ROMA CAPITALE
Dipartimento Innovazione Tecnologica - Direzione servizi ICT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 1-3-2017)

 
                Bando di gara d'appalto (pos.40/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma   Capitale-   Dipartimento
Innovazione  Tecnologica  -  Direzione  Servizi  ICT  -  Viale  della
Previdenza Sociale n. 20 - 00144 Roma - Telefono: 06 67102190 Fax: 06
67103268  -  Posta  elettronica:  rosario.mignacca@comune.roma.it   -
Indirizzo  Internet:  www.comune.roma.it  -  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Rosario  Mignacca  -  Codice  NUTS:  ITE  43  I.3)
Comunicazione:  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato   speciale
descrittivo e prestazionale di cui all'art. 23  c.15  del  D.lgs.  n.
50/2016, e la  documentazione  complementare  sono  disponibili,  con
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara  di  servizi  indetti  da  Roma  Capitale  -  seleziona-ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
territoriale Roma Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
dei servizi di nolo operativo, conduzione, assistenza,  evoluzione  e
Disaster Recovery del Data Center di Roma Capitale II.1.2) Codice CPV
principale: 72253200-5: Servizi  di  Assistenza  Sistemi  Codici  CPV
supplementari: 30200000-1: Apparecchiature informatiche e  forniture,
72510000-3: Servizi di gestione connessi all'informatica, 72268000-1:
Servizi di fornitura di software. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato:  Importo
complessivo  posto  a  base  di  gara  €  28.600.411,48  di  cui:   €
28.599.511,48  soggetti  a  ribasso  ed  €  900,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il concorrente
nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena  di  esclusione,  ai
sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i  propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.6.) Divisione in lotti: Questo appalto  non  e'  suddiviso  in
lotti  a  causa  della  indivisibilita'  delle  prestazioni   oggetto
dell'affidamento, trattandosi di servizi fortemente  interdipendenti,
in  quanto  insistenti  su  una  infrastruttura  di  una  prestazione
complessa   ed   altamente   integrata.    Inoltre,    mediante    la
predisposizione di  un  contratto  unico  si  assicura  una  maggiore
efficienza gestionale, amministrativa, di governo e  di  monitoraggio
delle fasi di esecuzione del contratto  stesso.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del
D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
stante la necessita' di garantire la continuita' del servizio secondo
le modalita' descritte nel documento di progettazione e  per  le  cui
modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare
di gara. L'Amministrazione potra' decidere, ai  sensi  dell'art.  95,
comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, di non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata  con  riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto
indicati ed ai rispettivi punteggi  e  sub-punteggi  massimi  a  loro
attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo  a
base di gara al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: 
  1) Progetto generale  del  servizio  ed  esperienze  dell'offerente
nell'erogazione di servizi affini - Punti max 14 
  1a) Disegno generale della soluzione proposta - Punti max 9 
  1b) Esperienze dell'Offerente nell'erogazione di servizi  affini  -
Punti max 5 
  2) Servizi di noleggio operativo delle risorse strumentali -  Punti
max 24 
  2a) Servizi di nolo operativo delle risorse di  elaborazione  e  di
storage - Punti max 16 
  2b) Servizi di nolo operativo delle infrastrutture di backup,  rete
e sicurezza logica - Punti max 5 
  2c) Servizi di messa a disposizione delle risorse software -  Punti
max 3 
  3) Servizi di conduzione e di evoluzione dei sistemi - Punti max 24 
  3a) Servizi  di  Gestione,  manutenzione,  sicurezza  logica  e  di
evoluzione dei Sistemi e delle banche dati - Punti max 16 
  3b) Servizio di continuita' operativa e disaster recovery  -  Punti
max 8 
  4) Servizi di Governo e Documentazione del Progetto - Punti max 3 
  5) Modalita' di Erogazione del Servizio - Punti max 5 
  TOTALE OFFERTA TECNICA: punti: 70 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella  Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera'  dal  1
ottobre 2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio,  per
la durata di 39 (trentanove) mesi, di cui 3  (tre)  mesi  iniziali  a
titolo gratuito per la "fase di allestimento del servizio". 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del  medesimo  disciplinare.  La
mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con
esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  e'
soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83
comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;  B.1)  possesso
del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme  alla
norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in  corso  di
validita' e con campo di applicazione attinente i servizi oggetto  di
gara (relativo alla erogazione di servizi di consulenza,  assistenza,
e gestione operativa di  soluzioni  informatiche)  rilasciato  da  un
Organismo  accreditato.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti, di cui all'art.  45,  comma  2,  lett.  d)  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e)  o
