POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it Tel. 06  5958
3104 / 06 5958 5873  -  Paola  Cornacchia  /  Stefano  Innocenti.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura, consegna e  montaggio
di arredi per il Back-office degli Uffici Postali e per i siti  delle
Societa' del  Gruppo  dislocati  sul  territorio  nazionale.  II.1.2)
Codice CPV principale: 39130000 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura, consegna e montaggio di  arredi  per
il Back-office degli Uffici Postali e per i siti delle  Societa'  del
Gruppo dislocati sul territorio nazionale, suddiviso in due lotti  di
aggiudicazione, distinti per aree geografiche. Lotti non  cumulabili.
Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate  nel
CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche e  Abaco  degli
Elementi di Arredo).  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 9.758.146,00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la  fornitura,  consegna  e
montaggio di arredi per il Back Office degli Uffici Postali e  per  i
siti delle Societa' del Gruppo  dislocati  sul  territorio  nazionale
Lotto  n.:  1  CIG  70104820C3  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:
39130000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale  di  esecuzione:   Piemonte,   Valle   d'Aosta,   Liguria,
Lombardia,  Veneto,  Friuli-Venezia  Giulia,   Trentino-Alto   Adige,
Sicilia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura,  consegna  e
montaggio di arredi di Back-office degli Uffici Postali e per i  siti
delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo
II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  4.388.989,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale  opzione  e'  pari  a   €
2.194.494,50 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo
Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno  soddisfatte
le esigenze eventualmente rappresentate  dalle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA  e
comprensivo delle opzioni risulta pari ad  €  6.583.483,50.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per  la  fornitura,
consegna e montaggio di  arredi  per  il  Back  Office  degli  Uffici
Postali e  per  i  siti  delle  Societa'  del  Gruppo  dislocati  sul
territorio nazionale. Lotto n.: 2 CIG 7010496C4D II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 39130000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT
Luogo principale  di  esecuzione:  Emilia-Romagna,  Marche,  Toscana,
Umbria,  Molise,  Abruzzo,  Lazio,  Campania,   Puglia,   Basilicata,
Calabria,  Sardegna.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura
aperta per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura,
consegna e montaggio di arredi degli Uffici  Postali  e  per  i  siti
delle Societa' del Gruppo dislocati sul territorio nazionale  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo
II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  5.369.157,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale  opzione  e'  pari  a   €
2.684.578,50 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo
Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno  soddisfatte
le esigenze eventualmente rappresentate  dalle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA  e
comprensivo delle opzioni risulta pari ad  €  8.053.735,50.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato  specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 5.000.000,00 riferito a fornitura di arredi  per
ufficio e/o comunita' con consegne effettuate  su  almeno  4  diverse
regioni italiane; d) elenco delle forniture che concorrono a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c), con  l'indicazione  per  ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
e regioni di consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente
chiarezza)  -   Indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; e) nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto
d), aver stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi  3
esercizi  di  bilancio   approvati   alla   data   di   presentazione
dell'istanza/offerta, almeno un singolo contratto dell'importo minimo
di  €  500.000,00,  con  un   unico   cliente.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni  ove  previste  (con
specifico riferimento alla produzione di cui al settore  merceologico
EA:23), fermo restando quanto disposto ex  art.87  D.lgs.50/2016;  g)
Possesso della certificazione della gestione ambientale in  corso  di
validita' EN ISO 14001-2004 e successive versioni ove  previste  (con
specifico riferimento alla produzione di cui al settore  merceologico
EA:23), fermo  restando  quanto  disposto  ex  art.87  D.lgs.50/2016;
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia  al  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
19/04/2017 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 20/04/2017 Ora locale: 10:00  Luogo:
Viale Asia 90 - 00144 - Roma 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f), g). Il requisito di cui  al  punto  III.1.2
lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti c) e d)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs. n.
50/2016, cosi' come modificato dal  D.L.  n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  competente.
Roma.  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
15/03/2017 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX17BFM4454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.