FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Ferrovienord S.p.A. - P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (Italia) 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  Funzione  Acquisti  -
Telefono:   +039   0285114250   Fax:   +39    0285114621    -    PEC:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione/II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Proc. 64/2017 - CIG: 69691883DF -  Servizi  di  telefonia  fissa  e
mobile per le societa' Ferrovienord SpA - FNM SpA -  Nord_Ing  Srl  -
FNM Autoservizi SpA - Nord Energia SpA - FN Mobilita' Sostenibile. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi - Sede Legale della Societa'. 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'Avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - omissis - 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Proc.
64/2017 - CIG: 69691883DF - Servizi di telefonia fissa e  mobile  per
le societa'  Ferrovienord  SpA  -  FNM  SpA  -  Nord_Ing  Srl  -  FNM
Autoservizi SpA - Nord Energia SpA - FN Mobilita' Sostenibile. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64212000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - omissis - 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  stimato  del
servizio a misura, per la durata di 3 anni  naturali  consecutivi  e'
pari a 1 980 000 EUR +IVA. L'importo dell'appalto e' cosi' suddiviso: 
  - FERROVIENORD - €. 258.000,00 per telefonia fissa,  €.  739.000,00
per telefonia mobile oltre €. 199.400,00 per eventuale 6/5 + IVA; 
  - FNM -  €.  129.000,00  per  telefonia  fissa,  €.  90.000,00  per
telefonia mobile oltre €. 43.800,00 per eventuale 6/5 + IVA; 
  - NORD_ING - €. 12.000,00 per telefonia  fissa,  €.  24.000,00  per
telefonia mobile oltre €. 7.200,00 per eventuale 6/5 + IVA; 
  - FNM AUTOSERVIZI - €. 51.000,00 per telefonia fissa, €. 200.000,00
per telefonia mobile oltre €. 50.200,00 per eventuale 6/5 + IVA; 
  - NORD ENERGIA - €. 3.000,00 per telefonia fissa, €.  3.000,00  per
telefonia mobile oltre €. 1.200,00 per eventuale 6/5 + IVA; 
  - FN MOBILITA' SOSTENIBILE - €. 87.000,00 EUR per telefonia  fissa,
€. 54.000,00 per telefonia mobile oltre €.  28.200,00  per  eventuale
6/5 + IVA. 
  II.2.2)  Opzioni:  no/II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:
no/II.3) Durata in mesi: 36 (dalla firma del contratto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto/III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2) La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita:
fondi di esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici - aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo
punto III.2.1. Ai sensi dell'art. 48, comma 4 D.Lgs.  50/2016  devono
essere specificate le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  economico  riunito  o  consorziato.  In  caso  di
partecipazione di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) e d)
si applica l'art. 47 D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: di seguito  indicate./III.2.1)
Situazione personale degli operatori/economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016. 
  b) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di  cui
all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art.25, comma  4,  D.Lgs.
n. 259/2003 e possesso dell'autorizzazione generale di cui al  citato
art. 25, o atti a queste equivalenti; 
  c) essere in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3,  comma
1, del D.M. 23.5.1992, n. 314, s.m.i., di primo grado, richiesta  per
la  prestazione  dei  servizi  oggetto  della  procedura  e  relativi
all'installazione,   all'allacciamento   e   alla   manutenzione   di
apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica
di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, ovvero per  le
imprese  aventi  sede  in   altri   Stati   della   UE,   certificati
equivalenti.(relativamente all'impresa che assumera' il  servizio  di
telefonia fissa) 
  d) iscrizione alla C.C.I.A.A o in analogo registro dello  Stato  di
residenza (se imprenditore straniero) da cui  risulti  che  l'impresa
svolge attivita' inerenti l'appalto oggetto della presente  procedura
di gara. 
  Vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria/Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono dimostrare /dichiarare a  pena  di  esclusione  di
essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) Fatturato minimo globale per ogni anno del  triennio  precedente
la pubblicazione del bando pari a 2 volte l'importo dell'appalto. 
