TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Lotto 1 - CIG: 69694457F3; Lotto 2 - CIG:  69694636CE;  Lotto  3  -
CIG:  696947725D;  Lotto  4  -  CIG:  6969490D14;  Lotto  5  -   CIG:
6969500557; Lotto 6 - CIG: 69695449A5; Lotto  7  -  CIG:  69695541E8;
Lotto 8: - CIG 6969559607; Lotto 9 - CIG: 6969565AF9; Lotto 10 - CIG:
69695720C3; Lotto 11 - CIG: 6969605BFB; Lotto 12 -  CIG:  69696175E4;
Lotto 13 - CIG: 6969627E22; Lotto 14 - CIG: 6969648F76;  Lotto  15  -
CIG: 696965446D;  Lotto  16  -  CIG:  69696690CF;  Lotto  17  -  CIG:
69696755C1; Lotto 18 - CIG: 6969681AB3; Lotto 19 -  CIG:  696968807D;
Lotto 20 - CIG: 6969696715; Lotto 21 - CIG: 6969703CDA;  Lotto  22  -
CIG: 696971244A; Lotto 23 - CIG: 6969719A0F. 
  I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna -  Punti  di
contatto: Ufficio Gare e Qualificazione  Fornitori  -  Stefano  Lucio
Falconieri,     telefono     051/350232;      posta      elettronica:
ufficio.gare@tper.it; indirizzo internet: www.tper.it - Le  richieste
di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio  Protocollo,
via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna; telefono:  051/350169  (173-4);
fax 051/350177. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizio di manutenzione meccatronica da svolgersi  su
autobus, filobus  ed  altri  autoveicoli  a  trazione  elettrica  e/o
endotermica. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  manutenzione
meccatronica  da  svolgersi  su  apparati   elettrici,   elettronici,
meccanici e di  condizionamento  equipaggianti  autobus,  filobus  ed
altri autoveicoli a trazione elettrica e/o endotermica. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 50113200. 
  II.1.8) Suddivisione in lotti: si'. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  importo  complessivo  per
quarantadue mesi piu' eventuali sei mesi di proroga: 
    € 14.570.000,00 di cui: 
    € 240.000,00 per il Lotto 1 compresi € 7.200,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 200.000,00 per il Lotto 2 compresi € 6.000,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 160.000,00 per il Lotto 3 compresi € 4.800,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 280.000,00 per il Lotto 4 compresi € 8.400,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 1.584.000,00 per il Lotto 5  compresi  €  47.520,00  per  oneri
della sicurezza; 
    € 1.232.000,00 per il Lotto 6  compresi  €  39.960,00  per  oneri
della sicurezza; 
    € 780.000,00 per il Lotto 7 compresi € 23.400,00 per oneri  della
sicurezza; 
    € 1.880.000,00 per il Lotto 8  compresi  €  56.400,00  per  oneri
della sicurezza; 
    € 1.532.000,00 per il Lotto 9  compresi  €  45.960,00  per  oneri
della sicurezza; 
    € 912.000,00 per il Lotto 10 compresi € 27.360,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 372.000,00 per il Lotto 11 compresi € 11.160,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 360.000,00 per il Lotto 12 compresi € 10.800,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 240.000,00 per il Lotto 13 compresi € 7.200,00 per oneri  della
sicurezza; 
    € 416.000,00 per il Lotto 14 compresi € 12.480,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 360.000,00 per il Lotto 15 compresi € 10.800,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 1.340.000,00 per il Lotto 16 compresi  €  40.200,00  per  oneri
della sicurezza; 
    € 1.000.000,00 per il Lotto 17 compresi  €  30.000,00  per  oneri
della sicurezza; 
    € 316.000,00 per il Lotto 18 compresi € 9.480,00 per oneri  della
sicurezza; 
    € 428.000,00 per il Lotto 19 compresi € 12.840,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 78.000,00 per il Lotto 20 compresi € 2.340,00 per  oneri  della
sicurezza; 
    € 360.000,00 per il Lotto 21 compresi € 10.800,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 380.000,00 per il Lotto 22 compresi € 11.400,00 per oneri della
sicurezza; 
    € 120.000,00 per il Lotto 23 compresi € 3.600,00 per oneri  della
sicurezza. 
  Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no, e' oggetto di possibile proroga di sei mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: quarantadue mesi
piu' eventuale proroga di sei mesi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    a) Assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) Iscrizione alla CCIAA od  albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' di autoriparazione di cui alla legge  n.  122/1992  s.m.i.;
tale requisito e' di natura personale e pertanto non suscettibile  di
avvalimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  83  del   decreto
legislativo n. 50/2016, l'impresa deve  dimostrare  di  possedere  un
fatturato  specifico,  realizzato  nell'ambito  di  servizi  analoghi
rispetto ai servizi di cui ai singoli lotti, riferito alla somma  dei
risultati degli ultimi tre esercizi finanziari  (2013/2014/2015)  non
inferiore ai seguenti valori indicati in €:  Lotto  1  €  180.000,00;
Lotto 2 € 150.000,00; Lotto 3 € 120.000,00;  Lotto  4  €  210.000,00;
Lotto 5 € 1.188.000,00; Lotto 6 € 924.000,00; Lotto 7  €  585.000,00;
Lotto  8  €  1.410.000,00;  Lotto  9  €  1.149.999,00;  Lotto  10   €
684.000,00; Lotto 11 € 279.000,00; Lotto 12 270.000,00;  Lotto  13  €
180.000,00; Lotto 14 312.000,00; Lotto  15  €  270.000,00;  Lotto  16
1.005.000,00; Lotto 17 € 750.000,00; Lotto 18 € 237.000,00; Lotto  19
€ 321.000,00; Lotto 20 € 58.500,00; Lotto 21 € 270.000,00;  Lotto  22
285.000,00; Lotto 23 € 90.000,00. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti deve  possedere
per ciascuna tipologia di lotto MP Lotti 1, 2, 3  e  4  (Trenti);  MI
Lotti 11,12 e 23 (Trenti); MF lotti 13,14 e 15; ME Lotto 21 (Trenti);
ed AC Lotto 19 (Trenti) il fatturato specifico  riferito  alla  somma
dei risultati degli ultimi tre esercizi pari o superiore  all'importo
del lotto maggiore di interesse dell'impresa, ME Lotti 5,6  e  7;  MM
Lotti 8, 9, 10 e 22; AC Lotti 16, 17, 18 e 20, il fatturato specifico
riferito alla somma dei risultati degli ultimi tre  esercizi  pari  o
superiore all'importo del lotto maggiore di  interesse  dell'Impresa,
cio' tenuto  anche  conto  della  forma  con  la  quale  il  soggetto
partecipa. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di  consentire
l'individuazione  di  un  operatore  affidabile  e   con   comprovata
esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la  peculiarita'
delle prestazioni oggetto della gara. 
    b)  Numero due  referenze  bancarie  attestanti   l'affidabilita'
dell'impresa e la puntualita'  e  continuita'  nell'assolvimento  dei
propri obblighi. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica  riferita  complessivamente  agli  anni
2013/2014 e 2015: per i lotti MF l'offerente deve dar prova  di  aver
operato su flotte di almeno 20 filobus; per i  lotti  MI  l'offerente
deve dare prova di aver operato su flotte di almeno 5 autobus ibridi;
per tutti i lotti del deposito Ferrarese in Bologna, l'offerente deve
dare prova di aver eseguito le manutenzioni del  lotto  di  interesse
per flotte di almeno 350  autobus/filobus;  per  tutti  i  lotti  del
deposito Battindarno, in Bologna, l'offerente deve dare prova di aver
eseguito le manutenzioni del lotto di interesse per flotte di  almeno
160 autobus/filobus; per tutti i lotti del deposito Due  Madonne,  in
Bologna, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni
del lotto di interesse per flotte di almeno 250 autobus/filobus;  per
tutti i lotti del deposito Trenti, in Ferrara, l'offerente deve  dare
prova di aver eseguito le manutenzioni del  lotto  di  interesse  per
flotte di almeno 250 autobus; per il lotto del deposito di Imola,  in
Bologna, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni
del lotto di interesse per flotte di almeno 40 autobus; per  tutti  i
lotti di AC l'offerente deve essere abilitato  all'utilizzo  dei  gas
fluorurati ad effetto serra secondo le prescrizioni del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 43/2012 con la specifica che in questo
caso  non  sono  ammessi  avvalimenti  di  qualunque  natura  per  la
particolarita' della norma. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', imprese iscritte all'Albo delle persone
fisiche e giuridiche che esercitano attivita' di  autoriparazione  di
cui alla legge n. 122/1992 s.m.i. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 12:00 del 27 marzo 2017. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  giorno  28  marzo
gennaio 2017 ore 10.00. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  ha  ad  oggetto  un
servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016. Il  termine
per la presentazione dell'offerta e' a pena di  inammissibilita'.  Il
modulo per la domanda  di  partecipazione  che  le  imprese  dovranno
utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei
requisiti richiesti dal presente avviso e per  la  documentazione  da
produrre  a  corredo  della  domanda  e  dell'offerta,   nonche'   il
disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando
sulla voce l'Azienda e consultando  quindi  la  sezione  dedicata  ad
Appalti e Fornitori. Si segnala che per quanto concerne  i  requisiti
di ordine generale di cui all'art.  80  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, ai sensi e per gli effetti del comma 9, art. 83 del  decreto
legislativo n. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza  ed  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  obbliga  il
concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento  in  favore  di  TPER
S.p.A. di una sanzione pecuniaria pari all'1  per  mille  del  valore
complessivo  posto  a  base  di  gara  del  lotto  o  dei  lotti   di
partecipazione, e comunque non superiore ad € 5.000,00. In  tal  caso
TPER assegnera' un termine non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti  che  le  devono  rendere,  da
presentare  contestualmente  al  documento   comprovante   l'avvenuto
pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta
esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita'
formali, ovvero di mancanza  o  incompletezza  di  dichiarazioni  non
essenziali, TPER ne richiede comunque  la  regolarizzazione,  con  la
procedura di cui sopra, ma non applichera' alcuna sanzione.  In  caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. E' possibile presentare offerta per  tutti  i  lotti  con  la
precisazione di cui al punto III.2.2) di cui sopra. I lotti  potranno
essere assegnati sia disgiuntamente sia congiuntamente. 
  Ai sensi del decreto legislaivo n. 196/2003 si informa che  i  dati
forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in  questione  e'
TPER  S.p.A.;  il  Responsabile  del   trattamento   e'   il   legale
rappresentante. 
  8.6) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53  -  40125
Bologna;   Telefono:   051/341501;    indirizzo    internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Il responsabile del procedimento: Roberto Raimondi. 
    Bologna, 1° febbraio 2017 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU17BFM2401
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.