UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

Bando di gara - Appalto per  l'affidamento  dei  lavori  di  restauro
  conservativo dell'ex  sezione  femminile  dell'istituto  Renati  di
  Udine - CIG 6958713F9D - CUP G23D06000270002. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi di Udine. Indirizzo  postale:  via
Palladio n. 8. Citta': Udine.  Codice  NUTS  ITH42,  codice  postale:
33100  Paese:  Italia.  Persona   di   contatto:   responsabile   del
procedimento ing.  Giampaolo  Proscia,  telefono:  0432/556400,  Pec:
amce@postacert.uniud.it  mail   alog@uniud.it   Indirizzo   internet:
www.uniud.it I.2) Appalto congiunto: il contratto prevede un  appalto
congiunto:  no.  L'appalto  e'  aggiudicato  da   una   centrale   di
committenza: no.  I.3)  Comunicazione:  ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate: al seguente indirizzo: Universita' degli Studi  di  Udine  -
Area edilizia e logistica - ALOG - Via Palladio n.  8,  33100  Udine.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico.   I.5)   Principali   settori   di   attivita':    Edilizia
universitaria. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1) Denominazione:   restauro
conservativo dell'ex sezione femminile dell'Istituto  Renati  ad  uso
Polo Giuridico dell'Universita' degli Studi di  Udine.  II.1.2)  CPV:
45.21 - Lavori  di  costruzione  di  edifici  e  lavori  generali  di
ingegneria civile. II.1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori  avente
ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 50/2016. Progetto a base di  appalto  validato
dal responsabile del procedimento con  atto  del  12  dicembre  2016.
II.1.4) Breve descrizione: lavori di  restauro  conservativo  dell'ex
sezione femminile dell'Istituto Renati sito in via Tomadini n.  7  in
Udine per destinarlo spazi  per  la  didattica  ed  uffici  del  Polo
Giuridico dell'Universita' degli Studi di Udine;  Progetto  esecutivo
Cod. CUP. G23D06000270002. II.1.5) Valore stimato: appalto di lavori:
importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €  4.208.286,61  cosi'
composto: € 4.070.592,99 per lavori  da  eseguire,  oltre  gli  oneri
relativi alla sicurezza per € 137.693,68 non soggetti a  ribasso.  Il
tutto come meglio specificato: 
    
 
      =========================================================
      |  A) somme a base  |       |                           |
      |      d'asta:      |       |                           |
      +===================+=======+===========================+
      |A.1) lavori a corpo|       |                           |
      |al netto della     |       |                           |
      |sicurezza di cui:  |       |                           |
      +-------------------+-------+---------------------------+
      |a) opere edili     | €     | 2.964.868,40              |
      +-------------------+-------+---------------------------+
      |b) impianti        |       |                           |
      |meccanici          | €     | 511.004,15                |
      +-------------------+-------+---------------------------+
      |c) impianti        |       |                           |
      |elettrici e        |       |                           |
      |speciali           | €     | 594.720,44                |
      +-------------------+-------+---------------------------+
      |totale lavori      | €     | 4.070.592,99              |
      +-------------------+-------+---------------------------+
      |B) costi della     |       |                           |
      |sicurezza non      |       |                           |
      |soggetti a ribasso | €     |137.693,68                 |
      +-------------------+-------+---------------------------+
      |Totale generale    | €     |4.208.286,67               |
      +-------------------+-------+---------------------------+
 
