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Bando di gara n. 1/2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Affari Legali e Acquisti -Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la progettazione definitiva/esecutiva e dei servizi tecnici accessori, in riferimento ad interventi da realizzare all'interno dei Cimiteri Laurentino e Flaminio di Roma, suddivisa in tre lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 71323200 - 71322000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la progettazione definitiva/esecutiva e dei servizi tecnici accessori, in riferimento ad interventi da realizzare all'interno dei Cimiteri Laurentino e Flaminio di Roma, suddivisa in tre lotti. Lotto I: progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo impianto di cremazione presso il cimitero Laurentino; Lotto II: progettazione definitiva ed esecutiva per l'ampliamento funzionale e tecnologico dell'Impianto esistente presso il Cimitero Flaminio; Lotto III: progettazione definitiva ed esecutiva di n. 6000 loculi salma all'interno del cimitero Laurentino. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un concorrente: 3 II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la progettazione definitiva/esecutiva e dei servizi tecnici accessori, in riferimento ad interventi da realizzare all'interno dei Cimiteri Laurentino e Flaminio di Roma, suddivisa in tre lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 182.350,00 Valuta: Euro Cosi' ripartito: Lotto I: € 67.800,00 oltre IVA; Lotto II: € 75.500,00 oltre IVA; Lotto III: € 39.050,00 oltre IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata: 60 giorni per la progettazione definitiva e 60 giorni per la progettazione esecutiva oltre i tempi necessari per il completamento dell'iter amministrativo da parte degli enti preposti all'autorizzazione dell'opera. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentata idonea polizza di copertura assicurativa professionale secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario di ciascun lotto di gara dovra' produrre cauzione definitiva secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2 Disciplinare di Gara relativo al/i lotto/i di partecipazione. Il requisito non e' frazionabile. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 03/04/2017 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/04/2017 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: Lotto I: 659844483D; Lotto II: 6598451E02; Lotto III: 6598462718. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente anche con riferimento a uno o piu' lotti; d) non stipulare motivatamente il contratto di singoli lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione di un singolo lotto o comunque di non tutti i lotti della Procedura di Gara. 5. Non verranno ammessi all'apertura delle offerte economiche i concorrenti che non abbiano ottenuto un punteggio minimo di 30/80 (trenta/ottantesimi). 6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 7. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016. 9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 e' fissata in misura pari ad Euro 67,80 (sessantasette/80) per il lotto I; Euro 75,50 (settantacinque/50) per il lotto II ed Euro 39,05 (trentanove/05) per il lotto III. . 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Servizi Affari Legali e Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 20/03/2017. . 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 12. Le comunicazioni ai concorrenti saranno effettuate in conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5 del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione sul sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del Disciplinare di Gara. 15. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 18. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione n. 67 del 18/05/2016. 19. Il responsabile del procedimento e' Fabrizio Grilli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. L'amministratore unico avv. Antonella Giglio TX17BFM2592