  2) Fatturato minimo  per  attivita'  analoghe  per  ogni  anno  del
triennio precedente  la  pubblicazione  del  bando  paria  1,5  volte
l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica/Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai  requisiti:  a)  In  ragione  dell'elevato
livello di servizio, il concorrente dovra' disporre di  una  rete  di
connettivita' in grado di garantire servizi  a  livello  nazionale  e
internazionale. b) Al fine di garantire la continuita'  del  servizio
in essere i candidati devono altresi' dichiarare di essere  in  grado
di  prendere  in  carico  i  servizi  erogati  senza   soluzione   di
continuita'  degli  attuali  gestori  permettendo  anche  la  «Number
Portability». 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: - omissis - 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - omissis - 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  -
omissis - 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione/IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito
indicati :1. Offerta tecnica. Ponderazione 40 - 2. Offerta economica.
Ponderazione 60 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica/Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo/IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  CIG:
69691883DF 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare/Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.4.2017 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.4.2017 - 9:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni/VI.1)    Informazioni    sulla
periodicita'/Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea/L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Trattandosi   di   appalto
rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita  ai
sensi del D.Lgs. 50/16nei  limiti  delle  disposizioni  previste  e/o
richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli  ulteriori
articoli di volta in volta espressamente citati nella  documentazione
di gara. Si segnala  pertanto,  anche  ai  sensi  di  Comunicato  del
Presidente  ANAC  del  4.5.2016,  che  l'Ente  aggiudicatore  per  la
dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario  non  operera'
attraverso AVCpass. 2) La  documentazione  contenente  le  specifiche
amministrative e tecniche e'  disponibile  c/o  FNM  SpA  -  Funzione
Acquisti (4°piano) e ritirabile previo  appuntamento  contattando  il
num. Tel. 02.85114426 (sig.ra Carducci).  3)  E'  possibile  ottenere
chiarimenti sulla presente  procedura  mediante  la  proposizione  di
quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase
di      affidamento      esclusivamente      a       mezzo       PEC:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it -  entro  il  giorno  7.4.2017.  Non
saranno   pertanto   fornite   risposte    ai    quesiti    pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e  costituiranno
parte  integrante  della  documentazione  di  gara.  4)  Ai  fini  di
ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.Lgs. 50/16  si  richiede
ai soggetti interessati di indicare in sede di  offerta,  l'indirizzo
di  posta  elettronica  certificata  al  quale  saranno  inviate   le
comunicazioni  inerenti   la   presente   procedura.   In   caso   di
raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori  economici  ausiliari.
5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 6) Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 7) L'appalto non  e'  suddiviso  in
lotti in quanto scopo dell'appalto e' costruire un sistema  unificato
di gestione dei servizi di telecomunicazione da  prestare  in  favore
delle Societa' del Gruppo FNM, che garantisca - oltre ai  servizi  di
telefoni fissa, di telefonia mobile e di connettivita' dati  -  anche
servizi di assistenza e manutenzione  nonche'  di  rendicontazione  e
fatturazione. 8) La Stazione  Appaltante  esclude  i  candidati  o  i
concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste
dalle disposizioni di legge vigenti,  nonche'  di  sussistenza  delle
circostanze  previste   dall'art.   80   D.Lgs.50/16.   Costituiscono
ulteriore causa di  esclusione:  l'inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non
sanabili quali carenze della documentazione tali  da  non  consentire
l'individuazione del contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della
stessa. Parimenti  saranno  escluse  le  offerte  non  conformi  alle
prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia  prevista
«a pena di esclusione». 9) In conformita' all'art. 83,  comma  9  del
codice  degli  appalti,  la  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  contenute
nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica  e
dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria    stabilita    nella    misura     di     €.     1.980,00
(euromillenovecentottanta/00). 10)  Le  spese  per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara  sono  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera'  alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione  dell'appalto.  11)
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione.
12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute ell'espletamento della presente procedura. 13)  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. 14) Il presente bando di gara non  vincola  in
alcun modo questa societa' che si riserva di annullare  in  qualsiasi
momento la gara, ne' determinano pertanto  l'insorgere  di  eventuali
diritti e aspettative di sorta al riguardo da  parte  dei  candidati.
15) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione  delle  offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  ing.
Giovanni Galli 
  Responsabile del procedimento, per la fase di  esecuzione:  Massimo
Sioli. 
  VI.4) Procedure di  ricorso/VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Lombardia Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi/VI.4.3) Servizio presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 Marzo 2017 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.