  Categoria prevalente: OG 2 - Restauro e  manutenzione  di  immobili
sottoposti  a  tutela  -  importo:  €   2.964.86,40.   Classifica   V
subappaltabile entro i limiti del 30%. Ulteriori categorie: categorie
scorporabili di importo superiore al dieci  per  centro  dell'importo
totale dei lavori oppure a € 150.000 e subappaltabili  a  scelta  del
concorrente.  I  lavori  sotto   indicati   costituiscono   categorie
scorporabili di importo superiore al  dieci  per  cento  dell'importo
totale dei lavori oppure a € 150.000 e subappaltabili  a  scelta  del
concorrente ai sensi dell'art. 32, comma 7, lett. b) del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010: OS 28 - Impianti  termici  e
di condizionamento - importo: € 511.004,15 Classifica II -  OS  30  -
Impianti elettrici e speciali - importo: € 594.720,44 Classifica III.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in  lotti:  no.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio
dell'offerta economicamente giu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo nei termini dei  criteri  sotto-enunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi  dell'art.
95, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016) 1) Prezzo: 40  punti
/ 2) Qualita' e pregio tecnico: 60 punti. Il punteggio totale massimo
ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei  punteggi
attribuiti alle componenti 1 e 2. Per lo sviluppo dei sottocriteri  e
le relative ponderazioni, le modalita'  per  la  presentazione  delle
proposte  migliorative,  e  per  gli   specifici   oneri   a   carico
dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo  F  del  Disciplinare  di
gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.
97 del decreto legislativo n. 50/2016 sono precisate nel Disciplinare
di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  durata  in  giorni:
540 (cinquecentoquaranta) solari continuativi decorrenti  dalla  data
del verbale di inizio attivita'. Il contratto di appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. Lo sviluppo,  l'articolazione  e  la  decorrenza  dei
suddetti termini saranno precisati nei  documenti  a  base  di  gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:  si.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio   dell'attivita',   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione  nel  registro  commerciale;  si  richiedono,  con  le
modalita'    specificate    nel    Disciplinare    di    gara,     le
dichiarazioni/documentazioni   ivi   indicate.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria attestazione di qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare di cui al punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente  autorizzata,  per   le   attivita'   di   costruzione.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  documento  di  gara  Unico
europeo DGUE parte II sez. A (SOA); III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica attestazione  di  qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata  per  categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da
aggiudicare di  cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente  autorizzata,  per   le   attivita'   di   costruzione.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  documento  di  gara  Unico
europeo DGUE parte II sez.  A  (SOA);  III.1.4)  Soggetti  ammessi  a
partecipare: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art. 45 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  nel  rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del decreto  legislativo
n.  50/2016.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  all'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art.  103  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
decreto legislativo n. 50/2016,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  del  valore  stimato   dell'appalto.
III.2.2)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione   del   contratto   d'appalto:    Responsabile    del
procedimento: ing. Giampaolo  Proscia;  Direttore  dei  lavori:  ing.
Fulvio Catalano. Coordinatore per la  sicurezza  in  fase  esecutiva:
ing. Fulvio Catalano. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni
sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  le
offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire
a pena di esclusione, entro le ore 11.30 del giorno  7  aprile  2017.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiana.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma  4,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  apertura
offerte: prima seduta pubblica alle ore 10 del giorno 10 aprile 2017.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale. Luogo: Universita' degli  Studi  di  Udine,
via  Palladio  n.  8,  33100  Udine;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: no.
Sara' accettata la fatturazione elettronica: si. Sara' utilizzato  il
pagamento elettronico: si. VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  a
pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione  richiesta,
cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'  pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto IV.2.2) e dovra'  essere  inserita  in  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC  e  partita  I.V.A.,  nonche'  la
dicitura: Alog - Gara per i lavori di restauro  conservativo  dell'ex
Sezione femminile dell'Istituto Renati - Codice CIG: 6958713F9D».  Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del protocollo; b)
l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro;  c)  ai  sensi
dell'art  105  del  decreto  legislativo   n.   50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto.  Il  concorrente  potra'
ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede  di  offerta,  le
opere  che  intende  subappaltare;  d)  in  caso  di  avvalimento  il
concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del decreto
legislativo  n.  50/2016.  Il   soggetto   ausiliario   rendera'   le
dichiarazioni di cui a  punto  III.1.1,  III.1.2  e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara; e) ai sensi dell'art. 95 comma 12  del  decreto
legislativo n. 50/2016, l'Universita' degli Studi di Udine si riserva
il diritto di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
dell'appalto; f) il presente bando non vincola la Stazione appaltante
alla successiva aggiudicazione. La  Stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione   non   e'   impegnativa   per
l'Universita'  degli  Studi  di  Udine  e  non   da'   diritto   alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; g) ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo
n. 196/2003, i dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati
solo per le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di
gara  e  verranno  comunque  trattati  in  modo   da   garantire   la
riservatezza e la sicurezza degli stessi; h)  il  presente  bando  di
gara viene pubblicato a seguito della delibera a contrarre di data 16
dicembre 2016; i) il contratto - il quale non conterra'  la  clausola
compromissoria - verra' stipulato in forma di scrittura privata; sono
a carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  di  contratto,  di
registrazione e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari; j) ai sensi dell'art.  216  comma  11  del
decreto legislativo n. 50/2016, le spese per  la  pubblicazione  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle  modalita'
operative riportate nel  Disciplinare  di  gara;  k)  all'atto  della
presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra'  prestare
cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a  base
di gara, pari ad € 84.165,74, costituita ai sensi  dell'art.  93  del
decreto legislativo n. 50/2016 e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara; l) ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. e)  del
decreto legislativo n. 50/2016 la stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di apportare al  contratto  modifiche  non  sostanziali  per
l'esecuzione di ulteriori opere complementari all'appalto nei  limiti
delle disponibilita'  del  quadro  economico  dell'opera  cosi'  come
determinato nella delibera a contrarre di data 16 dicembre  2016;  m)
condizioni per ottenere  il  Capitolato  speciale  di  appalto  e  la
documentazione complementare. Il Bando, il Disciplinare di gara ed  i
relativi    allegati    sono    altresi'    pubblicati    sul    sito
http://www.uniud.it      al      seguente      indirizzo:      https:
www.uniud.it/it/ateneo-uniud/concorsi-bandi-uniud/bandi-di-gara/Alog/
restauro-istituto-renati-ad-uso-polo-giuridico;  n)  per  appalti  di
lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  parte
II, titolo III, nonche' gli allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010,
cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e le disposizioni  di  cui  all'art.  12  della  legge  n.
80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lett.  nn,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel  presente  bando,
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile;  o)  obbligo  di  sopralluogo.  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: denominazione  ufficiale:  ai  sensi  dell'art.  120  del
decreto legislativo n. 104/2010  Tribunale  Amministrativo  Regionale
per il Friuli Venezia Giulia; Indirizzo postale:  piazza  dell'Unita'
d'Italia  -  Trieste,  Cap/Zip  34121  -  Italia  /   Telefono:   +39
040/6724711. VI.4.3) Procedure di ricorso:  informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare - VI.5)-. 
  Sezione VI: Pubblicazioni:  il  presente  bando  verra'  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, all'Albo  on-line
d'Ateneo, all'Albo pretorio on-line del Comune di Udine, sul sito del
Ministero delle infrastrutture, sul sito dell'Osservatorio  Regionale
nonche' per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due a
diffusione locale. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti Internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
    Li', 31 gennaio 2017 

                        Il direttore generale 
                      dott. Massimo Di Silverio 

 
TU17BFL2308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.