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Bando di gara d'appalto (pos.40/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale- Dipartimento Innovazione Tecnologica - Direzione Servizi ICT - Viale della Previdenza Sociale n. 20 - 00144 Roma - Telefono: 06 67102190 Fax: 06 67103268 - Posta elettronica: rosario.mignacca@comune.roma.it - Indirizzo Internet: www.comune.roma.it - Responsabile unico del procedimento: Ing. Rosario Mignacca - Codice NUTS: ITE 43 I.3) Comunicazione: Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 23 c.15 del D.lgs. n. 50/2016, e la documentazione complementare sono disponibili, con accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona-ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di nolo operativo, conduzione, assistenza, evoluzione e Disaster Recovery del Data Center di Roma Capitale II.1.2) Codice CPV principale: 72253200-5: Servizi di Assistenza Sistemi Codici CPV supplementari: 30200000-1: Apparecchiature informatiche e forniture, 72510000-3: Servizi di gestione connessi all'informatica, 72268000-1: Servizi di fornitura di software. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara € 28.600.411,48 di cui: € 28.599.511,48 soggetti a ribasso ed € 900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.6.) Divisione in lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti a causa della indivisibilita' delle prestazioni oggetto dell'affidamento, trattandosi di servizi fortemente interdipendenti, in quanto insistenti su una infrastruttura di una prestazione complessa ed altamente integrata. Inoltre, mediante la predisposizione di un contratto unico si assicura una maggiore efficienza gestionale, amministrativa, di governo e di monitoraggio delle fasi di esecuzione del contratto stesso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida stante la necessita' di garantire la continuita' del servizio secondo le modalita' descritte nel documento di progettazione e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 30; B) OFFERTA TECNICA: 1) Progetto generale del servizio ed esperienze dell'offerente nell'erogazione di servizi affini - Punti max 14 1a) Disegno generale della soluzione proposta - Punti max 9 1b) Esperienze dell'Offerente nell'erogazione di servizi affini - Punti max 5 2) Servizi di noleggio operativo delle risorse strumentali - Punti max 24 2a) Servizi di nolo operativo delle risorse di elaborazione e di storage - Punti max 16 2b) Servizi di nolo operativo delle infrastrutture di backup, rete e sicurezza logica - Punti max 5 2c) Servizi di messa a disposizione delle risorse software - Punti max 3 3) Servizi di conduzione e di evoluzione dei sistemi - Punti max 24 3a) Servizi di Gestione, manutenzione, sicurezza logica e di evoluzione dei Sistemi e delle banche dati - Punti max 16 3b) Servizio di continuita' operativa e disaster recovery - Punti max 8 4) Servizi di Governo e Documentazione del Progetto - Punti max 3 5) Modalita' di Erogazione del Servizio - Punti max 5 TOTALE OFFERTA TECNICA: punti: 70 I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' dal 1 ottobre 2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 39 (trentanove) mesi, di cui 3 (tre) mesi iniziali a titolo gratuito per la "fase di allestimento del servizio". II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, e' soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83 comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B.1) possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' e con campo di applicazione attinente i servizi oggetto di gara (relativo alla erogazione di servizi di consulenza, assistenza, e gestione operativa di soluzioni informatiche) rilasciato da un Organismo accreditato. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) o consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) o G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016, costituiti o costituendi, la suddetta certificazione dovra' essere presentata, a pena di esclusione, da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento/consorzio ordinario/G.E.I.E.; B.2) possesso del certificato relativo al Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conforme ad almeno una delle seguenti norme: BS 7799/2 oppure ISO/IEC 27001:2005 oppure ISO/IEC 27001:2013 in corso di validita', rilasciato da un Organismo accreditato. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) o consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) o G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lett. g) del D. Lgs. n. 50/2016, costituiti o costituendi, la suddetta certificazione dovra' essere presentata, a pena di esclusione, da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento/consorzio ordinario/G.E.I.E.; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n._50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettera b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato minimo annuo per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 3.000.000,00 al netto dell'IVA. Tale fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello posto a base di gara, e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai contenuti della direttiva 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento almeno alle medie imprese ovvero alle micro o piccole imprese anche raggruppate tra loro. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 7 del disciplinare di gara.III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: J) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante di avere effettuato negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando servizi di conduzione sistemistica di centri di elaborazione dati di complessita' simile a quella oggetto della presente gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 18/04/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 03/05/2017, alle ore 9,30. IV.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita' stabilite dalla legge e i codici di fatturazione indicati sull'Indice delle Pubbliche Amministrazione. VI.3) Informazioni complementari: La durata del contratto e' eventualmente prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e' altresi' visionabile sul sito www.comune.roma.it, in "Sezioni del portale" - Struttura Organizzativa > Dipartimento Innovazione Tecnologica > Bandi e avvisi: https://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_ris_tec_ban.page. dove saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte secondo le modalita' indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. Codice Identificativo Gara (CIG): 69237592AD. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria del 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 572.008,23, secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 e' pari ad € 5.000,00. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella sezione 3 del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. E' obbligatorio indicare, in sede di offerta, la terna dei subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6, del D. Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 24/02/2017. Il dirigente dott. Vitaliano Taccioli TX17BFF3204