S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22
- Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA -  Punti  di
contatto: Telefono: +39 011  43  92  111  Fax:  +39  011  43  92  299
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento -  Posta
elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di  committente   (URL):
www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  A21 MAN/01/17 CIG 7007238BB7. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Appalto
di Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Asti. 
  II.1.3)   L'avviso   riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di riqualificazione delle solette del Viadotto Andona. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): non prevista
in  quanto  diminuirebbe  sensibilmente  la  sicurezza  del  traffico
veicolare. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo
complessivo a base di gara € 2.952.088,76  (esclusa  I.V.A.)  di  cui
oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo)  €  274.507,23
non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto  sara'  compensato  parte  a
corpo  e  parte  a  misura  di  cui  €  1.523.446,55  a  corpo  ed  €
1.428.642,21 a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108  DPR
n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  -  OG3  (prevalente)   per   €   1.997.228,17   classifica   IV   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria 
  -  OS11  (scorporabile)  per   €   504.504,25   classifica   II   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria 
  -  OS23  (scorporabile)  per   €   450.356,34   classifica   II   -
subappaltabile si - qualificazione non obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n.  207/2010.  L'eventuale  subappalto  non  puo'  superare  il   30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  giorni:  270  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. Qualora il concorrente volesse avvalersi  delle
riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n.  50/2016,  deve
compilare la sezione D parte IV  del  DGUE.  L'aggiudicatario,  oltre
alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma  18,  D.Lgs.  n.  50/2016,
dovra'  rilasciare  la  garanzia   definitiva   e   la   polizza   di
assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016: per  danni
alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5%  somma
assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). I pagamenti
saranno effettuati con acconti, sulla base di  stati  di  avanzamento
mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata
ai sensi delle norme  regolamentari  sui  lavori  pubblici.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  alla  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.80/2016,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste  dai
successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti  con  sede
in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui
all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:  Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di
cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs.  n.  50/2016,
all'art- 11, comma 5 lett. d) della L. n. 498/1992, art. 53, comma 16
ter D.Lgs. n. 165/2001. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui all'art.12 della Legge n.80/2014. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2, del D.Lgs. n. 50/2016 secondo criteri  e  parametri  indicati  nel
disciplinare  di  gara.  L'aggiudicazione   verra'   effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/05/2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se  del  caso):  no.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta ex
art 60 D.Lgs 50/2016 deliberata con provvedimento dell'Amministratore
Delegato  del  09/03/2017.  Le  offerte  devono  essere  confezionate
secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire
a pena di esclusione entro il termine perentorio del  04/05/2017  ore
12,00  a  rischio  del  mittente  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di gara. La gara avra' inizio il giorno 08/05/2017, alle
ore 10,00, presso la sede degli Uffici della  S.A.T.A.P.  S.p.A.,  in
Torino, Via Bonzanigo n. 22. Puo' assistere alle sedute pubbliche  di
gara chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni
i legali rappresentanti  del  concorrente  o  i  soggetti  muniti  di
apposita delega scritta. 
  Nel corso della seduta pubblica si  procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it  e'  presente
il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina
le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 1377 del 21/12/2016 il valore della contribuzione
e' di € 140,00 (CIG 7007238BB7). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. n. 231/2002; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le  spese  per
la  pubblicazione  del  bando  e   degli   avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le stesse, rimborsate dallo stesso  su  richiesta
della Committente  entro  60  gg.  dalla  aggiudicazione  definitiva,
ammontano presuntivamente a € 18.000,00. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan  -  Torino  (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557  64  11;  Fax:  011  53  92  65.
VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai
sensi dell'art. 29 comma  1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) DATA 16/03/2017 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.