AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 1-3-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti  Telefono   0461/212554   Telefax   0461/234976   Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:  Concessionaria
autostradale; 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 04/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori:  esecuzione  (ai  sensi  del  D.Lgs.  50  del  2016).   Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Trento. 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori per
la realizzazione di un parcheggio in  corrispondenza  della  stazione
autostradale 
  di Trento nord - CIG 697343549B. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 45233120-6; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 1.980.931,92;  i  lavori  sono  attribuiti
alla categoria prevalente OG3 e alle categorie scorporabili OS18-A  e
OG6; 
  II.2.2) Opzioni: no; 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  250  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico; 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 11 e
12 del Disciplinare di Gara; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 4 dello  Schema
di Contratto; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'articolo
7 del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano gli articoli 8 e 14 del  Disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 8 e 14 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 8  e
14 del Disciplinare di gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  lavori:  si   veda
l'articolo 8 del Disciplinare di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 2  del  Codice,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 04/2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
29/03/2017 Ore: 12:00. 
  Tutti  gli  elaborati  potranno  essere   visionati   e   scaricati
gratuitamente online, cliccando sul  pulsante  «scarica  modulistica»
all'indirizzo
http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/forniture/. 
  IN ALTERNATIVA: 
  a pagamento: si' Prezzo: euro 50,00 e' possibile richiedere  il  CD
contenente i suddetti documenti  previo  Bonifico  bancario  sul  c/c
intestato ad Autostrada del  Brennero  SpA  presso  UniCredit  banca:
codice IBAN IT 91 W 02008 01820 000006036801  -  Causale:  «Richiesta
elaborati di gara - bando 04/2017» oppure tramite  carta  di  credito
cliccando sul pulsante «acquista elaborati» sul sito  internet  della
Societa' (sezione Fornitori e Imprese  -  Bandi):  consegna  entro  5
giorni lavorativi dalla richiesta, oppure ritiro a mano, in orario di
ufficio dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30  da  persona
incaricata, previa richiesta all'Ufficio Gare e  Contratti  via  mail
all'indirizzo ufficio.gare.contratti@autobrennero.it. 
  Bando ed elaborati  tecnici,  eventuali  FAQ  e/o  chiarimenti  e/o
informazioni complementari  o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei
termini  sono  in  ogni  caso  pubblicati  integralmente   sul   sito
summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  03/04/2017
Ore: 12:00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 05/04/2017 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  trattasi  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Roberto Bosetti; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 8 e 11 del Disciplinare di gara; 
  c) subappalto: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare,  alle  condizioni  e  nei   limiti   massimi   di   cui
all'articolo 105 del Codice e all'articolo 1, comma  2,  del  Decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 e, a tal fine, indica la  parte
dei lavori che intende subappaltare. Il subappaltatore dovra'  essere
in possesso di ogni requisito di ordine generale e di  qualificazione
ai sensi della normativa  vigente,  che  sara'  oggetto  di  verifica
nell'ambito   dell'istruttoria   prodromica   all'autorizzazione   al
subappalto; la Societa' si riserva la  facolta'  di  non  autorizzare
l'affidamento  in  subappalto  qualora   valuti   il   subappaltatore
tecnicamente non idoneo. 
  d)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 5 giorni dal termine  ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara; 
  e) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  f) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di cui all'articolo 53  l'offerente  dovra'  indicare
quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso, ai
sensi dell'articolo 22 del Disciplinare di gara; 
  g)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  h) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  i) L'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  j)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella «Busta  A
- Documentazione amministrativa» potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di 
  soccorso istruttorio dall'articolo 83, comma 9, del  D.Lgs.  n.  50
del 2016, previo pagamento in favore della Societa' di  una  sanzione
pecuniaria pari a euro 2.000,00. La sanzione e' dovuta esclusivamente
in caso di regolarizzazione. La Stazione  appaltante  si  riserva  di
richiedere, senza applicazione della sanzione, la regolarizzazione di
irregolarita' formali o carenze documentali non  essenziali,  nonche'
chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dei  documenti  e
delle dichiarazioni gia' presentati. In caso di inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione, il concorrente e'  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto  responsabile  della  stessa.  E'  escluso  il  soccorso
istruttorio  per  la  mancata  presentazione   dell'impegno   di   un
fideiussore al rilascio della garanzia  definitiva,  nonche'  per  le
carenze afferenti la "BUSTA B - OFFERTA TECNICA"  e  la  "BUSTA  C  -
OFFERTA ECONOMICA" 
  k)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese per la pubblicazione del bando  sia  sulla  Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana, stimate in circa euro 5.000,00 sia  -  per
estratto - sui quotidiani, stimate in circa  euro  5.000,00  (Decreto
ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo
5, comma 2); 
  l) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro 1.744,00 assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  Trento, 24 febbraio 2017 
  CC/PF/EB/fl 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
TX17BFM3187
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.