CONSORZIO DI BONIFICA DI BRADANO E METAPONTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

 
              Bando di gara - Contratto in concessione 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    denominazione ufficiale:  Consorzio  di  bonifica  di  Bradano  e
Metaponto - Indirizzo postale: via Annunziatella, 64 - C.A.P. 75100 -
Citta':  Matera  -  Stato:  Italia  -  Telefono:  0835/2481  -   Fax:
0835/336065 - E-mail consorzio.bradano@rete.basilicata.it  -  Persona
di contatto: Sezione VII Tecnica - Appalti e contratti:  responsabile
ing. Giorgio Gandi - Tel. 0835/248255; 
    indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere   ulteriori
informazioni, la documentazione e al quale inviare le  offerte:  come
al punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la concessione  del  diritto  di
uso dei canali  e/o  delle  condotte  in  gestione  al  Consorzio  di
bonifica di Bradano e Metaponto, del diritto di  superficie  su  aree
nella disponibilita' del consorzio e dei diritti  di  servitu'  sulle
medesime aree ai fini della realizzazione di  impianti  idroelettrici
di  potenza  indicativamente  non  superiore  a  500  KWP.   Impianto
idroelettrico in c.da Cerchiarito coclea da 22 KW, canale in sinistra
Gannano coclea da 60  KW,  salto  immissione  condotta  in  pressione
coclea da 60 KW e Valtellina Francis da 150 KW;  delibera  consortile
n. 37 del 27 gennaio 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto di servizi in  concessione:  categoria  del
servizio   n.   27   -   Luogo    principale    della    prestazione:
Pisticci-Stigliano Tursi (MT) ITF52. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  riguarda  la
concessione del diritto  d'uso  dei  canali,  delle  condotte  ed  in
generale delle infrastrutture in gestione al Consorzio di bonifica di
Bradano e Metaponto per il prelievo ed il trasporto con  restituzione
di acqua, nonche' l'eventuale diritto di superficie e le servitu'  di
passaggio e di elettrodotto per la costruzione e gestione di centrali
idroelettriche. L'affidamento oggetto di concessione e' rappresentato
nei  progetti  di  fattibilita'  tecnico-economico  predisposti   dal
Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto e posto a base di  gara.
La concessione del predetto diritto, comportera' l'obbligo  a  carico
del concessionario di provvedere alla progettazione, realizzazione  e
gestione  degli  impianti  e  delle  relative  opere  accessorie   in
conformita' ai relativi titoli autorizzativi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251120-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8)   Divisione   in   lotti:   no;   si   rende    noto    che
contemporaneamente al presente avviso, sono  pubblicate  altre  sette
gare, per l'aggiudicazione di impianti aventi caratteristiche  simili
a quelle oggetto della presente procedura. Ai sensi dell'art. 51, co.
3 del D.Lgs. 50/2016 questa amm.ne ha ritenuto di limitare ad 1 (uno)
il numero massimo degli interventi che possono essere aggiudicati  ad
un medesimo offerente, vedi disciplinare di gara. 
  II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  si,  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  II.2)  Quantitativo  o   entita'   totale   dell'appalto:   importo
complessivo presunto della concessione per la durata di anni 30  art.
167  del  D.Lgs.   50/2016:   €.   6.422.210,88;   importo   presunto
dell'investimento €. 898.182,62 iva esclusa oltre  €.  41.909,09  per
l'attuazione  dei  piani  per  la  sicurezza  e  coordinamento   CIG:
6954230C21. 
  II.3) Durata della concessione: max anni 30; termine per  la  messa
in esercizio degli impianti idroelettrici: 31 dicembre 2017. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
risorse per la realizzazione e gestione,  interamente  a  carico  del
privato. La remunerazione  del  concessionario  derivera'  unicamente
dallo sfruttamento diretto della centrale  idroelettrica.  Canone  di
concessione: vedi disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  consentito  il
Raggruppamento temporaneo d'impresa  ai  sensi  dell'art.  48  D.Lgs.
50/2016; vedi disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, secondo  i  criteri  indicati
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 16 marzo 2017. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   si   procedera'
all'apertura delle offerte presso la sede della  stazione  appaltante
nell'ora e data da stabilirsi successivamente al  termine  ultimo  di
ricezione delle offerte. Tale data sara' comunicata  ai  partecipanti
con  almeno  tre  giorni  di  anticipo  e  pubblicato   sul   profilo
committente. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si, legali rappresentanti o soggetti muniti di delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: modalita'  presentazione  offerta
secondo disciplinare di gara. I documenti di  gara  sono  visionabili
gratuitamente sul  sito  internet  www.bradanometaponto.it  Eventuali
informazioni complementari e/o  chiarimenti  sui  documenti  di  gara
potranno essere richiesti ai recapiti e con le modalita' indicati nel
disciplinare di gara entro e non oltre giorni 7  precedenti  la  data
posta quale termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  I  chiarimenti  di   interesse,   generale   ed   altre   eventuali
comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra indicato  e
concorreranno ad integrare la disciplina di gara. Le offerte dovranno
pervenire entro il termine di cui sopra, pena  l'esclusione,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare.  Per  quanto  non  espressamente
specificato nel presente bando, per ogni altra indicazione  utile  al
fine di partecipare alla gara, si rinvia al suddetto disciplinare  di
gara, al capitolato tecnico ed alle vigenti disposizioni di legge. E'
obbligatorio  il  sopralluogo  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. La gara in oggetto e'  conformata,  in  via  di
auto regolamentazione, alle sole disposizioni procedurali del  D.Lgs.
50/2016 espressamente richiamate e soggiace, con  lo  stesso  limite,
alle norme stabilite dal R.D. n. 827/1924 e dall'art. 12 della  legge
241/1990. Nessun risarcimento del danno potra' essere  richiesto  dal
consorzio al concessionario in caso di risoluzione del contratto  per
il mancato ottenimento dei titoli autorizzativi per la costruzione  e
gestione   degli   impianti   (i.e.   concessione   di   derivazione,
autorizzazione unica e/o PAS) e per la realizzazione della  linea  di
collegamento  alla  rete  elettrica  nazionale  e/o  per  il  mancato
inserimento degli impianti nella graduatoria e in posizione utile per
l'ottenimento degli incentivi di cui al decreto e/o per l'ipotesi che
il  D.M.  23  giugno  2016  sia  sostituito  da  un   nuovo   decreto
ministeriale che stabilisca la riduzione in misura superiore  al  10%
degli incentivi attualmente previsti  dal  predetto  D.M.  23  giugno
2016. Il consorzio dichiara sin d'ora che  il  corrispettivo  per  la
concessione dei diritti di cui al bando ed al  disciplinare  di  gara
sara' proporzionalmente ridotto qualora sia oggettivamente  possibile
realizzare alcuni degli impianti  previsti  dalla  lex  specialis  di
gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Basiticata. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE: 6 febbraio 2017 
    Matera, 6 febbraio 2017 

                    Il commissario straordinario 
                       avv. Giuseppe Musacchio 

 
TU17BFM2314
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