UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti -  Area  VI
Risorse Strumentali Telefono: 089/966230-6022 - 
  All'attenzione di : Monica  D'Auria  -  Aurelia  Sersante  -  Rocco
Petrone - Roberto Campagna 
  PEC:      ammicent@pec.unisa.it      -      Posta      elettronica:
ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www. unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione   complementare:
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e  diretto,  dopo  la
fase di preselezione sul sito www.unisa.it link : Servizi on  line  -
Servizi per Enti e Imprese - Gare on line 
  Le richieste di partecipazione vanno inviate a:  Altro:  completare
l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei  lavori  di
realizzazione  di  impianti   fotovoltaici   e   di   efficientamento
energetico - campus universitario di Fisciano (SA) 
  Lotto A: Centrale tecnologica e parcheggio studenti ingresso Nord -
CIG 7011911BFF 
  Lotto B: parcheggio  studenti  terminal  bus,  parcheggio  studenti
edifici F2 e F3, parcheggio zona mensa, parcheggio zona  Rettorato  -
CIG 701188675F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna:
(a) Lavori 
  Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione di impianti  fotovoltaici  con  pannelli  collocati  su
coperture e/o  su  apposite  strutture  da  realizzarsi  in  aree  di
parcheggio. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45261215 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si, meglio  descritti  di  seguito.  E'
possibile presentare offerta per un solo lotto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 8.988.073,73 di cui : 
  Lotto A: € 4.576.765,29  di  cui  €  76.473,65  quali  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta;  lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: 
  - Impianti per la produzione di energia elettrica : €  2.416.532,07
(riconducibili alla cat. OG9 - classifica adeguata - a qualificazione
obbligatoria - prevalente); 
  - Componenti strutturali in acciaio:  €  877.365,90  (riconducibili
alla  cat.  OS18-A  -  classifica   adeguata   -   a   qualificazione
obbligatoria) 
  - Impianti tecnologici : € 687.887,82 (riconducibili alla cat. OG11
- classifica adeguata -a qualificazione obbligatoria); 
  - Opere civili :  €  594.979,48  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria); 
  Lotto B : € 4.411.308,44 di  cui  €  80.611,20  quali  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta;  lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: 
  - Impianti per la produzione di energia elettrica : €  2.432.395,47
(riconducibili alla cat. OG9 - classifica adeguata - a qualificazione
obbligatoria - prevalente); 
  - Impianti tecnologici : € 906.082,75 (riconducibili alla cat. OG11
- classifica adeguata -a qualificazione obbligatoria); 
  - Componenti strutturali in acciaio:  €  786.095,16  (riconducibili
alla  cat.  OS18-A  -  classifica   adeguata   -   a   qualificazione
obbligatoria) 
  - Opere civili :  €  286.735,05  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria ). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 300 (trecento) naturali, successivi  e  continui  decorrenti
dalla data dei verbali di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi all'atto  di  presentazione  dell'offerta  in  lina  con  il
disposto di cui all'art.93  d.lgs.50/2016.  Cauzione  definitiva,  da
rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le  modalita'
di cui all'art. 103 del D.Igs. n. 50/2016. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza di responsabilita' civile verso terzi con massimali  indicati
negli elaborati progettuali. 
  Polizza a garanzia della mancata producibilita'. 
  Per la puntuale descrizione si rimanda all'invito ed agli elaborati
progettuali posti a base di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio di Ateneo - delibera C.d.A. 21.07.2016 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.50/2016 e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il  dettaglio  al  "Documento  per  la  preselezione"
integrante il presente bando e rinvenibile sul  sito  www.unisa.it  -
link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese  -  Gare  on  line:
sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di
idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co   1   lett.a)   del
d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici  residenti  in
Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di  Commercio
I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro  non  residenti
in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali  o
commerciali di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice  Appalti  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono: 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  Si applica l'art.48 co 7 d.lgs.50/2016. 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Rinviando per il  dettaglio  al  "Documento  per  la  preselezione"
integrante il presente bando e rinvenibile sul  sito  www.unisa.it  -
link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare  on  line  :
sono   ammessi   concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria OG9 (prevalente), OS 18-A - OG11 - OG1. 
  Le  opere  ricomprese  nella  categorie  OS  18-A   e   OG11   sono
riconducibili  a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto
tecnologico di importo  superiore  al  10%  dell'importo  totale  dei
lavori e, pertanto,  escluse  dall'istituto  dell'avvalimento  giusta
combinato disposto di cui all' art. 89 co 11 d.lgs.50/2016 e art.1 co
2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016. 
  Ai  sensi  del  combinato  disposto   dell'art.216,   co   14   del
d.lgs.50/2016 e  delle  disposizioni  di  cui  all'art.92  D.P.R.  n.
