AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2017)

 
                       Bando di gara n. 1/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Affari  Legali  e  Acquisti  -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per  l'affidamento  Servizi
attinenti all'architettura  e  all'ingegneria  per  la  progettazione
definitiva/esecutiva e dei servizi tecnici accessori, in  riferimento
ad interventi da realizzare all'interno  dei  Cimiteri  Laurentino  e
Flaminio di Roma, suddivisa in tre lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71323200 - 71322000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
dei  servizi  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria  per  la
progettazione definitiva/esecutiva e dei servizi  tecnici  accessori,
in riferimento ad interventi da realizzare all'interno  dei  Cimiteri
Laurentino e Flaminio di Roma,  suddivisa  in  tre  lotti.  Lotto  I:
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  del   nuovo   impianto   di
cremazione presso il cimitero  Laurentino;  Lotto  II:  progettazione
definitiva ed esecutiva per l'ampliamento  funzionale  e  tecnologico
dell'Impianto esistente  presso  il  Cimitero  Flaminio;  Lotto  III:
progettazione  definitiva  ed  esecutiva  di  n.  6000  loculi  salma
all'interno del cimitero Laurentino. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria
per la  progettazione  definitiva/esecutiva  e  dei  servizi  tecnici
accessori, in riferimento ad interventi da realizzare all'interno dei
Cimiteri Laurentino e Flaminio di Roma, suddivisa in tre lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 182.350,00 Valuta: Euro 
  Cosi' ripartito: 
  Lotto I: € 67.800,00 oltre IVA; 
  Lotto II: € 75.500,00 oltre IVA; 
  Lotto III: € 39.050,00 oltre IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 60 giorni per la progettazione definitiva e 60  giorni  per
la  progettazione  esecutiva  oltre  i   tempi   necessari   per   il
completamento dell'iter amministrativo da parte degli  enti  preposti
all'autorizzazione dell'opera. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta',
nel   corso   della   durata    del    Contratto,    di    richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere  presentata
idonea polizza di copertura assicurativa professionale secondo quanto
indicato nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli
operatori   economici   indicati   nel    Disciplinare    di    Gara.
L'aggiudicatario di ciascun lotto di gara  dovra'  produrre  cauzione
definitiva secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun                    concorrente                     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista) deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2  Disciplinare  di  Gara
relativo  al/i  lotto/i  di  partecipazione.  Il  requisito  non   e'
frazionabile. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Ai sensi dell'art. 24, comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi professionali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 03/04/2017 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/04/2017 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara  dal
profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente:  Lotto
I: 659844483D; Lotto II: 6598451E02; Lotto III: 6598462718. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei singoli lotti anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la  gara  motivatamente  anche
con riferimento a uno o piu' lotti; d) non stipulare motivatamente il
contratto  di  singoli  lotti  anche  qualora   sia   in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione  di  un
singolo lotto o comunque di non tutti  i  lotti  della  Procedura  di
Gara. 
  5. Non verranno ammessi all'apertura  delle  offerte  economiche  i
concorrenti che non abbiano ottenuto un  punteggio  minimo  di  30/80
(trenta/ottantesimi). 
  6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  7. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad  Euro  67,80  (sessantasette/80)
per il lotto I; Euro 75,50 (settantacinque/50) per  il  lotto  II  ed
Euro 39,05 (trentanove/05) per il lotto III. . 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti  al  Servizi  Affari  Legali  e  Acquisti   a   mezzo   PEC
all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle
ore 13:00 del 20/03/2017. . 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del
Disciplinare di Gara. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  determinazione
n. 67 del 18/05/2016. 
  19. Il responsabile del procedimento e' Fabrizio Grilli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 

                       L'amministratore unico 
                        avv. Antonella Giglio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.