AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

Concessionaria Autostradale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
        Autostrada A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A. Indirizzo postale:  Via  della
Repubblica, 46  -  18100  Imperia  (IM)  Italia  Punti  di  contatto:
Direzione Affari Generali - Acquisti e Contratti Telefono:  +39  0183
7071 - Fax: +39 0183 707376 
  Posta elettronica: dag.cn@autostradadeifiori.it  -  Indirizzo  pec:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it 
  Indirizzo    internet:     www.autostradadeifiori.it.     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica  -  Telefono:
+39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707386.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione,  25  -  18100
Imperia (IM) Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Interventi di adeguamento di n.4 gallerie ai requisiti  di  cui  al
punto 1.2.2 - Allegato 2 del D.Lgs. n. 264/2006. 
  CIG: 7010581275 - CUP: I17H15000880005. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione   delle   opere
necessarie all'adeguamento delle  gallerie:  Bracciale,  Montegrosso,
Pompeiana e Siestro ai requisiti  previsti  dal  D.Lgs.  n.  264/2006
"Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le
gallerie della rete stradale transeuropea". Sito o  luogo  principale
dei lavori: Province di Savona (SV) ed Imperia (IM) - Italia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  I  lavori
di adeguamento delle suddette n.4 gallerie ai requisiti previsti  dal
D.Lgs. n.  264/2006  prevedono  che  le  stesse  vengano  dotate  dei
seguenti impianti e dispositivi: Stazioni di  Emergenza,  Segnaletica
di  sicurezza,  Attrezzaggio  by-pass,  Sistemi   di   Comunicazione,
Impianto di rilevazione incendi, Impianto di illuminazione di  esodo,
Impianto  automazione   e   controllo,   Impianto   di   monitoraggio
atmosferico, Adeguamento cabine elettriche MT/BT e vie cavi. Per ogni
dettaglio si rimanda alla documentazione progettuale. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221241-3. 
  II.1.6) Applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no, in quanto dovra'  essere  garantita
l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' degli impianti
e dei materiali utilizzati nonche' ottimizzate le fasi esecutive. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara  €  3.480.269,12  (esclusa
I.V.A.) di cui oneri della  sicurezza  €  29.303,75  non  soggetti  a
ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n.  50/2016  e  D.M.  n.
248/2016): 
  -  Categoria:   OG11   (prevalente);   Importo:   €   1.819.313,93;
Classifica: IV; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligatoria: SI. 
  -  Categoria:  OS  9   (scorporabile);   Importo:   €   860.566,58;
Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligatoria: NO. 
  -  Categoria:  OG  3   (scorporabile);   Importo:   €   800.386,61;
Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligatoria: SI. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61 c. 2 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  n.  238  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35  c.
18 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva  e
la polizza di assicurazione previste  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016  con  i  seguenti  massimali:  per  danni  alle  opere   pari
all'importo contrattuale - per R.C.T. pari a 500.000 Euro cosi'  come
previsto dal comma 7 del medesimo articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35 c. 18 del  D.Lgs.
n. 50/2016, dell'importo  indicato  al  punto  II.2.1).  I  pagamenti
saranno effettuati con acconti sulla base  di  stati  di  avanzamento
mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata
conformemente alle disposizioni di cui al D.Lgs. n.  50/2016  nonche'
al D.P.R. n. 207/2010 per quanto ancora in vigore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47, 48, 80, 83 e 84 nonche' i  soggetti
con sede  in  altri  stati  diversi  dall'Italia  ai  sensi  ed  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale.  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016  e  di
cui all'art. 24 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.Lgs. n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ai sensi
dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 redatto in conformita' alle  linee
guida  contenute  nella  circolare  del  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana n. 174 del 27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art.  44  del
D.Lgs. n. 286/1998, dell'art. 41 del D.Lgs. n.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia  dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 che attesti  il  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,
del D.P.R. n. 207/2010 per quanto ancora in vigore e le  disposizioni
di cui al D.M. n. 248/2016 come previsto nel disciplinare di gara. E'
ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  Codice  con  le
limitazioni  consentite  dal  relativo  comma  4   e   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i  requisiti  di  cui  sopra  presentando  la
documentazione conforme alle normative  vigenti  nei  rispetti  Paesi
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in  lingua
madre. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  95  c.  2
del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
con i criteri di valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  in
dettaglio  nel  documento  "Criteri   di   valutazione   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa" allegato al disciplinare di gara. Si
precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei
competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 aprile 2017  -
Ora: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  offerte   dovranno   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  gara  e
dovranno pervenire a pena di esclusione entro il  termine  perentorio
indicato al punto IV.3.4) a rischio del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara.  La  gara  si  terra'  nel  giorno
successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la  sede
degli Uffici in Via della Repubblica  n.  46  -  18100  Imperia  (IM)
Italia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica  chiunque  ne
abbia  interesse.  Saranno  ammessi  a  fare  osservazioni  i  legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Nel corso della seduta pubblica si  procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per n. 240 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157  del  17
febbraio 2016 recante aggiornamento della Delibera AVCP n. 111 del 20
dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1 c. 65 e c. 67 della L. n. 266/2005  e
della  Deliberazione  n.  163  del  22/12/2015,   il   valore   della
contribuzione e' di €. 140,00 (CIG: 7010581275). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
c. 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto delle  previsioni  di
cui al D.Lgs. n. 231/2002; 
  o) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  D.Lgs.  n.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 le spese  per
la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  saranno   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro n. 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva; 
  q) il Progetto esecutivo e' stato approvato con Decreto  M_INF-SVCA
Prot. 0011801-07/07/2016 del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Direzione Generale per la Vigilanza sulle  Concessionarie
Autostradali; 
  r) il Progetto e' stato validato ex art. 26 del D.Lgs.  n.  50/2016
con atto del f.f. Responsabile del Procedimento Ing. Maurizio  Deiana
in data 04.11.2016; 
  s) in caso di ritardata ultimazione dei lavori rispetto al  termine
previsto verra' applicata una penale giornaliera dell'uno  per  mille
dell'ammontare netto contrattuale fino ad un massimo  del  dieci  per
cento; 
  t) per i lavori oggetto della presente procedura si procedera', nei
modi e termini previsti dalla normativa vigente, al relativo collaudo
da parte di professionisti incaricati dal Concedente. 
  Il Responsabile del Procedimento,  in  ambito  tecnico,  e'  l'Ing.
Maurizio    Deiana    (e-mail:     dt@autostradadeifiori.it,     PEC:
direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it)   mentre,   in    ambito
amministrativo,  il   Responsabile   del   Procedimento   e'   l'Avv.
Piergiacomo   Raimondi   (e-mail:   dag@autostradadeifiori.it,   PEC:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Liguria; Indirizzo postale: Via dei
Mille, 9; Citta': Genova (GE); Codice postale: 16147; Paese:  Italia;
Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Telefono:  +39
010 9897100; Fax:+39 010 3762092. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso.
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  n.  30
giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 c. 1  del
D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti  di
ammissione  e  di  esclusione  entro  n.   30   giorni   dalla   loro
pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso. VI.5) Data 20 marzo 2017 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.