MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2017)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.vo  50  del
18.4.2016 (art. 60, comma 1) per la fornitura di apparati hardware  e
del software di base, compresa la garanzia di  36  mesi,  e  relativi
servizi di consegna, installazione e configurazione  nell'ambito  del
progetto S.I.S.A.M.I. (Sistema Informatico Servizi dell'Asilo,  della
                  Migrazione e dell'Integrazione). 
 
 
                CIG 69469726A5 - CUP F81B16000340007 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione: Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
- Ufficio VI di Staff Sistema informatico del dipartimento. 
  Indirizzi: piazza del Viminale, 00184 Roma. 
  Punti di contatto:  Paola  Biagioli  in  qualita'  di  RUP  -  Tel.
0646527622. 
  Fax: +39 06 485740 E-mail: dlci.garahwsisami@interno.it 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Tipo di appalto: costituisce oggetto dell'appalto la  fornitura  di
apparati hardware, il software di  base  ed  i  connessi  servizi  di
consegna, installazione e configurazione necessari  al  funzionamento
del Sistema SISAMI. 
  La fornitura, il cui dettaglio e' specificato nella  documentazione
tecnica di gara, ha per oggetto: 
  1) apparati Hardware; 
  2) software di base; 
  3) servizi di consegna, installazione e configurazione; 
  4) garanzia di 36 mesi. 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30230000-0. 
  Divisione in lotti: no. 
  Valore stimato I.V.A. esclusa: valore a  base  d'asta  1.901.500,00
EUR. 
  Durata: 3 mesi piu' 36 mesi di garanzia. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  Eventuali cauzioni e garanzie richieste:  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  pari  a  €
38.030,00 garanzia definitiva ai  sensi  dell'art.  103  del  decreto
legislativo n. 50/2016 polizza assicurativa. 
  Condizioni di partecipazione: 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
    e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.  47
e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
      a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,
decreto  legislativo  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione   che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma   16-ter,   del   decreto
legislativo n. 165/2001; b) iscrizione nel registro delle imprese per
attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3,  decreto  legislativo  n.  50/2016;  c)  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o  autonomo  e,  comunque,  non  aver
conferito incarichi ad ex  dipendenti  che  hanno  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto della Stazione appaltante, per  il
triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Gli operatori economici devono: 
    a) dimostrare di aver realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  una
cifra di affari globale, relativa ai «Ricavi delle  vendite  e  delle
prestazioni», cosi'  come  desumibile  dalla  voce  A)  valore  della
produzione del conto economico redatto ai sensi  dell'art.  2425  del
Codice civile, non inferiore a 3 volte l'importo a  base  d'asta.  In
caso di operatore economico costituito da un'associazione  temporanea
d'imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento  nel
suo complesso. 
  Capacita' professionale e tecnica 
    a) gli operatori economici devono dimostrare di aver  realizzato,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
un   fatturato   specifico,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, non inferiore all'importo posto a base di gara; 
    b)  gli  operatori  economici  devono  dimostrare  di  essere  in
possesso: 
      b.1) della certificazione ISO 9001:2008 in corso  di  validita'
per le attivita'  oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico; 
      b.2) della certificazione Lenovo Business partner Premium; 
    c) il team  di  lavoro  che  avra'  in  carico  le  attivita'  di
installazione, configurazione e garanzia, deve avere al  suo  interno
almeno una risorsa in possesso della certificazione: 1) IBM Certified
Specialist - Enterprise Storage Technical Support e, in aggiunta alla
risorsa precedente, almeno una risorsa con la certificazione; 2)  IBM
Certified Specialist - XIV Storage Systems Technical Solutions. 
Sezione IV: Procedura 
  Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero dell'interno  -  Dipartimento  per  le  liberta'  civili  e
l'immigrazione c/o Ufficio accettazione, via Palermo  n.  101,  00184
Roma. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 22 marzo 2017 ore 12. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi. 
Sezione V: Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto  e'  connesso  al   progetto   Fondo   Asilo   Migrazione
Integrazione (FAMI)  2014-2020-  CUP  F81B16000340007  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  i. La fornitura oggetto della presente procedura di gara  e'  stata
ammessa a finanziamento sul fondo FAMI 2014 - 2020; 
  ii. La stipulazione del contratto avverra'  previo  esito  positivo
del controllo formale effettuato dai competenti uffici dell'Autorita'
responsabile del «Fondo FAMI programmazione  2014  -  2020»  e  degli
Organismi deputati al controllo di legittimita'  sulla  procedura  ed
atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli
determini  la  totale  o  parziale  soppressione  del   finanziamento
assegnato al progetto, l'Amministrazione valutera' la  necessita'  di
esercitare i poteri di autotutela annullando la procedura di gara; 
  iii. La fornitura oggetto della presente procedura sara' finanziata
dal Fondo Asilo, Migrazione e  Integrazione  (FAMI)  nell'ambito  del
progetto SISAMI programmazione 2014-2020», previo esito positivo  dei
previsti controlli da parte dell'Autorita'  responsabile  del  fondo.
L'amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi
che  potrebbero  verificarsi   nella   liquidazione   delle   fatture
dipendenti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse del
Fondo  (FAMI)  programmazione  2014-2020,  assegnate   al   «Progetto
S.I.S.A.M.I.»; 
  iv. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti
derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti  ammessi  al
finanziamento del  Fondo  Asilo,  Migrazione  e  Integrazione  (FAMI)
programmazione 2014-2020; 
  v. Ai sensi dell'art. 5, comma 7, del reg.  (UE)  n.  514/2014  «La
Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere
di revisione contabile esercitabile sulla base  di  documenti  e  sul
posto, su tutti i  beneficiari  di  sovvenzioni,  i  contraenti  e  i
subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione  ai  sensi
del presente regolamento e dei regolamenti specifici». 
Sezione VI: Altre informazioni 
  1.  Trattandosi  di  HW  e   SW   di   base   con   caratteristiche
standardizzate e di ampia diffusione sul mercato senza  richiesta  di
specifica progettualita', per l'aggiudicazione  sara'  utilizzato  il
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  2. L'Amministrazione si riserva, il diritto di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Non appare possibile ne' economicamente conveniente  suddividere
in lotti la presente procedura atteso che trattasi  di  completamento
di architettura tecnica preesistente, non scindibile, e difficilmente
raccordabili  se  forniti  da  operatori  diversi.   L'obiettivo   di
consentire la partecipazione a piccole e  medie  imprese  si  ritiene
raggiunto con la limitazione,  al  minimo  possibile,  dei  requisiti
tecnico economici richiesti per la partecipazione. 
  4. Eventuali chiarimenti e/o quesiti dovranno pervenire via  e-mail
all'indirizzo dlci.garahwsisami@interno.it entro  le  ore  13  del  3
marzo  2017;  le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito   Internet
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
  5. I costi relativi alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in 5.760,00 EUR. 
  6. Le spese per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  degli
avvisi e dei bandi ammonteranno  complessivamente  a  circa  5.500,00
EUR, I.V.A. al 22 % inclusa. Le  altre  spese  per  la  pubblicazione
ammonteranno complessivamente a circa 10.000,00 EUR,  I.V.A.  al  22%
inclusa. 
  8. Per la presente fornitura non e' previsto il subappalto. 
  Bando inviato per la pubblicazione nella GUUE in data  15  febbraio
2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Paola Biagioli 

 
TU17BFC2709
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