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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Lotto 1 - CIG: 69694457F3; Lotto 2 - CIG: 69694636CE; Lotto 3 - CIG: 696947725D; Lotto 4 - CIG: 6969490D14; Lotto 5 - CIG: 6969500557; Lotto 6 - CIG: 69695449A5; Lotto 7 - CIG: 69695541E8; Lotto 8: - CIG 6969559607; Lotto 9 - CIG: 6969565AF9; Lotto 10 - CIG: 69695720C3; Lotto 11 - CIG: 6969605BFB; Lotto 12 - CIG: 69696175E4; Lotto 13 - CIG: 6969627E22; Lotto 14 - CIG: 6969648F76; Lotto 15 - CIG: 696965446D; Lotto 16 - CIG: 69696690CF; Lotto 17 - CIG: 69696755C1; Lotto 18 - CIG: 6969681AB3; Lotto 19 - CIG: 696968807D; Lotto 20 - CIG: 6969696715; Lotto 21 - CIG: 6969703CDA; Lotto 22 - CIG: 696971244A; Lotto 23 - CIG: 6969719A0F. I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - Punti di contatto: Ufficio Gare e Qualificazione Fornitori - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232; posta elettronica: ufficio.gare@tper.it; indirizzo internet: www.tper.it - Le richieste di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio Protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna; telefono: 051/350169 (173-4); fax 051/350177. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di manutenzione meccatronica da svolgersi su autobus, filobus ed altri autoveicoli a trazione elettrica e/o endotermica. II.1.2) Tipo di appalto: servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione meccatronica da svolgersi su apparati elettrici, elettronici, meccanici e di condizionamento equipaggianti autobus, filobus ed altri autoveicoli a trazione elettrica e/o endotermica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: 50113200. II.1.8) Suddivisione in lotti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo per quarantadue mesi piu' eventuali sei mesi di proroga: € 14.570.000,00 di cui: € 240.000,00 per il Lotto 1 compresi € 7.200,00 per oneri della sicurezza; € 200.000,00 per il Lotto 2 compresi € 6.000,00 per oneri della sicurezza; € 160.000,00 per il Lotto 3 compresi € 4.800,00 per oneri della sicurezza; € 280.000,00 per il Lotto 4 compresi € 8.400,00 per oneri della sicurezza; € 1.584.000,00 per il Lotto 5 compresi € 47.520,00 per oneri della sicurezza; € 1.232.000,00 per il Lotto 6 compresi € 39.960,00 per oneri della sicurezza; € 780.000,00 per il Lotto 7 compresi € 23.400,00 per oneri della sicurezza; € 1.880.000,00 per il Lotto 8 compresi € 56.400,00 per oneri della sicurezza; € 1.532.000,00 per il Lotto 9 compresi € 45.960,00 per oneri della sicurezza; € 912.000,00 per il Lotto 10 compresi € 27.360,00 per oneri della sicurezza; € 372.000,00 per il Lotto 11 compresi € 11.160,00 per oneri della sicurezza; € 360.000,00 per il Lotto 12 compresi € 10.800,00 per oneri della sicurezza; € 240.000,00 per il Lotto 13 compresi € 7.200,00 per oneri della sicurezza; € 416.000,00 per il Lotto 14 compresi € 12.480,00 per oneri della sicurezza; € 360.000,00 per il Lotto 15 compresi € 10.800,00 per oneri della sicurezza; € 1.340.000,00 per il Lotto 16 compresi € 40.200,00 per oneri della sicurezza; € 1.000.000,00 per il Lotto 17 compresi € 30.000,00 per oneri della sicurezza; € 316.000,00 per il Lotto 18 compresi € 9.480,00 per oneri della sicurezza; € 428.000,00 per il Lotto 19 compresi € 12.840,00 per oneri della sicurezza; € 78.000,00 per il Lotto 20 compresi € 2.340,00 per oneri della sicurezza; € 360.000,00 per il Lotto 21 compresi € 10.800,00 per oneri della sicurezza; € 380.000,00 per il Lotto 22 compresi € 11.400,00 per oneri della sicurezza; € 120.000,00 per il Lotto 23 compresi € 3.600,00 per oneri della sicurezza. Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no, e' oggetto di possibile proroga di sei mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: quarantadue mesi piu' eventuale proroga di sei mesi. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) Iscrizione alla CCIAA od albo delle imprese artigiane per attivita' di autoriparazione di cui alla legge n. 122/1992 s.m.i.; tale requisito e' di natura personale e pertanto non suscettibile di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016, l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato specifico, realizzato nell'ambito di servizi analoghi rispetto ai servizi di cui ai singoli lotti, riferito alla somma dei risultati degli ultimi tre esercizi finanziari (2013/2014/2015) non inferiore ai seguenti valori indicati in €: Lotto 1 € 180.000,00; Lotto 2 € 150.000,00; Lotto 3 € 120.000,00; Lotto 4 € 210.000,00; Lotto 5 € 1.188.000,00; Lotto 6 € 924.000,00; Lotto 7 € 585.000,00; Lotto 8 € 1.410.000,00; Lotto 9 € 1.149.999,00; Lotto 10 € 684.000,00; Lotto 11 € 279.000,00; Lotto 12 270.000,00; Lotto 13 € 180.000,00; Lotto 14 312.000,00; Lotto 15 € 270.000,00; Lotto 16 1.005.000,00; Lotto 17 € 750.000,00; Lotto 18 € 237.000,00; Lotto 19 € 321.000,00; Lotto 20 € 58.500,00; Lotto 21 € 270.000,00; Lotto 22 285.000,00; Lotto 23 € 90.000,00. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti deve possedere per ciascuna tipologia di lotto MP Lotti 1, 2, 3 e 4 (Trenti); MI Lotti 11,12 e 23 (Trenti); MF lotti 13,14 e 15; ME Lotto 21 (Trenti); ed AC Lotto 19 (Trenti) il fatturato specifico riferito alla somma dei risultati degli ultimi tre esercizi pari o superiore all'importo del lotto maggiore di interesse dell'impresa, ME Lotti 5,6 e 7; MM Lotti 8, 9, 10 e 22; AC Lotti 16, 17, 18 e 20, il fatturato specifico riferito alla somma dei risultati degli ultimi tre esercizi pari o superiore all'importo del lotto maggiore di interesse dell'Impresa, cio' tenuto anche conto della forma con la quale il soggetto partecipa. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara. b) Numero due referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.2.3) Capacita' tecnica riferita complessivamente agli anni 2013/2014 e 2015: per i lotti MF l'offerente deve dar prova di aver operato su flotte di almeno 20 filobus; per i lotti MI l'offerente deve dare prova di aver operato su flotte di almeno 5 autobus ibridi; per tutti i lotti del deposito Ferrarese in Bologna, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni del lotto di interesse per flotte di almeno 350 autobus/filobus; per tutti i lotti del deposito Battindarno, in Bologna, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni del lotto di interesse per flotte di almeno 160 autobus/filobus; per tutti i lotti del deposito Due Madonne, in Bologna, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni del lotto di interesse per flotte di almeno 250 autobus/filobus; per tutti i lotti del deposito Trenti, in Ferrara, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni del lotto di interesse per flotte di almeno 250 autobus; per il lotto del deposito di Imola, in Bologna, l'offerente deve dare prova di aver eseguito le manutenzioni del lotto di interesse per flotte di almeno 40 autobus; per tutti i lotti di AC l'offerente deve essere abilitato all'utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra secondo le prescrizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 43/2012 con la specifica che in questo caso non sono ammessi avvalimenti di qualunque natura per la particolarita' della norma. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', imprese iscritte all'Albo delle persone fisiche e giuridiche che esercitano attivita' di autoriparazione di cui alla legge n. 122/1992 s.m.i. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: ore 12:00 del 27 marzo 2017. IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 28 marzo gennaio 2017 ore 10.00. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto ha ad oggetto un servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016. Il termine per la presentazione dell'offerta e' a pena di inammissibilita'. Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese dovranno utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e per la documentazione da produrre a corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'Azienda e consultando quindi la sezione dedicata ad Appalti e Fornitori. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi e per gli effetti del comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore di TPER S.p.A. di una sanzione pecuniaria pari all'1 per mille del valore complessivo posto a base di gara del lotto o dei lotti di partecipazione, e comunque non superiore ad € 5.000,00. In tal caso TPER assegnera' un termine non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, TPER ne richiede comunque la regolarizzazione, con la procedura di cui sopra, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' possibile presentare offerta per tutti i lotti con la precisazione di cui al punto III.2.2) di cui sopra. I lotti potranno essere assegnati sia disgiuntamente sia congiuntamente. Ai sensi del decreto legislaivo n. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A.; il Responsabile del trattamento e' il legale rappresentante. 8.6) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna; Telefono: 051/341501; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Il responsabile del procedimento: Roberto Raimondi. Bologna, 1° febbraio 2017 Il direttore Paolo Paolillo TU17BFM2401