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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ferrovienord SpA - P.le Cadorna 14/16 - All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 20123 Milano Italia - Tel: +0390285114250 - Posta elettronica: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it - Fax: +039 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123 Milano - Italia - Indirizzo internet: www.fnmgroup.it I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: PROC. 1367-16 CIG. 6930230EB3 «Accordo quadro per il servizio di manutenzione ascensori e scale mobili Ramo Milano Ferrovienord». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione - Servizi - Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intera rete Ferrovienord S.p.A. - Ramo Milano. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro - Durata in anni: 4. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro €3.650.000,00.= IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: «Accordo quadro quadriennale per il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori eelle scale mobili installati sull'intera rete Ferrovienord - Ramo Milano». II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50750000. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo totale dell'accordo quadro per il quadriennio: 3 650 000 EUR di cui 798 EUR quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta e cosi suddiviso: Importo a corpo: - Canone di manutenzione ordinaria degli impianti 1 989 600 EUR; - Canone di manutenzione ordinaria dei nuovi impianti 42 000 EUR; - Canone relativo alle revisioni speciali e generali 256 000 EUR; - installazione apparati per telecomandare gli impianti 270 836,50 EUR; - sostituzione armadi elettrici e di avviamento scale mobili 189 000 EUR; Importo misura: eventuali prestazioni straordinarie 800.00,00 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 3 650 000 EUR. II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2.1). Ai sensi dell'art. 48 comma 4 D.Lgs. 50/2016 devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 80/16. b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. c) Certificazione ISO 9001:2015; d) L'elenco dei nominativi del personale tecnico abilitato secondo la normativa vigente, con relativo certificato di abilitazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Fatturato minimo globale per ogni anno del triennio precedente la pubblicazione del bando pari a 2 volte l'importo dell'appalto ovvero pari a 1 825000 EUR; b) Fatturato minimo per attivita' analoghe per ogni anno del triennio precedente la pubblicazione del bando paria 1,5 volte l'importo a base di gara ovvero pari a 1 368 750 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 2. Offerta economica. Ponderazione 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 6930230EB3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.3.2017-12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.4.2017 - 10:15 Luogo - Sede Stazione Appaltante - P.le Cadorna 14 - sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni - VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/16nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) La documentazione contenente le specifiche tecniche e' disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it -sezione «Bandi e Gare» 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzoPEC: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it - entro il giorno 21.3.2017. Non saranno pertanto fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 4) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.Lgs. 50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 6) E' ammesso il subappalto. 7) L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto scopo dell'appalto e' costruire un sistema unificato di gestione della manutenzione degli ascensori e scale mobili della rete Ferrovienord che garantisca il rispetto degli standard previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto con Regione Lombardia per la gestione dell'infrastruttura ferroviaria 8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 D.Lgs.50/16. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; 9) In conformita' all'art. 83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di 3 650 EUR. 10) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. VI.4) Procedure di ricorso-VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.2.2017 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX17BFM3476