GABRIELE D'ANNUNZIO HANDLING S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
speciali - Affidamento  del  servizio  di  facchinaggio  e  logistica
nell'ambito  delle  attivita'  della  societa'  Gabriele   D'Annunzio
 Handling S.p.A. da svolgersi presso lo scalo di Brescia Montichiari 
 

  SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione ufficiale: Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  25018  Localita'/Citta':   Montichiari
Brescia Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: pec.acquisti@aeroportoverona.telecompost.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: https://save-procurement.bravosolution.com 
  Le           offerte           vanno           inviate           a:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Ente aggiudicatore 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di  facchinaggio  e
logistica  nell'ambito  delle  attivita'  della   societa'   Gabriele
D'Annunzio Handling S.p.A. da svolgersi presso lo  scalo  di  Brescia
Montichiari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. 
  Luogo di esecuzione: Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Le attivita'  oggetto  del  contratto  sono  di  seguito  elencate,
suddivise per macro-categorie: 
  a) Servizio di smistamento, facchinaggio,  movimentazione  merce  e
prodotto postale da svolgersi presso i magazzini aeroportuali; 
  b) Servizio di scarico carico aeromobili e  movimentazione  manuale
effetti  postali  da  svolgersi   sottobordo   presso   il   piazzale
aeromobili; 
  c) Servizio di carico e  scarico  bagagli  sfusi,  merci  sfuse  ed
unitizzate per e da gli aeromobili di linea e charter in partenza  ed
in arrivo, smistamento bagagli in  area  nastri  partenze  e  arrivi,
servizio di carico e scarico merci  sfuse  ed  unitizzate  per  e  da
aeromobili cargo, mansioni generiche di rampa  e  pulizia  aeromobili
passeggeri. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  63110000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo contrattuale stimato, calcolato per la durata
massima di 2 anni, ammonta ad  Euro  2.350.000,00  oltre  agli  oneri
della sicurezza dovuti ad interferenze  pari  a  Euro  50.000,00  non
soggetti a ribasso d'asta, e I.V.A. nella misura di legge, cosi'  per
un totale pari ad Euro 2.400.000,00 oltre Iva. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto avra' una durata pari anni 1 (uno) a decorrere dalla data
di stipula del  contratto.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' insindacabile di estendere la  durata  del  contratto,  agli
stessi prezzi, patti e condizioni del contratto  originario,  per  un
ulteriore anno mediante  espressa  comunicazione  scritta  inviata  a
mezzo di raccomandata A/R o PEC all'Appaltatore. 
  SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro 48.000 in una delle
forme indicate dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia  in
cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro  dello  stato  di
appartenenza; 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Iscrizione alla fascia  di  classificazione  "A",  in  corso  di
validita', ai sensi dell'art. 8 del D.M. 221/2003; 
  b)  Dichiarazione  di  aver  maturato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  un
fatturato globale annuo, per ciascuno dei 3 anni di riferimento, pari
ad almeno Euro 2.400.000,00 per ciascuna annualita'; 
  c) Dichiarazione in  originale  di  almeno  2  Istituti  Bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del concorrente e aventi  data  non
anteriore a 6 mesi rispetto alla data apposta sul bando di gara. 
  Per  eventuali  ulteriori  requisiti  si  rinvia  a  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazione di aver eseguito e  fatturato  nell'ultimo  triennio,
rispetto alla data di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
almeno un contratto di durata consecutiva minima pari ad  anni  1  ad
oggetto attivita' di facchinaggio e  movimentazione  per  un  importo
complessivo pari ad almeno  Euro  800.000  oltre  Iva  e  riferito  a
servizi analoghi a 
  quelli oggetto  di  contratto  ovvero  servizi  di  facchinaggio  e
movimentazione svolti per conto di spedizionieri/freight  forwarders,
Handlers certificati da E.n.a.c., agenti regolamentati, vettori  ecc.
Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio  indicato
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  27/04/2017  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 27/04/2017 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2.  Le  sedute  di  gara   si   svolgeranno   presso   gli   uffici
amministrativi della societa' Valerio Catullo di  Verona  Villafranca
S.p.A. a Caselle di Sommacampagna (Verona); 
  3. Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza delle norme in
materia  di  cessazione  e   cambio   di   appalto   previste   dalla
contrattazione collettiva vigente tra le Associazioni imprenditoriali
di  categoria  e   le   Organizzazioni   sindacali   dei   lavoratori
comparativamente piu' rappresentative; 
  4. Il contratto d'appalto e' in ogni caso sottoposto  a  condizione
risolutiva in caso  di  mancato  rinnovo  o  termine  anticipato  del
contratto stipulato tra  la  societa'  Gabriele  D'Annunzio  Handling
S.p.A. ed il Committente dei servizi  di  handling  per  il  prodotto
postale,  come  indicato  nel   Disciplinare   di   gara.   Pertanto,
verificatasi  tale  condizione,  la  societa'   Gabriele   D'Annunzio
Handling S.p.A. avra' facolta' di risolvere il contratto d'appalto in
oggetto con le  modalita'  di  cui  all'art.  10.2  dello  Schema  di
Contratto; 
  5. Gli operatori economici si dovranno impegnare a garantire che il
personale occupato nell'appalto in oggetto sia  per  l'intera  durata
contrattuale altrove impiegato per assicurare il rispetto dell'orario
minimo di lavoro aziendale, secondo il proprio contratto  individuale
di lavoro, in applicazione del CCNL di settore; 
  6. Per lo svolgimento del servizio  in  oggetto  verranno  messe  a
disposizione della aree, a titolo oneroso,  che  saranno  oggetto  di
specifico contratto di  sub-concessione  stipulato  con  la  societa'
Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca; 
  7. Per le modalita' di presentazione  dell'offerta,  sia  in  forma
individuale  che  in   forma   associata,   e   per   gli   ulteriori
requisiti/dichiarazioni  necessarie  per   la   partecipazione   alla
procedura, si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati; 
  8. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  9. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 140,00  a  titolo  di  contribuzione  in  favore  dell'ANAC,  in
applicazione  della  Deliberazione  ANAC  n.  163   del   22.12.2015,
attuativa dell'art. 1,  comma  65  e  67  della  L.  266/2005.  Detto
versamento dovra' essere effettuato e  comprovato  con  le  modalita'
prescritte nella citata deliberazione  e  nelle  relative  istruzioni
pubblicate   nel   sito   internet    dell'Autorita'    all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/. 
  10. Il CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
6986826F32; 
  11. Il sopralluogo ha natura obbligatoria, secondo quanto  indicato
nel Disciplinare di gara; 
  12. Le date e gli orari delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  13. In caso di RT.I.  le  comunicazioni  saranno  inviate  soltanto
all'impresa capogruppo; 
  14. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  15. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  16. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  17. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  18.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  19. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Societa' Appaltante; 
  20. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  21. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Marco Bergamaschi. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo di Brescia, Via  Carlo  Zima,  3  CAP  25124,  Citta':
Brescia, Stato: Italia,  Tel.  030  2279415.  Gli  eventuali  ricorsi
devono essere notificati entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/03/2017 

                       L'amministratore unico 
                       dott. Giovanni Rebecchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.