UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via  Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA
Tel.:  +39  382984394  E-mail:  amministrazione-centrale@certunipv.it
Fax:  +39  382984529.I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Servizio di manutenzione aree  verdi  dell'Universita'
degli Studi di Pavia  -  II.1.2)  CODICE  CPV  PRINCIPALE:  77310000.
II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Servizio
di manutenzione delle aree  verdi  dell'Universita'  degli  Studi  di
Pavia suddiviso  in  due  lotti  funzionali.  II.1.5)  VALORE  TOTALE
STIMATO: Valore, IVA esclusa: 983.603,52=. EUR  II.1.6)  INFORMAZIONI
RELATIVE  AI  LOTTI:  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti   -   II.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI - II.2.1) DENOMINAZIONE  DEL  LOTTO  -
LOTTO 1 "Manutenzione ordinaria aree verdi di  Ateneo  (escluso  orto
botanico)" - II.2.2) CODICI CPV SUPPLEMENTARI - Codice CPV principale
77310000 - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48 - Pavia  -
II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: "Manutenzione ordinaria aree  verdi
di  Ateneo  (escluso   orto   botanico)"   -   II.2.5)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: come da disciplinare - qualita' 70 punti,  prezzo  30
punti - II.2.6) VALORE STIMATO: IVA esclusa € 867.909,54=  -  II.2.7)
DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in mesi: 36 - Il contratto di
appalto non e' oggetto  di  rinnovo  -  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE
VARIANTI:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   INFORMAZIONI
RELATIVE ALLE OPZIONI. Opzioni: no - II.2.13)  INFORMAZIONI  RELATIVE
AI FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO - LOTTO 2  "Manutenzione  ordinaria
aree verdi di Ateneo (escluso orto botanico)" -  II.2.2)  CODICI  CPV
SUPPLEMENTARI - Codice CPV principale 77310000  -  II.2.3)  LUOGO  DI
ESECUZIONE:  Codice  NUTS:  ITC48  -  Pavia  -  II.2.4)   DESCRIZIONE
DELL'APPALTO: "Manutenzione  aree  verdi  Orto  Botanico"  -  II.2.5)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: come da disciplinare - qualita' 70  punti,
prezzo 30 punti - II.2.6) VALORE STIMATO: IVA esclusa €  115.693,98=-
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata  in  mesi:  36  -  Il
contratto  di  appalto  non  e'  oggetto  di   rinnovo   -   II.2.10)
INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Non sono autorizzate varianti.  II.2.11)
INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.   Opzioni:   no   -   II.2.13)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.   -
III.1.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  lotto  1:  fatturato
globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi  precedenti  alla
pubblicazione del bando di importo almeno pari  a  €  1.200.000,00=.;
lotto  2:  fatturato  globale  d'impresa  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi precedenti alla pubblicazione del bando  di  importo  almeno
pari a € 230.000,00= . III.1.3) CAPACITA'  PROFESSIONALE  E  TECNICA:
per entrambi i lotti:  insussistenza  cause  di  esclusione  previste
dall'art.80 del D.Lgs. n.  50/2016;  iscrizione  nel  registro  delle
imprese della CCIAA per attivita' inerente all'oggetto  dell'appalto.
Per gli stranieri si fa riferimento all'art.83, comma 3, del D.  Lgs.
n.50/2016; per il lotto 1: Elenco dei  principali  servizi  espletati
nel triennio precedente con indicazione degli importi, delle  date  e
dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi  stessi  da  cui  si
evinca la regolare esecuzione  diretta  di  almeno  un  contratto  di
manutenzione del verde per importi complessivamente non inferiori  ad
€ 650.000,00=., IVA esclusa; possesso di una dotazione di  personale,
alla data del presente  bando,  pari  ad  almeno  12  operatori  e  1
responsabile tecnico. Per il lotto 2: Elenco dei  principali  servizi
espletati nel triennio  precedente  con  indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici e privati, dei servizi  stessi
da cui  si  evinca  la  regolare  esecuzione  diretta  di  almeno  un
contratto avente ad oggetto la manutenzione del verde presso giardini
monumentali o storici e/o orti botanici; possesso di una dotazione di
personale, alla data del presente bando, pari ad almeno 6 operatori e
1 responsabile tecnico. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 6 aprile 2017 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE  UTILIZZABILI
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  MODALITA'  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: Data: 7 aprile 2017. Ora locale:  10:00  Luogo:  Pavia
Via Mentana 4, Palazzo del Maino -Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona
(per ciascun operatore economico) munita  di  delega  rilasciata  dal
legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 ): INFORMAZIONI RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA'  Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Lotto n.1 CIG 6994105607; Lotto n.2 CIG  69941180C3  -
Delibera del Consiglio di amministrazione n.343/2016  del  21dicembre
2016 e determinazione dirigenziale rep. n. 481/2017 del  27  febbraio
2017. E' possibile presentare offerta per uno o entrambi  i  lotti  e
l'aggiudicazione  verra'  disposta  per  singoli  lotti.  Sopralluogo
obbligatorio ai fini  della  formulazione  dell'offerta.  E'  ammesso
avvalimento ai sensi dell'art.  89  del  D.  Lgs.  n.50/2016.  Per  i
raggruppamenti temporanei di concorrenti e i  consorzi  costituiti  o
costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso  di  offerte  di
uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto  dall'art.
77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In  caso
di subappalto si applicano le disposizioni di cui all'art.105 del  D.
Lgs. n.50/2016. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero
di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  nonche'   di   posta
certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.
Lgs. 50/2016. La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  al  sito
internet www.unipv.it/appalti.  Le  modalita'  per  la  richiesta  di
chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.  Richiesta   cauzione
provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs.  n.50/2016  e  copertura
assicurativa prevista dall'art.11 del capitolato speciale  d'appalto.
Trattamento dati ai sensi  D.  Lgs.196/2003  -  Rimborso  pubblicita'
legale  su  GURI  e  quotidiani  a   carico   dell'aggiudicatario   -
Responsabile del  procedimento:  dott.  ing.  Flavio  Ferlini.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE
DI RICORSO: TAR Lombardia  Via  del  Conservatorio  13  Milano  20122
ITALIA.. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione  dei  ricorsi:  da  notificare,  a  pena  di
decadenza, entro 30 giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO ALLA GUUE: 27 febbraio 2017. 

                        Il direttore generale 
                            Emma Varasio 

 
TX17BFL3470
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.