207/2010  i  requisiti  relativi  alla   cat.   OG1   non   posseduti
dall'Impresa devono da questa essere posseduti con  riferimento  alla
categoria  prevalente  OG9;  in   tale   ultimo   caso,   stante   la
qualificazione obbligatoria della cat. OG 1,  il  concorrente  dovra'
esplicitare il ricorso al subappalto per le predette lavorazioni. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
30% dell'importo complessivo del singolo lotto. Non e' computato  nel
predetto   limite   l'eventuale    subappalto    delle    lavorazioni
riconducibili alle catt. OS 18-A e OG11; per  le  predette  categorie
vigono comunque i limiti di cui all'art.1 co 2 D.M.  M.I.T.  248  del
10.11.2016  (max  30%  dell'importo  delle  opere  e  subappalto  non
suddiviso senza ragioni obiettive). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  Per  il  dettaglio  dei  predetti  requisiti  si  rinvia   al
"Documento per la preselezione"  rinvenibile  sul  sito  www.unisa.it
link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario,  il  requisito
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e dichiarazione/i  dovra/nno  essere  sottoscritta/e  con  firma
leggibile e per esteso, non autenticata e corredata/e da esemplare in
originale ovvero copia conforme dell'attestato SOA e da fotocopia  di
un  documento  in  corso  di  validita'  utilizzando  la  modulistica
allegata al presente bando o riproducendola integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Lotto "A" 
  A) Ribasso offerto: fino a 20 punti 
  B) Moduli fotovoltaici fino a 25 punti 
  C) Caratteristiche inverter fino a 10 punti 
  D)Caratteristiche estetiche e funz. opere civili fino a 25 punti 
  E) Pianificazione dell'appalto tesa a garantire le  prestazioni  di
progetto con riduzione dei tempi di esecuzione fino a 15 punti 
  F) Certificazioni possedute fino a 5 punti 
  Lotto "B" 
  A) Ribasso offerto: fino a 20 punti 
  B) Moduli fotovoltaici fino a 25 punti 
  C) Caratteristiche inverter fino a 10 punti 
  D) Caratteristiche estetiche e funz. opere civili fino a 25 punti 
  E) Pianificazione dell'appalto tesa a garantire le  prestazioni  di
progetto con riduzione dei tempi di esecuzione fino a 7 punti 
  F) Certificazioni possedute fino a 3 punti 
  G) Servizio di manutenzione e controllo fino a 10 punti 
  E' stabilita una soglia minima corrispondente al raggiungimento  di
un punteggio complessivo di almeno 45 punti sugli  80  riferito  agli
elementi "qualita'". Per la puntuale descrizione  degli  elementi  di
valutazione sopra riportati ed i relativi  sottoparametri,  assegnati
con l'applicazione del metodo aggregativo  compensatore,  si  rimanda
all'invito a gara 
  Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure   il   documento   descrittivo:
disciplinate nell'invito a gara 
  IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   richieste   di
partecipazione 
  Data: 28.04.2017 Ora: 13:00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  Motivi di esclusione:  assenza  totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nell'invito a gara. 
  Ai sensi  dell'art.  83  co  9  del  d.lgs.50/2016  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura del soccorso  istruttorio  per  la  quale  si
rinvia  al  "Documento  per  la  preselezione"  contenente  le  norme
integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it  link:
Servizi on-line - Servizi per Enti e Imprese- Gare on line in uno con
la modulistica utile. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  con
le  modalita'  indicate  nel  "Documento  per  la  preselezione";  le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo www.unisa.it link: Servizi on-line -  Enti  e  Imprese-
Gare on line . 
  Procedure di preselezione: seduta pubblica il 04.05.2017 ore  10:30
- Sala Biagio Agnes - 
  2° piano edificio del Rettorato - campus universitario di  Fisciano
(SA). 
  Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di preselezione e/o
di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it link: Servizi on-line
- Enti e Imprese- Gare on line. 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di  comunicazione  scelto
dall'Amministrazione  per  tutte  le  comunicazioni  e/o  scambi   di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. 
  Contributo a favore dell'ANAC., elaborati  progettuali  a  base  di
gara,   modalita'   di   presentazione   dell'offerta,    sopralluogo
obbligatorio, subappalto: disciplinati nell'invito a gara. 
  Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art. 77 R.D. 827/1924). 
  Non saranno ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'Impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei  limiti
e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. 
  Il recapito del plico contenente  la  richiesta  di  partecipazione
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
non giunga a destinazione in tempo utile. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,  per
estratto su 1 quotidiano nazionale e su  2  quotidiani  a  diffuzione
locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei  Comuni  di  Salerno,
Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'
reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Servizi on line -
Servizi per Enti e Imprese - Gare on line. 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione dagli aggiudicatari dei singoli
lotti in misura pari al 50% dell'importo  complessivo/cad.  entro  il
termine di 60 gg. dalla comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva
(D.M. M.I.T. 02.12.2016)). 
  Responsabili del procedimento: lotto A: arch. Rocco Petrone - lotto
B: ing. Roberto Campagna 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione della richiesta di partecipazione non  vincola  la
Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile  facolta'  di  non
procedere. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II,  132  -  Citta':  Fisciano
(SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta   elettronica:   ufficio.contratti@unisa.it    -    Telefono:
089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 10.03.2017 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  I   QUALI   SARANNO
DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Legale   e   Contratti   -   Ufficio
Progettazione - Ufficio Sistemi Elettrici 
  Telefono: 089/966230-6022- 6183 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Petrone - Campagna 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE RICHIESTE DI
PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale 
  Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 10.03.2017 

                     Il direttore generale f.f. 
                           Attilio Riggio 

 
TX17BFL4455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.