COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2017)

 
Bando di  gara  -  Lavori  di  manutenzione  ordinaria  dei  cimiteri
cittadini per l'anno 2017 - Lotto 1 Cimiteri centrali CIG  69338401C8
 - Lotto 2 Cimiteri periferici CIG 6933860249 - CUP B63D16004090004 
 

  SEZIONE I - I.1) Comune di Napoli, Direzione  Centrale  Patrimonio,
Servizio Cimiteri Cittadini - via Santa Maria del  Pianto  n.  146  -
80144  Napoli  -  tel.   0817957548   -   fax   0817956460.   E-mail:
cimiteri.cittadini@comune.napoli.it;                             pec:
servizi.cimiteriali@pec.comune.napoli.it-       Sito        internet:
www.comune.napoli.it - Responsabile  unico  del  procedimento  (RUP):
geom. Domenico Chianese. Bando,  Disciplinare  di  Gara  (di  seguito
Disciplinare), che ne costituisce  parte  integrante  e  sostanziale,
Capitolato Speciale d'Appalto (d'ora in poi, C.S.A.) ed Allegati sono
disponibili    agli    indirizzi     www.comune.napoli.it/bandi     e
https://napoli.acquistitelematici.it. 
  L'appalto e' interamente gestito con modalita' telematica, ai sensi
dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016. Pertanto, le offerte dovranno essere
formulate  dagli  operatori  economici  e  ricevute  dalla   stazione
appaltante esclusivamente per mezzo della Piattaforma digitale per la
gestione dell'Elenco Fornitori e delle Gare Telematiche del Comune di
Napoli,                  accessibile                   all'indirizzo:
https://napoli.acquistitelematici.it,   (vedi   paragrafo   12    del
Disciplinare. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
locale. 
  SEZIONE  II   -   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di manutenzione ordinaria
dei Cimiteri Cittadini per l'anno 2017: 1° Lotto  Cimiteri  Centrali:
Cimitero  Monumentale,  Zona  Ampliamento,  Cimitero  della   Pieta',
Cimitero del Pianto nonche' gli Obitori cittadini di  via  Pansini  e
del Grande Ipogeo e sala deposito del cimitero di Poggioreale -  CIG:
69338401C8; CUP: B63D16004090004; 
  2°   Lotto   Cimiteri   Periferici:    Barra,    Ponticelli,    San
Giovanni,Chiaiano, Soccavo, Pianura, Miano, Secondigliano, e Mausoleo
di Posillipo - CIG: 6933860249;  CUP:B63D16004100004;  in  esecuzione
della  Deliberazione  di  G.M.  n.  838  del   28/12/2016   e   della
Determinazione Dirigenziale del Servizio Cimiteri Cittadini n. 43 del
29/12/2016, secondo i progetti verificati e validati  dal  R.U.P.  in
data 22/12/2016. II.1.2) Tipo  di  appalto:  solo  lavori;  categoria
lavori OG 1 classifica I subappaltabili nei limiti di legge ai  sensi
dell'art. 105 del D.  Lgs.  50/2016.  Luoghi  di  esecuzione:  Napoli
Cimiteri Centrali 1° Lotto , Cimiteri Periferici  2°  Lotto.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori   manutenzione   ordinaria.
II.1.6) CPV: 45215400-1. per entrambi i lotti. II.1.8)  Divisione  in
Lotti: 2 lotti. 
  II.2.1) Importo complessivo dell'appalto € 538.800,13 diviso  in  2
lotti: 
  1° Lotto CIG:69338401C8 - € 281.277,13 di cui € 1.081,45 per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge; 
  2° Lotto CIG:6933860249 - € 257.523,00 di cui € 814,50 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva come per legge. 
  II.3) Durata dell'appalto: 365  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III - III.1.1) L'offerta deve essere corredata da  garanzia
fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", di importo pari ad €
5.625,54 per il 1° Lotto e ad € 5.150,46 per il 2° Lotto, equivalente
al 2% del totale dei lavori comprensivo di oneri  per  la  sicurezza.
Per le modalita' di costituzione della garanzia provvisoria si rinvia
al paragrafo 10 del Disciplinare. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e pagamento: bilancio comunale. Modalita' di pagamento.
Il contratto di  appalto  e'  stipulato  a  misura;  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale
d'Appalto.  Condizioni  e  requisiti  di   partecipazione   come   da
Disciplinare.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   e
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla gara. Sono  ammessi  a
partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.  Lgs.
50/2016.   Si   rinvia   al    paragrafo    4    del    Disciplinare.