G.E.I.E. di cui all'art. 45,  comma  2,  lett.  g)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, costituiti o costituendi, la suddetta certificazione  dovra'
essere presentata, a pena di esclusione, da ciascun soggetto  facente
parte del raggruppamento/consorzio ordinario/G.E.I.E.; B.2)  possesso
del certificato relativo al Sistema  di  Gestione  per  la  Sicurezza
delle Informazioni conforme ad almeno una delle  seguenti  norme:  BS
7799/2 oppure ISO/IEC 27001:2005 oppure ISO/IEC 27001:2013  in  corso
di validita', rilasciato da un  Organismo  accreditato.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui all'art.  45,  comma
2, lett. d) o consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45,
comma 2, lettera e) o G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lett.  g)
del D.  Lgs.  n.  50/2016,  costituiti  o  costituendi,  la  suddetta
certificazione dovra' essere presentata, a  pena  di  esclusione,  da
ciascun   soggetto   facente   parte   del   raggruppamento/consorzio
ordinario/G.E.I.E.; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui  all'art.
45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti,  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs. n._50/2016:  dichiarazione  di  impegno  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e  13  del  citato  decreto  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettera b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2014/2015/2016)  un  fatturato  minimo  annuo  per  servizi
analoghi  al  settore  oggetto  della  gara  non   inferiore   ad   €
3.000.000,00 al netto dell'IVA. Tale fatturato,  ai  sensi  dell'art.
83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016,  ancorche'  inferiore  a  quello
posto  a  base  di  gara,  e'  giustificato  dalla   necessita',   in
conformita' ai contenuti della direttiva 2014/24/UE ed  ai  contenuti
normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo,  di  favorire  la  massima
partecipazione con particolare riferimento almeno alle medie  imprese
ovvero alle micro o piccole imprese anche raggruppate  tra  loro.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  7  del
disciplinare di gara.III.1.3) Capacita' tecniche e professionali:  J)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante di avere effettuato negli ultimi tre anni antecedenti alla
data di pubblicazione del bando servizi di conduzione sistemistica di
centri di elaborazione dati di complessita' simile a  quella  oggetto
della presente gara, con l'indicazione degli importi,  delle  date  e
dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli  stessi  servizi.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  7  del
disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di
appalto III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 18/04/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
03/05/2017, alle ore 9,30. 
  IV.4) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  durata  del  contratto  e'
eventualmente prorogata per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice.  Tutta
la  documentazione  di  gara   e'   visionabile   all'indirizzo   URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione)    ed    e'    altresi'    visionabile    sul     sito
www.comune.roma.it,   in   "Sezioni   del   portale"   -    Struttura
Organizzativa  >  Dipartimento  Innovazione  Tecnologica  >  Bandi  e
avvisi: https://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_ris_tec_ban.page.  dove
saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte  secondo
le modalita' indicate alla  Sezione  10  del  disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo Gara (CIG): 69237592AD. Garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria del 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 572.008,23,
secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2  del  disciplinare  di
gara. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e' pari ad  €  5.000,00.  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti generali ed i requisiti economici e  finanziari  e  tecnico
professionali verra' effettuata ai sensi dell'art. 216, comma 13, del
citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 dovra',  a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo
le modalita' indicate nella sezione 3 del disciplinare  di  gara.  Ai
sensi della Deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  10  del  31
gennaio  2017  recante  "Approvazione  del  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2017-2018-2019"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del  contratti.  Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  E'  ammesso  il
subappalto  secondo  le  modalita'  indicate  alla  Sezione  10   del
disciplinare di gara. E' obbligatorio indicare, in sede  di  offerta,
la terna dei subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6, del D. Lgs.
n.  50/2016.  L'Amministrazione   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del   contratto.   Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della  valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va
impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla   sua
pubblicazione sul  profilo  del  committente  www.comune.roma.it,  ai
sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016.  VI.5)  Data
di spedizione del  presente  bando  all'Ufficio  Pubblicazione  della
U.E.: 24/02/2017. 

                            Il dirigente 
                      dott. Vitaliano Taccioli 

 
TX17BFF3204
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.