COMUNE DI MILANO
Area gare beni e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 1-3-2017)

 
Bando di gara - Servizi  -  Determinazione  a  contrarre  n.  40  del
                             20/02/2017 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Comune di Milano Area Gare  Beni  e
Servizi    Gall.    C.    Fontana,    3,    20121     Milano,     PEC
serviziogare2@postacert.comune.milano.it. 
  Mail:            app.benigare2@Comune.Milano.it            Internet
www.comune.milano.it/utilizza  i  servizi/servizi  on-line/lavoro   e
impresa/bandi e gare/consulta i bandi. I.2) I.3) I.4)  Indirizzo  per
ottenere informazioni/documentazione ed inviare le  offerte  Come  al
punto I.1. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Oggetto: Accordo Quadro 5.6.7/2017. CIG 6991399CF5  Accordo
Quadro concluso con un unico operatore economico, ai sensi  dell'art.
54 comma 3 del D.Lgs.  50/2016,  per  i  servizi  di  accoglienza  di
cittadini stranieri, presenti sul territorio del  Comune  di  Milano,
attraverso la  gestione  delle  strutture  nella  disponibilita'  del
Comune, lotto 1. CIG 69914127B1  Accordo  Quadro  concluso  con  piu'
operatori economici, ai sensi dell'art. 54 comma  4  lettera  a)  del
D.Lgs. 50/2016, per i servizi di accoglienza di cittadini  stranieri,
presenti sul territorio del Comune di Milano, in  strutture  messe  a
disposizione dagli  operatori  economici,  lotto  2.  CIG  69914295B9
Accordo Quadro concluso con un unico operatore  economico,  ai  sensi
dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs. 50/2016, per  i  servizi  finalizzati
all' integrazione linguistica e sociale dei cittadini stranieri e  al
monitoraggio statistico, lotto 3 II.1.2) Categoria del servizio:  25,
luogo prestazione Milano  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli atti  II.2.1)
Importo  totale:  €  17.316.129,03  IVA  esclusa.  Importo   a   base
d'appalto:  Lotto  1:  €  3.074.400,00  IVA  esclusa,  Lotto   2:   €
12.831.350,00 IVA esclusa e Lotto  3:  €  1.410.379,03  IVA  esclusa.
Oneri  sicurezza  per  interferenze  pari   a   zero   II.3)   Durata
dell'appalto:  20  mesi   dalla   data   dell'avvio   del   servizio.
L'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la  facolta'  di   attivare
l'opzione per la ripetizione dei servizi come indicato  all'art.  3.1
lettera  c)  del  Capitolato  speciale  d'appalto.  L'Amministrazione
Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 106 c. 11 del  D.Lgs.
50/16. 
  SEZIONE        III        INFORMAZIONI         DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  Lotto
1: € 98.380,80, Lotto 2: € 14.664,40, sull'importo  minimo  calcolato
su 25 posti, per numeri maggiore di  posti  la  cauzione  provvisoria
dovra' essere rapportata al numero di  posti  effettivamente  offerti
come specificato nel bando integrale di gara, Lotto 3:  €  45.132,13,
con validita' minima 180 giorni dalla  data  di  presentazione  delle
offerte. In fase  di  esecuzione  e'  richiesta  cauzione  definitiva
mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa  RC
comprensiva di RCT III.1.2) Finanziamento: mezzi correnti di Bilancio
derivanti da trasferimenti  statali.  III.1.3)  Forma  giuridica  del
raggruppamento  d'imprese  aggiudicatario:  Associazione   temporanea
d'imprese redatta con atto notarile  ex  art.  48  D.Lgs.  n.  50/16.
III.2.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle
cause di esclusione ex art. 57 Dir 2014/24/UE e art.  80  Codice  dei
contratti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Realizzazione
di  un  volume  d'affari,  conseguito   negli   esercizi   finanziari
2013/2014/2015, almeno pari a: Lotto 1: € 1.845.000,00  IVA  esclusa,
Lotto 2: € 275.000,00 IVA esclusa, richiesto per 25 posti, per numeri
maggiori dovra' essere rapportata al numero di  posti  effettivamente
offerti come specificato nel bando integrale  di  gara,  Lotto  3:  €
846.000,00 IVA esclusa, La presente dichiarazione viene richiesta  al
fine di garantire all'Amministrazione che  i  concorrenti  possiedano
un'organizzazione   aziendale   che   gli   permetta   di    svolgere
adeguatamente  i  servizi  oggetto  dell'accordo  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Esecuzione di contratti  svolti  con  buon  esito  per  enti
pubblici o soggetti privati,  nel  triennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara (febbraio 2014 - gennaio  2017),  per
un valore  complessivo,  I.V.A.  esclusa,  almeno  pari  a:  Lotto  1
servizio di  accoglienza  ed  assistenza  €  1.845.000,00;  Lotto  2:
servizio di accoglienza ed assistenza € 275.000,00, richiesto per  25
posti, per numeri maggiori dovra'  essere  rapportata  al  numero  di
posti effettivamente offerti come specificato nel bando integrale  di
gara; Lotto 3 azioni svolte  all'integrazione  sociale/linguistica  €
846.000,00 III.3.1)  Prestazione  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? No III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a
comunicare  i  nominativi/qualifiche  professionali   del   personale
incaricato? No. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1) IV.2)  procedura  aperta,  economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  enunciati  negli  atti   di   garaIV.3.3)   Documenti   gara
visionabili  e   scaricabili   su   www.comune.milano.it/utilizza   i
servizi/servizi on-line/lavoro  e  impresa/bandi  e  gare/consulta  i
bandi  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte
12/04/2017 ore 12;00.IV.3.6) Lingua: Italiano IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dalla data di  presentazione  delle  stesse  IV  3.8)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si,  Data,  ora  e
luogo di apertura delle offerte 13/04/2017 ore 10,00 Milano Gall.  C.
Fontana, 3. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non  obbligatorio?  NO  VI.4)  Informazioni
complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si  rinvia
al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto  pubblicati  sul
sito www.comune.milano.it VI.5) Data di  spedizione  del  bando  alla
GUCE: 24/02/2017 RUP: Dott. Claudio Maurizio Minoia 

                        Il direttore di area 
                          Nunzio Dragonetti 

 
TX17BFF3246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.