MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Musei Reali di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

 
Bando di gara - Servizi di esposizione in musei - CUP F12C15000910001
                 - CIG 6970733ED5 - CPV 92521100- 0 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del  turismo.  Musei
Reali  di  Torino,  Piazza  San  Giovanni  2  -  10122  Torino,  C.F.
97792420016. 
  Contatti: ufficio  Gare  e  Contratti  d.ssa  Eliana  Bonanno  tel.
011/5220436, 
  mail mr-to@beniculturali.it. 
  Sito internet: www.museireali.beniculturali.it. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento, mediante procedura aperta  sopra  soglia
comunitaria, dell'allestimento multimediale integrato  della  sezione
espositiva permanente intitolata  "Un'altra  armonia:  la  Collezione
piemontese della Galleria Sabauda"  da  realizzarsi  al  piano  terra
della Galleria Sabauda, situata nella Manica Nuova di Palazzo Reale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'importo complessivo a base di gara delle  opere  comprese
nel presente appalto, compensate a corpo e a misura, e' definito come
segue: 
  1) Fornitura e posa in opera integrata 281.649,24 € 
  2) Impianti elettrici e speciali 19.576,57 € 
  3) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 7.095,22 € 
  per un importo totale dell'Appalto pari  a  308.321,03  €  (diconsi
euro  trecentoottomila  trecentoventuno  /  tre  centesimi),  di  cui
301.225,81 €  (diconsi  euro  trecentounomila  duecentoventicinque  /
ottantuno centesimi) soggetti a ribasso e 7.095,22  €  (diconsi  euro
settemila novantacinque / ventidue centesimi) non soggetti a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 90 (novanta)
naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale
di consegna. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto
dall'art.1.11 del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Bilancio  2017,  Grandi
Progetti Beni Culturali. 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. n.50/2016  sara'  erogato
all'appaltatore l'anticipo del 20% del prezzo contrattuale.  Le  rate
di acconto saranno pagate secondo  le  modalita'  previste  nell'art.
1.30 del CSA. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art 45 c.  1  del  Codice  in
possesso dei requisiti e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016.  Si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 48 del Codice. 
  III.2.2. Capacita' economica e finanziaria 
  dichiarazione   di    avere    raggiunto    nell'ultimo    triennio
(2014-2015-2016)  un  fatturato  globale   per   la   produzione   di
allestimenti multimediali integrati di mostre e musei (comprensivi di
opere di allestimento e  scenografia,  opere  di  grafica,  opere  di
illuminotecnica, sistemi audiovisivi  e  interattivi),  eseguiti  per
conto di istituzioni culturali di primo piano nel panorama  nazionale
ed  internazionale,  per  un  importo  minimo,  al  netto  di  IVA  e
contribuzioni,  pari  ad  almeno  2  volte  (due)   l'importo   delle
prestazioni a base di gara e pari quindi ad €  308.321,03  x  2  =  €
616.642,06 
  III.2.3.Capacita' tecnica - dichiarazione  di  avere  svolto  negli
ultimi  cinque  anni  (2012-2016)  la  produzione   di   almeno   due
allestimenti multimediali integrati di mostre e musei (comprensivi di
opere di allestimento e  scenografia,  opere  di  grafica,  opere  di
illuminotecnica, sistemi  audiovisivi  e  interattivi),  eseguiti  in
contesti similari a quelli  dell'Appalto  in  oggetto  per  conto  di
istituzioni  culturali  di  primo  piano  nel  panorama  nazionale  e
internazionale, per un importo totale non inferiore ad un valore di 1
volta (una) l'importo dei lavori a base di gara e quindi  pari  ad  €
308.321,03 x 1 = €. 308.321,03 
  III.2.4.) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  di  cui  all'art.  95  comma  2  del   D.Lgs.   50/2016,
individuata sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  /prezzo  in
relazione  ai  criteri  e  ai  punteggi  riportati  all'art.  7   del
Disciplinare di gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
22.03.2017 alle ore  12.00,  pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Apertura delle  offerte:  il  giorno  23.03.2017  alle  ore
10,00, presso indirizzo di cui al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara  con  i  modelli
allegati    sono    pubblicati    sul    profilo    di    committente
www.museireali.beniculturali.it.,       sezione       Amministrazione
Trasparente, Bandi e contratti; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  c) subappalto ammesso come da vigente normativa, indicazione  terna
obbligatoria; 
  d) sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nelle date  indicate  in
Disciplinare di gara, previa prenotazione obbligatoria anticipata  da
inoltrare all'indirizzo e-mail: mr-to.ufficiogare@beniculturali.it; 
  e) il presente bando di  gara  e'  reso  noto  secondo  i  disposti
dell'art. 60 D.Lgs.50/2016. 
  f) verbale di validazione: 07.02.2017; 
  g) determina a contrarre n. 3 del 07.02.2017; 
  h) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Gennaro Napoli. 
  i) Data di spedizione bando alla G.U.U.E.: 10.02.2017 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regione Piemonte 
  Indirizzo postale: 
  C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - Italia 
  VI.2.2) Presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato
all'Amministrazione   aggiudicatrice   entro    30    giorni    dalla
pubblicazione del bando 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   d.ssa   Eliana   Bonanno,   tel.
011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it. 

                    Il direttore dei musei reali 
                           Enrica Pagella 

 
TX17BFC2429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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