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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma - Tel. 0521/7971 - Fax 0521/797360 - 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 del D.Lgs 50/16, come da determina a contrarre N. 1475 del 23.12.2016; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Area Idrografica Po Veneto; 3.2. descrizione: Affidamento di n. 2 Accordi Quadro Triennali per l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la manutenzione ordinaria delle opere idrauliche di competenza di AIPO - Area Po Veneto cosi' suddivisi: Lotto 1- RO-E-421 M, RO-E-423M, RO-E-424 M, RO-E-425 M, RO-E-427 M, RO-E-428 M; Lotto 2- RO-E-420 M, RO-E-422 M, RO-E-426 M; 1° Lotto - CUP B13G17000020002 - CIG: 6926173AC3; 2° Lotto - CUP B83G17000010002 - CIG: 6926257018; 3.3. importo complessivo dell'appalto: a) 1° Lotto: € 825.600,00 (Ottocentoventicinquemilaseicento/00; b) 2° Lotto: € 583.000,00 (Cinquecentottantatremila/00); 3.4 Categoria iscrizione SOA: a) 1° Lotto OG/13 - classifica III; b) 2° Lotto OG/13 classifica III ovvero classifica II incrementata del 20%; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura; 4. VALIDITA' ACCORDI QUADRO: fino al 31.12.2019 salvo la possibilita' di proroga semestrale; 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' Io schema di accordo quadro e gli elenchi prezzi unitari sono disponibili sul sito www.agenziainterregionalepo.it - alla voce Albo on line - Bandi di gara; gli elaborati grafici e il Capitolato d'appalto sono disponibili sempre sul sito www.agenziainterregionalepo.it sezione Pubblicazione documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12.00 del giorno 31.03.2017 6.2. indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi, 75 - 43100 Parma; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. apertura offerte: il giorno 03.04.2017 alle ore 9,30 presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONI: ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria per ciascun lotto per il quale si partecipa, pari al 2% (due per cento) dell'importo del relativo lotto; 9. FINANZIAMENTO: Capitoli di bilancio dell'AIPO; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs 50/2016 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs 50/2016 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 45, comma 1, D.Lgs 50/2016; 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (art. 80 c. 2 D.Lgs 50/2016) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; 12. TERMINI DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 D.Lgs 50/2016; 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) l'aggiudicatario di un lotto non potra' concorrere relativamente ai lotti successivi e, pertanto, le sue eventuali ulteriori offerte non saranno aperte. b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016; c) la verifica dell'anomalia avverra' ai sensi di quanto previsto all'articolo 97, comma 3, del Codice; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di due o piu' offerte con punteggio complessivo uguale, si procedera' secondo quanto indicato nel disciplinare di gara; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 103 del D.Lgs 50/2016; g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 93, comma 7 del D.Lgs 50/2016; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli art. 45 c. 2 lett. c) e d) e 48 del D.Lgs 50/2016 i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; n) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale di Appalto; o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p) in caso di subappalto, i pagamenti relativi ai lavori avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista nei casi di cui all'art. 105 c. 13 del D.Lgs 50/2016; q) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs 50/2016, le spese per le pubblicazioni del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) i responsabili del procedimento sono: per il 1° lotto il Dott. Ing. Tommaso Settin (Tel. 0425-203116); per il 2° lotto il Dott. Pierpaolo Erbacci (tel. 0425203117). Il direttore dott. ing. Bruno Mioni TU17BFG3257