CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

 
Italia-Roma: Servizi  di  consulenza  commerciale  e  di  gestione  e
                          servizi connessi 
 
 
                          2017/S 029-052958 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  Direttiva 2004/18/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Cassa depositi e prestiti SpA - Via Goito 4 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 
  00185 Roma - Italia 
  Telefono: +39 0642214528 
  Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Fax: +39 0642216315 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
consulenza strategica in favore di Cassa depositi e prestiti SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6]  e
affini Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Oggetto dell'appalto e'  la  fornitura  di  servizi  di  consulenza
strategica  in  favore  di  CDP  (di  seguito  indicati  anche   come
«Servizi»). 
  L'appalto e' articolato in  2  Lotti,  ciascuno  afferente  ad  uno
specifico contesto applicativo, in particolare: 
  Lotto  1  -  Servizi  di  consulenza  per  la  redazione  di  piani
industriali e/o per altre iniziative di carattere 
  strategico; 
  Lotto 2 - Servizi  di  consulenza  per  il  monitoraggio  di  piani
industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico. 
  Per una puntuale specificazione dei servizi  richiesti  si  rimanda
integralmente al Disciplinare di gara ed al Capitolato tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  79400000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'ammontare complessivo dell'appalto per  i  2  lotti,  stimato  ai
sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016,  per  la
sua intera durata di 36 mesi e' di 1 950 000  EUR  oltre  IVA,  cosi'
suddiviso: 
  Lotto 1: 1 430 000 EUR, oltre IVA; 
  Lotto 2: 520 000 EUR, oltre IVA. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 950 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Servizi di consulenza  per  la  redazione  di  piani
industriali e/o per altre iniziative di carattere strategico  -  CIG:
6971237EBF 
  1) Breve descrizione 
  Servizi di consulenza per la redazione di piani industriali e/o per
altre iniziative di carattere strategico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79400000 
  3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa:  1  430  000
EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Servizi di consulenza per il monitoraggio  di  piani
industriali e/o per altre iniziative di carattere  strategico -  CIG:
6971252B21 
  1) Breve descrizione 
  Servizi di consulenza per il monitoraggio di piani industriali  e/o
per altre iniziative di carattere strategico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79400000 
  3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 520 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti Si rinvia  al  Disciplinare  di
gara e al Capitolato tecnico. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
  - le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia  e  delle  finanze  ai  sensi  (art.  37  del
decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al Registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. 
  La mancata osservanza del mancato  possesso  dei  predetti  criteri
requisiti  e'  causa  di  esclusione  dalla  Gara.   Si   rinvia   al
Disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Relativamente ad entrambi i  Lotti,  il  Concorrente  deve
aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un  fatturato
globale non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base  d'asta  del
Lotto per cui si concorre (ovvero: Lotto 1: 2 145 000 EUR, oltre IVA;
Lotto 2: 780  000  EUR,  oltre  IVA).  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: In caso  di  partecipazione  di  imprese  in
R.T.I., Consorzi di cooperative e Consorzi stabili;  aggregazioni  di
imprese di cui  all'art.  45,  lettera  f),  decreto  legislativo  n.
50/2016 e GEIE di cui all'art. 45, lettera g), decreto legislativo n.
50/2016, il requisito del fatturato di  cui  al  punto  III.2.2)  del
presente Bando dovra' essere posseduto  in  misura  maggioritaria  in
senso relativo dalla mandataria. In caso  di  Consorzi  di  cui  alle
lettera b), lettera  c)  dell'art.  45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applica l'art. 47 decreto legislativo n. 50/2016. 
  E' consentito l'avvalimento. Si rinvia al Disciplinare di gara  per
ulteriori specifiche. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il Concorrente deve possedere: 
  1. per entrambi i  lotti  la  certificazione  EN  ISO  9001:2008  e
successive  modifiche  e  integrazioni  o   certificati   equivalenti
rilasciati da organismi  stabiliti  in  altri  Stati  membri,  per  i
servizi oggetto del Capitolato; 
  2. Relativamente al  Lotto  1  il  concorrente  deve  possedere  il
seguente requisito: aver stipulato ed eseguito negli  ultimi  3  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  in
favore di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  n.  3
contratti aventi ad oggetto servizi di consulenza per la redazione di
piani industriali e/o per altre iniziative di  carattere  strategico,
per un importo complessivo non inferiore all'importo posto a base del
Lotto 1. 
  3. Relativamente al  Lotto  2  il  concorrente  deve  possedere  il
seguente requisito: aver stipulato ed eseguito negli  ultimi  3  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  in
favore di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  n.  3
contratti aventi  ad  oggetto  servizi  di  consulenza  di  carattere
strategico e/o per  il  supporto  nel  monitoraggio  dello  stato  di
avanzamento e/o implementazione dei  piani  industriali  e  di  altre
iniziative di carattere strategico per  un  importo  complessivo  non
inferiore all'importo posto a base del Lotto 2. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In     caso     di     partecipazione      in      R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E./reti di impresa,  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3) dovranno essere posseduti nella seguente misura: 
  1. Per quanto concerne il  possesso  della  certificazione  EN  ISO
9001:2008, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 
  2. Per quanto concerne il possesso del requisito di cui ai punti  2
e 3 del punto III.2.3) del presente bando,  la  mandataria/capogruppo
dovra' possedere almeno  2  contratti  stipulati  ed  eseguiti  negli
ultimi  3  anni  il  cui  importo  sia  cumulativamente   pari   alla
maggioranza relativa dell'importo totale posto a base del  Lotto  per
cui  si  partecipa),  fermo  restando  il  possesso  da   parte   del
RTI/Consorzio nel suo complesso del requisito medesimo. 
  In caso di Consorzi di cui alle lettera b), lettera c) dell'art. 45
del decreto legislativo n. 50/2016,  si  applica  l'art.  47  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  In caso di soggetti  plurisoggettivi,  dovra'  essere  indicata  la
ripartizione delle prestazioni tra i diversi operatori  economici  ed
ognuno di questi dovra' dichiarare il possesso dei relativi requisiti
cosi' come prescritti dal presente disciplinare. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 15 marzo 2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. lituano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20 marzo 2017 - 11:00 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti Spa - Via Castelfidardo 1 - Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Il Rappresentante legale o il Procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo  del
soggetto che partecipera' alla seduta  dovra'  essere  comunicato  ai
riferimenti di cui al punto  1  del  Disciplinare,  entro  il  giorno
precedente a quello fissato per la data della  seduta  pubblica,  con
allegate  copia  fotostatica  del  documento  di  identita'   nonche'
apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. I Codici  Identificativi  dei  due  lotti  sono:  Lotto  1  CIG:
6971237EBF; Lotto 2 CIG: 6971252B21. Le modalita' di  versamento  del
contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla legge  266/2005
sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  2. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC/fax/mail al numero/indirizzi di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il termine del 1° marzo 2017. 
  3. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359  codice  civile
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di'
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati e nel Capitolato Tecnico. 
  8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti  conveniente  od
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  Contratto;  c)   sospendere,
reindire, annullare o non aggiudicare la gara/lotto motivatamente, d)
non  stipulare  motivatamente  il  Contratto/i  anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione/i. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003 successive modifiche e integrazioni,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale
amministrativo regionale Lazio - Roma - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 febbraio 2017 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU17BFM2307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.