REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Regione  Liguria  -  Settore  Affari
Generali - Stazione Unica Appaltante Regionale - Via Fieschi 15 16121
Genova  ITALIA  Tel.   0105485644   -   Fax   0105488406   -   Email:
gare.contratti@regione.liguria.it     -      profilo      committente
www.regione.liguria.it - Il capitolato d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  SETTORE  DI
ATTIVITA':   Autorita'   regionale   -   Servizi    generali    delle
Amministrazioni Pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO: Affidamento, per conto del Comune di Bordighera (IM)  di
servizi sociali ed educativi nel periodo 2017 - 2020. 
  Lotto  1)  servizio  di  assistenza  socio-educativa   per   minori
nell'ambito territoriale sociale n. 4 - CIG 69717348E4 
  Lotto 2) servizio di sportello  sociale  professionale  nell'ambito
territoriale sociale n. 4 - CIG 6971744127 
  Lotto 3) servizio di centro estivo comunale per i mesi di luglio  e
agosto 2017 - 2019 della citta' di Bordighera (IM) - CIG 6971753892 
  LUOGO DI ESECUZIONE: Regione  Liguria  Codice  NUTS  ITC34  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE: Lotto 1) servizio socio  educativo  per  minori  -
Lotto 2) servizio di sportello professionale - Lotto 3)  servizio  di
gestione del centro estivo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  appalti)
85320000-8 Servizi sociali  II.2.1)  ENTITA'  TOTALE  Lotto  1)  Euro
301.800,00 - Lotto 2) Euro  82.914,00  -  Lotto  3)  Euro  119.700,00
II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.
II.3) DURATA APPALTO: Lotto 1) : anni 3 - Lotto 2) : anni 3  -  Lotto
3) : anni 3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'articolo 93 del d.lgs. n.  50/2016  -  Garanzia  definitiva:  ai
sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto : Vedere  disciplinare  di  gara.  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici: A) esenzione dalle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare  d'appalto  previste  dall'articolo  80  del
d.lgs. n. 50/2016, B) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  competente  Albo
delle Societa' Cooperative (o analogo albo o  lista  ufficiale  dello
Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia).
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (per tutti  i  lotti):  C)
presentazione  di  almeno  due  dichiarazioni  bancarie  di  istituti
bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati  ai
sensi del d.lgs. 385/1993, III.2.3)  Capacita'  economico-finanziaria
D) 
  per  il  Lotto   1)   capacita'   tecnico-professionale:   avvenuto
espletamento nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando di gara, di un servizio di durata complessiva non  inferiore  a
due anni, per attivita' analoghe a  quelle  oggetto  del  lotto,  per
conto  di  soggetti  pubblici  o  privati   senza   contestazioni   o
risoluzioni contrattuali per gravi inadempienze. 
  per  il  Lotto  2)  capacita'  tecnico-professionale   :   avvenuto
espletamento nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando di gara, di un servizio di durata complessiva non  inferiore  a
due anni, per attivita' analoghe a  quelle  oggetto  del  lotto,  per
conto  di  soggetti  pubblici  o  privati   senza   contestazioni   o
risoluzioni contrattuali per gravi inadempienze. 
  per il Lotto 3) aver gestito  un  servizio  di  centro  estivo  per
minori per almeno due  periodi  estivi  consecutivi  a  favore  dello
stesso committente, nel quinquennio compreso  tra  gli  anni  2011  e
2016,  senza  contestazioni  o  risoluzioni  contrattuali  per  gravi
inadempienze 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri e sub criteri indicati nel disciplinare di  gara  con
doppia   riparametrazione.   IV.3)    INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  e  la
documentazione di gara. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 13/03/2017  ore  12.00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per  presentazione  offerte:  Italiano  IV.3.7)  Periodo
minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  all'offerta:  gg.  180
IV.3.8)  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   offerte:
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza
per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  all'indirizzo:
http://www.regione.liguria.it/gareconcorsieavvisi/gare/contenutiapert
i - Aggiudicazione possibile anche in presenza di una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.  Facolta'  di   sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi.  Facolta'   di   aggiudicare   al   concorrente   secondo
classificato se per qualunque motivo il  primo  non  si  presti  alla
stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Progettazione  del
servizio  approvata  con  determina   del   Dirigente   del   Settore
Amministrativo del Comune di Bordighera n. 741 del 25 novembre  2016.
Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 294 del 26.01.2017  -
Responsabile Unico del procedimento:  Dott.ssa  Francesca  Ansaldo  -
Comune di Bordighera (IM) VI.4.2)  Procedure  di  ricorso  :  ricorso
giurisdizionale presso il Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 tenuto conto  della  disciplina  di
cui al d.lgs. 53/2010. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
TX17BFD2407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.