FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Ferrovienord SpA - P.le Cadorna 14/16 - All'attenzione di: dott.ssa
Sarah Laquagni  -  Funzione  Acquisti  20123  Milano  Italia  -  Tel:
+0390285114250 - Posta elettronica:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
- Fax: +039 0285114621 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
a:Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo -  Piazzale  Cadorna  1420123
Milano - Italia - Indirizzo internet: www.fnmgroup.it 
  I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  PROC. 1367-16 CIG. 6930230EB3 «Accordo quadro per  il  servizio  di
manutenzione ascensori e scale mobili Ramo Milano Ferrovienord». 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  -
Servizi - Categoria di  servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e
riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Intera  rete  Ferrovienord
S.p.A. - Ramo Milano. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro -  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro - Durata in anni: 4. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro €3.650.000,00.= IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  «Accordo
quadro quadriennale per  il  servizio  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria degli impianti elevatori eelle scale mobili  installati
sull'intera rete Ferrovienord - Ramo Milano». 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50750000. 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo totale dell'accordo quadro per il quadriennio:  3  650  000
EUR di cui 798 EUR quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta e cosi suddiviso: 
  Importo a corpo: 
  - Canone di manutenzione ordinaria degli impianti 1 989 600 EUR; 
  - Canone di manutenzione ordinaria dei nuovi impianti 42 000 EUR; 
  - Canone relativo alle revisioni speciali e generali 256 000 EUR; 
  - installazione apparati per telecomandare gli impianti 270  836,50
EUR; 
  - sostituzione armadi elettrici e di avviamento  scale  mobili  189
000 EUR; 
  Importo misura: eventuali prestazioni straordinarie 800.00,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 650 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2.1). 
  Ai  sensi  dell'art.  48  comma  4  D.Lgs.  50/2016  devono  essere
specificate le parti del servizio che  saranno  eseguite  da  ciascun
operatore economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.  45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 D.Lgs. 80/16. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  c) Certificazione ISO 9001:2015; 
  d) L'elenco dei nominativi del personale tecnico abilitato  secondo
la normativa vigente, con relativo certificato di abilitazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Fatturato minimo globale per  ogni  anno  del  triennio
precedente la pubblicazione  del  bando  pari  a  2  volte  l'importo
dell'appalto ovvero pari a 1 825000 EUR; 
  b) Fatturato minimo  per  attivita'  analoghe  per  ogni  anno  del
triennio precedente  la  pubblicazione  del  bando  paria  1,5  volte
l'importo a base di gara ovvero pari a 1 368 750 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative  agli  appalti  di  servizi  -  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 60 
  2. Offerta economica. Ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG 6930230EB3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.3.2017-12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.4.2017 - 10:15 
  Luogo - Sede Stazione Appaltante - P.le Cadorna 14 - sala 4°  piano
- 20123 Milano - Italia. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni   -   VI.1)Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del  D.Lgs.  50/16nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2)  La  documentazione  contenente  le   specifiche   tecniche   e'
disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it -sezione «Bandi
e Gare» 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzoPEC:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it   -   entro   il   giorno
21.3.2017. 
  Non  saranno  pertanto  fornite  risposte  ai   quesiti   pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  4) Ai fini di ottemperare a quanto  disposto  dall'art.  76  D.Lgs.
50/16 si richiede ai soggetti interessati  di  indicare  in  sede  di
offerta,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  6) E' ammesso il subappalto. 
  7) L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto scopo dell'appalto
e' costruire un sistema  unificato  di  gestione  della  manutenzione
degli ascensori e scale mobili della rete Ferrovienord che garantisca
il  rispetto  degli  standard  previsti  dal  Contratto  di  Servizio
sottoscritto    con    Regione    Lombardia    per    la     gestione
dell'infrastruttura ferroviaria 
  8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 D.Lgs.50/16. 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  «a  pena  di
esclusione»; 
  9) In conformita' all'art. 83 comma 9 del codice degli appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
di 3 650 EUR. 
  10) Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  14) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  15) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  VI.4) Procedure di  ricorso-VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia, Italia. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.2.2017 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
TX17BFM3476
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.