INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: INPS
- Direzione Regionale per la  Toscana,  indirizzo  postale:  Via  del
Proconsolo,  10,  Firenze  (Fi),  50122,  Italia  (IT),  persona   di
contatto: dr.ssa  Sandra  Teresa  Serrelli,  tel.  0552378677,  email
sandrateresa.serrelli@inps.it,  fax  0552378750,  indirizzo  internet
principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.inps.it;  ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno  inviate:  all'indirizzo
sopra indicato. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro, Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita':  Altro,
Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO: Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:
Servizio di vigilanza presso gli immobili della  Direzione  Regionale
Toscana dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta
in ambito comunitario, ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,
volta all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli  immobili
della Direzione Regionale Toscana dell'INPS". II.1.5)  Valore  totale
stimato,        IVA        esclusa:         Euro         1.967.213,11
(unmilionenovecentosessantasettemiladuecntotredici/11).       II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no.  II.2)  Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:
Direzione   Regionale   Toscana   dell'INPS.   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:  affidamento  del  Servizio  di  vigilanza  presso  gli
immobili della Direzione regionale Toscana dell'INPS per  un  periodo
di 36 mesi.  Sara'  facolta'  della  Stazione  Appaltante  provvedere
all'affidamento di nuovi servizi  consistenti  nella  ripetizione  di
quelli gia' affidati con la presente procedura,  ai  sensi  dell'art.
63, comma 5°, del Codice, per un periodo annuale.  In  tal  caso,  la
procedura negoziata verra' avviata entro il triennio  dalla  data  di
stipulazione del Contratto. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa:                                                 1.967.213,11
(unmilionenovecentosessantasettemiladuecntotredici/11).       II.2.7)
Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:   la   Stazione
Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa
insindacabile valutazione interna,  di  prorogare  il  Servizio  alla
scadenza del Contratto, nella misura massima di  12  mesi  e  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale  opzione
sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti  aggiuntivi  al
Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante.  In  tal  caso
l'Appaltatore sara'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni  agli
stessi prezzi, patti e  condizioni  del  contratto  originario,  o  a
condizioni economiche piu' favorevoli  per  la  Stazione  Appaltante.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai
fini  dell'art.  35,  comma  4°  del  Codice,   il   valore   stimato
dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei  servizi  analoghi  e
dell'opzione  di  proroga,  e'  complessivamente  e   presuntivamente
valutato         in         Euro          3.278.688,52          (Euro
tremilioniduecentosettantottomilaseicentoottanttotto/52) IVA esclusa. 
  SEZIONE III: CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori
iscritti  nel  registro  della  camera   di   commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Toscana,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n.773 al R.D. 6 Maggio 1940 n.635  cosi'  come  modificato  dal
d.P.R. 4 agosto 2008  n.153  e  dal  D.M.  269/10,  rilasciata  dalle
autorita'  competenti  nelle  classi  funzionali  A   (attivita'   di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Toscana,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV:  DESCRIZIONE:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 12/04/2017 ore
12.00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 19/04/2017 ore 10.00  luogo
Firenze. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di
un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per  le
ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti  di  partecipazione
alla celebrazione della procedura  e  i  contenuti  dell'Appalto,  si
rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale  dell'INPS.
Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei  Concorrenti  dovranno
pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento,
via   e-mail   all'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata
direzione.regionale.toscana@postacert.inps.gov.it, entro e non  oltre
le ore 12.00 del giorno  28/03/2017.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16.  Il  Responsabile  del  Procedimento  e'
dott. Sandra Teresa Serrelli. Il Bando di gara e' pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 691851070F,
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, indirizzo postale Via Ricasoli, 40
Firenze, 50122, Italia (IT),  tel.  [+39  055267301.  VI.5)  Data  di
spedizione del Bando GUUE: 27/02/2017. 

                Il direttore regionale per la Toscana 
                       dott. Marco Ghersevich 

 
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