolato  per  la
durata massima di anni 4, pari ad Euro 880.000,00 Iva esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra'  una  durata  pari  a  3  (tre)  anni  a  decorrere
indicativamente dal 01.07.2016. La Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' insindacabile di estendere la durata del  contratto  per  un
ulteriore annualita' mediante espressa comunicazione scritta  inviata
a mezzo di raccomandata A/R all'Appaltatore o PEC. 
  SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro  17.600,00  in  una
delle forme indicate dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia  in
cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro  dello  stato  di
appartenenza; 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Aver maturato negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati  alla
data di pubblicazione del bando,  un  fatturato  globale  annuo,  per
ciascuno dei 3 anni di riferimento, pari ad almeno Euro  400.000  per
ciascuna annualita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) Aver regolarmente eseguito, nel triennio 2014/2015/2016,  uno  o
piu'   contratti   ad   oggetto   il   servizio    di    manutenzione
ordinaria/programmata,  con  eventuale  conduzione,  e   manutenzione
straordinaria su impianti analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
appalto ovvero impianti automatizzati di smistamento bagagli  per  un
valore complessivo non inferiore a Euro 130.000/anno, di  cui  almeno
un unico contratto di valore pari ad  Euro  60.000/anno  eseguito  in
ambito aeroportuale; 
  2) Aver regolarmente eseguito, nel triennio 2014/2015/2016,  almeno
un   contratto   ad   oggetto    il    servizio    di    manutenzione
ordinaria/programmata  e  manutenzione  straordinaria   su   impianti
analoghi a quelli oggetto del presente appalto ovvero "portoni",  per
una valore complessivo non inferiore a Euro 10.000/anno. 
  Per  eventuali  ulteriori  requisiti  si  rinvia  a  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  29/03/2017  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29/03/2017 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 
  3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro  80,00  a  titolo  di  contribuzione  in  favore  dell'ANAC,  in
applicazione  della  Deliberazione  ANAC  n.  163   del   22.12.2015,
attuativa dell'art. 1,  comma  65  e  67  della  L.  266/2005.  Detto
versamento dovra' essere effettuato e  comprovato  con  le  modalita'
prescritte nella citata deliberazione  e  nelle  relative  istruzioni
pubblicate   nel   sito   internet    dell'Autorita'    all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/. 
  5. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
6974792470; 
  6. Il sopralluogo ha natura obbligatoria, secondo  quanto  indicato
nel Disciplinare di gara; 
  7. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  8. In caso di  RT.I.  le  comunicazioni  saranno  inviate  soltanto
all'impresa capogruppo; 
  9. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  10. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  11. La procedura di gara e' soggetta a tutte  le  prescrizioni  del
Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e
relativi allegati; 
  12. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  14.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  15. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Societa' Appaltante; 
  16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Alberto Carli. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  13/02/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
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