U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 srl. Indirizzo  postale:  Via
Bellini 5 Citta': Alessandria  Codice  NUTS:  ITC18  codice  postale:
15121 Paese: Italia. Persona di contatto: dott. Federico  Vaio,  tel.
+39    0131    224750    -    fax    +39    0131224780    -    P.E.C.
alessandriacalcio@legalmail.it. Indirizzo del profilo di committente:
www.alessandriacalcio.it. I.3) i documenti di gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
www.alessandriacalcio.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo   sopraindicato.   Le   offerte   vanno   inviate
all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: concessionario. I.5) Principali settori di attivita':
gioco del calcio. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1.1)   Denominazione:   intervento   di
riqualificazione  statica  e  funzionale   dello   Stadio   "Giuseppe
Moccagatta" sito in Alessandria, Spalto Rovereto. II.1.2) Codice  CPV
principale: [45212224-2]. II.1.3)  Tipo  di  appalto  Lavori  II.1.4)
Breve descrizione: realizzazione ex art.59, comma 1,  terzo  periodo,
d.lgs. 50/16 dell'intervento di riqualificazione statica e funzionale
dello  Stadio  "Giuseppe  Moccagatta"  sito  in  Alessandria,  Spalto
Rovereto.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  2.401.254,95  IVA
esclusa.  II.1.6)  L'appalto  non  e'  suddiviso  in   lotti.   II.2)
Descrizione: realizzazione ex art.59, comma 1, terzo periodo,  d.lgs.
50/16 dell'intervento di riqualificazione statica e funzionale  dello
Stadio "Giuseppe Moccagatta" sito in  Alessandria,  Spalto  Rovereto.
II.2.3  Codice  NUTS:  1  [ITC18]  Luogo  principale  di  esecuzione:
Alessandria.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   le   opere   da
realizzarsi a corpo pari a € 2.401.254,95 oltre iva a  base  di  gara
risultano appartenenti alle seguenti categorie: Cat. OG 1  (categoria
prevalente e subappaltabile ex art.105, commi 2 e 4, d.lgs. 50/16 max
30% importo complessivo del contratto di lavori): €  1.651.859,28  di
cui € 71.367,17 per oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs.  81/08  non
soggetti a ribasso; Cat. OS 13 (categoria SIOS ex art. 2 del  decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, scorporabile e  subappaltabile
ex art.105, commi 4 e 5, d.lgs. 50/16 max 30% dell'importo  di  detta
categoria): € 331.992,21 di cui € 15.683,85 per oneri di sicurezza ex
art.100,  d.lgs.  81/08  non  soggetti  a   ribasso;   Cat.   OS   28
(scorporabile NON subappaltabile ex art.105, comma 4, d.lgs.  50/16):
€ 151.421,08 di cui € 13.822,68 per oneri di  sicurezza  ex  art.100,
d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; Cat. OS 30  (categoria  SIOS  ex
art.  2  del  decreto  ministeriale  10  novembre   2016,   n.   248,
scorporabile NON subappaltabile ex art.105, comma 4, d.lgs. 50/16): €
265.982,38 di cui € 12.565,43 per  oneri  di  sicurezza  ex  art.100,
d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art.89, comma  11,
d.lgs. 50/16  per  le  categorie  SIOS  ex  decreto  ministeriale  10
novembre 2016, n. 248, OS 13 e OS 30, non e'  ammesso  l'avvalimento.
Ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto  ministeriale  10  novembre
2016, n. 248, il concorrente in possesso della  attestazione  SOA  in
categoria OG 11 puo' eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS
28 e OS 30 per  la  classifica  corrispondente  a  quella  posseduta.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 95, comma 6, d.lgs. 50/16, in  base  ai  seguenti
criteri di natura qualitativa e quantitativa:  a1)  offerta  tecnica:
max punti 70; a2) offerta  economica:  max  punti  30;  b1)  elementi
qualitativi (ossia:  Piano  Gestione  Commessa  (PGC/GG)  -  Gestione
Generale;  Piano  Gestione  Commessa  (PGC/OC)  -  Organizzazione  di
Cantiere; Piano Gestione Sicurezza (PGS);  Criterio  e  modalita'  di
riutilizzo del materiale da demolizione  (RMD):  max  punti  55;  b2)
elementi quantitativi (ossia: Ribasso percentuale sul prezzo a  corpo
posto a base di gara; Materiali rinnovabili (vedasi punto  2.6.4  dei
criteri ambientali minimi di cui al  d.m.  Ambiente  dell'11  gennaio
2017, allegato 2, pubblicato in G.U.R.I. n. 23 del 28  gennaio  2017,
serie generale): max punti 45. II.2.7) Durata del contratto d'appalto
in giorni:  116.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  non  sono
autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:
non ci sono opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita' per  categorie  e  classifiche
idonee agli importi dei lavori oggetto di gara.  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi schema di contratto  di
appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:
23/03/2017 Ora locale: 12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  durata  in
mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  23/03/2017  Ora  locale:
15:00  Luogo:  sede  Amministrazione   aggiudicatrice.   Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: procedura  aperta  ex
artt. 36, comma 2, lett. d) e 60, d.lgs.50/16  e  secondo  disciplina
art..216,  d.lgs.50/16.  Disciplinare  di  gara  +   allegati   parte
integrante del bando di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per
la peculiarita' e le caratteristiche del bene oggetto  di  intervento
puntuale. Per  informazioni  complementari:  vedasi  disciplinare  di
gara. Non sono  ammesse  offerte  economiche  in  aumento.  Non  sono
ammesse offerte condizionate,  parziali,  plurime.  L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di parita': sorteggio pubblico. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta' previa  adeguata  motivazione  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  (art.95,  comma  12,
d.lgs. 50/16). Le autodichiarazioni e  i  documenti,  se  redatti  in
lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in
lingua italiana certificata  da  un  traduttore  ufficiale.  Qualora,
anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti,  emergano
irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati,  schema  di
contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela  procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul profilo di committenza www.alessandriacalcio.it. Si
invita  i  concorrenti  a  monitorare  costantemente  il  profilo  di
committenza. Subappalto: vedasi "disciplinare di gara"  e  schema  di
contratto. Salvo i casi di cui all'art. 105, comma  13,  d.lgs.50/16,
la  Amministrazione  aggiudicatrice  non  provvedera'  al   pagamento
diretto del  subappaltatore  o  cottimista  e  i  pagamenti  verranno
effettuati  all'appaltatore.  Comunicazioni,  quesiti  e  scambi   di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici:   vedasi   disciplinare   di    gara.    L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337 del cod.  civ.  I  concorrenti  che  intendono  concorrere  alla
presente  procedura   aperta   sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione pari a € 140,00 ai sensi della deliberazione ANAC n.163
del 22 dicembre 2015 e relative istruzioni in vigore dal  1.1.2015  e
ai  sensi  del  "disciplinare  di  gara";   CIG:   6976723DF0;   CUP:
J31E16000730004. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e
quelle del disciplinare di gara  prevalgono  le  prime,  interpretate
secondo  il  d.lgs.  50/16,  la  direttiva  14/24/CE   e   le   norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai  sensi
dell'art.32,  comma   2,   d.lgs.   50/16:   delibera   a   contrarre
dell'Amministrazione  aggiudicatrice   del   11.02.2017.   Ai   sensi
dell'art.76, comma 6,  d.lgs.  50/16  il  concorrente  ha  l'obbligo,
all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo  PEC  per  ricevere  le
comunicazioni ex art.76 citato d.lgs. Ai sensi dell'art.209, comma 2,
d.lgs. 50/16 si precisa che il contratto  di  appalto  non  conterra'
clausola compromissoria. Ammessi operatori esteri ex  art.49,  d.lgs.
50/16 ed ex art.62, dpr 207/10, fermo quanto previsto dal dm MEF  del
14.12.2010 e dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.26, comma 8,
d.lgs. 50/16 il progetto esecutivo a base di gara e' stato verificato
da un organismo di controllo accreditato ai sensi della norma europea
UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e validato dal rup. In  fase  di  esecuzione
del contratto di appalto trovano applicazione le  disposizioni  della
l.136/10. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la  non  ammissione
della offerta (vedasi disciplinare di gara). Per  ora  intendesi  ora
italiana. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo postale: c.so  Stati
Uniti   45,   Torino.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso:   ricorso
giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, commi  2  bis,  5  e  6  bis,
d.lgs.  104/10.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso
all'UPUUE:  11/02/2017.  Responsabile  del  procedimento  ex  art.31,
d.lgs.50/16: arch. Pier Franco Robotti. 

                       L'amministratore unico 
                         Luca Renato Di Masi 

 
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