III.2.2) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in  possesso,
ed allegarne copia recante dichiarazione di conformita' all'originale
ai  sensi  dell'art.19  del  D.P.R. 445/2000,  dell'attestazione   di
qualificazione in corso di validita', lasciata da societa'  organismo
di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per le  categorie  di
lavori oggetto dell'appalto: OG 1  -  Classifica  I.  Il  concorrente
dovra' dichiarare inoltre, il  possesso  dell'abilitazione  richiesta
per la tipologia di impianti di cui all'art. 1 comma 2 lett.  a),  c,
d), f), e g) del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico  n.37
del 22/01/2008, oppure  dovra'  affidare  in  subappalto  i  relativi
lavori ad impresa abilitata. L'Istanza di partecipazione va inoltrata
esclusivamente con le modalita' telematica di cui al  paragrafo  13.2
del  Disciplinare,  allegando  alla  stessa  tutte  le  dichiarazioni
contenute  al  par.  13.3  del   Disciplinare,   nonche'   tutta   la
documentazione prevista ai par. 13.1, 13.4, 13.5, 13.7, 13.8  e  13.9
del Disciplinare. I concorrenti che intendono partecipare  alla  gara
per  entrambi  i  lotti,  dovranno  necessariamente  presentare   due
distinte istanze. Si procedera', in primo  luogo,  all'aggiudicazione
del 1° Lotto e poi del 2° Lotto. Non sara'  aggiudicato  piu'  di  un
lotto per concorrente  partecipante.  L'aggiudicatario  di  1°  lotto
sara' pertanto escluso dalla gara per l'affidamento del 2° lotto.  In
caso  di  partecipazione   in   avvalimento   occorre   allegare   la
documentazione di cui al paragrafo 13.6 del Disciplinare.  CONTRIBUTO
A.N.AC. A norma della L.266/2005 e della Deliberazione  dell'A.V.C.P.
(ora A.N.AC.) del 05/03/2014, pari ad € 20.00 da versare  secondo  le
modalita' previste nel disciplinare. SANZIONI. Ai sensi dell'art. 83,
comma 9, del D.Lgs.50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all'articolo 85, obbliga il concorrente che vi ha dato
causa al pagamento, in  favore  della  stazione  appaltante,  di  una
sanzione pecuniaria pari per il 1° lotto CIG 69338401C8 ad €  282,00;
per il 2° lotto CIG 6933860249 ad € 258,00.  La  sanzione  e'  dovuta
esclusivamente   in   caso   di   regolarizzazione   e   si   applica
indipendentemente  dal  numero  delle  dichiarazioni   non   rese   o
incomplete o con irregolarita' essenziali. I concorrenti sono tenuti,
al rilascio,  integrazione  o  regolarizzazione  delle  dichiarazioni
necessarie  entro  il  termine  perentorio  indicato  nelle  relative
comunicazioni, da presentare contestualmente al documento comprovante
l'avvenuto pagamento della sanzione a pena di esclusione. 
  SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.  IV.2.1)
Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'   basso,   ,   ai   sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. a, del D. Lgs. 50/2016;  come  precisato
al paragrafo 15 del disciplinare. 
  IV.3.1) Le offerte, formulate dagli operatori economici e  ricevute
dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo della  Piattaforma
digitale  per  la  gestione  dell'Elenco  Fornitori  e   delle   Gare
Telematiche  del  Comune  di   Napoli,   accessibile   all'indirizzo:
https://napoli.acquistitelematici.it, dovranno pervenire entro e  non
oltre le ore 12:00 del giorno 20 aprile 2017, secondo le modalita' di
cui  al  disciplinare.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (o  periodo
diversamente indicato) dalla data di esperimento della gara.  IV.3.8)
Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la  sede  del
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare  Lavori,
sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24 - III piano. 
  Le operazioni di gara avranno luogo nei seguenti giorni:  1°  lotto
il 21 aprile 2017 alle ore 10.00, in prima seduta;  2°  Lotto  il  27
aprile 2017 alle  ore  10.00,  in  prima  seduta.  Sara'  ammesso  ad
assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per  ciascun
concorrente,  munito  di  apposita  delega,  se  diverso  dal  legale
rappresentante.  Qualora  dovesse  verificarsi   la   necessita'   di
ricorrere al soccorso istruttorio ai sensi dell'art.83  del  D.  Lgs.
50/2016, il concorrente interessato sara' invitato, a  mezzo  PEC,  a
produrre la documentazione richiesta nel termine perentorio  previsto
nella relativa comunicazione; la seduta, pertanto, verra'  sospesa  e
le operazioni di gara proseguiranno in data 3 maggio 2017  ore  10:00
per il 1° Lotto e in data 9 maggio 2017 per il 2° Lotto, al  fine  di
procedere all'ammissione o esclusione del/dei concorrente/i ammesso/i
con riserva ed alla formulazione della proposta di aggiudicazione. 
  SEZIONE VI.  VI.3) Informazioni  complementari.  Per   quanto   non
contenuto nel presente bando si rinvia al Disciplinare di Gara che ne
costituisce parte integrante e sostanziale, unitamente agli  atti  in
visione  sul  sito  Internet   www.comune.napoli.it/bandi   e   sulla
piattaforma digitale delle gare  telematiche  del  Comune  di  Napoli
(https://napoli.acquistitelematici.it). 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.