CONSORZIO DI BONIFICA DI BRADANO E METAPONTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

 
              Bando di gara - Contratto in concessione 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Consorzio  di  Bonifica  di  Bradano   e
Metaponto. 
  Indirizzo postale: via Annunziatella n. 64, C.A.P.  75100;  citta':
Matera; Stato: Italia; telefono: 0835/2481; fax: 0835/336065; e-mail:
consorzio.bradano@rete.basilicata.it 
  Persona di contatto: Sezione VII Tecnica  -  Appalti  e  Contratti:
Responsabile ing. Giorgio Gandi, tel. 0835/248255. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni, la documentazione e al quale inviare le  offerte:  come
al punto I.1). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la concessione  del  diritto  di
uso dei canali  e/o  delle  condotte  in  gestione  a/  Consorzio  di
Bonifica Alta Val D'Agri, del diritto di  superficie  su  aree  nella
disponibilita' del Consorzio e dei diritti di servitu' sulle medesime
aree ai fini della realizzazione di impianti idroelettrici di potenza
indicativamente non superiore a 500  KWP.  Impianto  Idroelettrico  -
Diga di Marsico Nuovo - 1° Salto; delibera consortile n.  36  del  27
gennaio 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto di servizi in  concessione:  categoria  del
servizio n. 27 - Luogo principale della  prestazione:  Marsico  Nuovo
ITF51. 
  II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  riguarda  la
concessione del diritto  d'uso  dei  canali,  delle  condotte  ed  in
generale delle infrastrutture in gestione al  Consorzio  di  Bonifica
Alta Val D'Agri per il prelievo ed il trasporto con  restituzione  di
acqua, nonche' l'eventuale diritto di superficie  e  le  servitu'  di
passaggio e di elettrodotto per la costruzione e gestione di centrali
idroelettriche. L'affidamento oggetto di concessione e' rappresentato
nel  Progetto  di  fattibilita'  tecnico-economico  predisposto   dal
Consorzio di Bonifica Alta Val D'Agri e posto  a  base  di  gara.  La
concessione del predetto diritto, comportera' l'obbligo a carico  del
concessionario di  provvedere  alla  progettazione,  realizzazione  e
gestione  dell'impianto  e  delle  relative   opere   accessorie   in
conformita' ai relativi titoli autorizzativi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251120-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8)   Divisione   in   lotti:   no;   si   rende    noto    che
contemporaneamente al presente avviso, sono  pubblicate  altre  sette
gare, per l'aggiudicazione di impianti aventi caratteristiche  simili
a quelle oggetto della presente procedura.  Ai  sensi  dell'art.  51,
comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 questa Amministrazione  ha
ritenuto di limitare ad 1 (uno) il numero  massimo  degli  interventi
che  possono  essere  aggiudicati  ad  un  medesimo  offerente,  vedi
disciplinare di gara. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  si',  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  II.2)  Quantitativo  o   entita'   totale   dell'appalto:   importo
complessivo presunto della concessione per la durata di anni trenta -
art. 167, del decreto legislativo n. 50/2016: € 6.505.118,66; importo
presunto  dell'investimento  €  750.000,00  I.V.A.  esclusa  oltre  €
8.000,00 per l'attuazione dei piani per la sicurezza e  coordinamento
- CIG: 6953640541. 
  II.3) durata della concessione: max anni 30 - Termine per la  messa
in esercizio dell'impianto idroelettrico: 31 dicembre 2017. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
risorse per la realizzazione e gestione,  interamente  a  carico  del
privato. La remunerazione  del  concessionario  derivera'  unicamente
dallo sfruttamento diretto della centrale  idroelettrica.  Canone  di
concessione: vedi disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  consentito  il
Raggruppamento Temporaneo d'Impresa ai sensi  dell'art.  48,  decreto
legislativo n. 50/2016; vedi disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, ex art. 95 decreto legislativo  n.  50/2016,  secondo  i
criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 16 marzo 2017. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   si   procedera'
all'apertura delle offerte presso la sede della  stazione  appaltante
nell'ora e data da stabilirsi successivamente al  termine  ultimo  di
ricezione delle offerte. Tale data sara' comunicata  ai  partecipanti
con  almeno  tre  giorni  di  anticipo  e  pubblicato   sul   profilo
committente. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si', legali rappresentanti o soggetti muniti di delega. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: modalita'  presentazione  offerta
secondo disciplinare di gara. I documenti di  gara  sono  visionabili
gratuitamente sul sito internet www.bradanometaponto.it  -  Eventuali
informazioni complementari e/o  chiarimenti  sui  documenti  di  gara
potranno essere richiesti ai recapiti e con le modalita' indicati nel
disciplinare di gara entro e non oltre  giorni  sette  precedenti  la
data posta quale termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  I  chiarimenti   di   interesse   generale   ed   altre   eventuali
comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra indicato  e
concorreranno ad integrare la disciplina di gara. Le offerte dovranno
pervenire entro il termine di cui sopra, pena  l'esclusione,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare.  Per  quanto  non  espressamente
specificato nel presente bando, per ogni altra indicazione  utile  al
fine di partecipare alla gara, si rinvia al suddetto disciplinare  di
gara, al capitolato tecnico ed alle vigenti disposizioni di legge. E'
obbligatorio  il  sopralluogo  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. La gara in oggetto e'  conformata,  in  via  di
auto regolamentazione, alle sole disposizioni procedurali del decreto
legislativo n. 50/2016 espressamente richiamate e  soggiace,  con  lo
stesso limite, alle norme stabilite dal R.D. n. 827/1924 e  dall'art.
12, della legge n. 241/1990. Nessun  risarcimento  del  danno  potra'
essere  richiesto  dal  Consorzio  al  Concessionario  in   caso   di
risoluzione del contratto  per  il  mancato  ottenimento  dei  titoli
autorizzativi per la costruzione  e  gestione  degli  impianti  (i.e.
concessione di derivazione, autorizzazione unica e/o PAS)  e  per  la
realizzazione  della  linea  di  collegamento  alla  rete   elettrica
nazionale  e/o  per  il  mancato  inserimento  degli  impianti  nella
graduatoria e in posizione utile per l'ottenimento degli incentivi di
cui al decreto e/o per  l'ipotesi  che  il  decreto  ministeriale  23
giugno 2016 sia sostituito  da  un  nuovo  decreto  ministeriale  che
stabilisca la riduzione in misura superiore al  10%  degli  incentivi
attualmente previsti dal  predetto  decreto  ministeriale  23  giugno
2016. Il Consorzio dichiara sin d'ora che  il  corrispettivo  per  la
concessione dei diritti di cui al bando ed al  disciplinare  di  gara
sara' proporzionalmente ridotto qualora sia oggettivamente  possibile
realizzare alcuni degli impianti  previsti  dalla  lex  specialis  di
gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Basilicata. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE: 6 febbraio 2017. 
  Il RUP: dott. Michele Mazziotta 
    Matera, 6 febbraio 2017 

                    Il commissario straordinario 
                       avv. Giuseppe Musacchio 

 
TU17BFM2316
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