Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali - Affidamento del servizio di facchinaggio e logistica nell'ambito delle attivita' della societa' Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A. da svolgersi presso lo scalo di Brescia Montichiari SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 25018 Localita'/Citta': Montichiari Brescia Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: pec.acquisti@aeroportoverona.telecompost.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: https://save-procurement.bravosolution.com Le offerte vanno inviate a: https://save-procurement.bravosolution.com I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Ente aggiudicatore I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di facchinaggio e logistica nell'ambito delle attivita' della societa' Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A. da svolgersi presso lo scalo di Brescia Montichiari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. Luogo di esecuzione: Brescia Montichiari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le attivita' oggetto del contratto sono di seguito elencate, suddivise per macro-categorie: a) Servizio di smistamento, facchinaggio, movimentazione merce e prodotto postale da svolgersi presso i magazzini aeroportuali; b) Servizio di scarico carico aeromobili e movimentazione manuale effetti postali da svolgersi sottobordo presso il piazzale aeromobili; c) Servizio di carico e scarico bagagli sfusi, merci sfuse ed unitizzate per e da gli aeromobili di linea e charter in partenza ed in arrivo, smistamento bagagli in area nastri partenze e arrivi, servizio di carico e scarico merci sfuse ed unitizzate per e da aeromobili cargo, mansioni generiche di rampa e pulizia aeromobili passeggeri. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63110000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo contrattuale stimato, calcolato per la durata massima di 2 anni, ammonta ad Euro 2.350.000,00 oltre agli oneri della sicurezza dovuti ad interferenze pari a Euro 50.000,00 non soggetti a ribasso d'asta, e I.V.A. nella misura di legge, cosi' per un totale pari ad Euro 2.400.000,00 oltre Iva. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'appalto avra' una durata pari anni 1 (uno) a decorrere dalla data di stipula del contratto. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di estendere la durata del contratto, agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, per un ulteriore anno mediante espressa comunicazione scritta inviata a mezzo di raccomandata A/R o PEC all'Appaltatore. SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro 48.000 in una delle forme indicate dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza; Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Iscrizione alla fascia di classificazione "A", in corso di validita', ai sensi dell'art. 8 del D.M. 221/2003; b) Dichiarazione di aver maturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale annuo, per ciascuno dei 3 anni di riferimento, pari ad almeno Euro 2.400.000,00 per ciascuna annualita'; c) Dichiarazione in originale di almeno 2 Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente e aventi data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data apposta sul bando di gara. Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione di aver eseguito e fatturato nell'ultimo triennio, rispetto alla data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno un contratto di durata consecutiva minima pari ad anni 1 ad oggetto attivita' di facchinaggio e movimentazione per un importo complessivo pari ad almeno Euro 800.000 oltre Iva e riferito a servizi analoghi a quelli oggetto di contratto ovvero servizi di facchinaggio e movimentazione svolti per conto di spedizionieri/freight forwarders, Handlers certificati da E.n.a.c., agenti regolamentati, vettori ecc. Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/04/2017 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/04/2017 ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Le sedute di gara si svolgeranno presso gli uffici amministrativi della societa' Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. a Caselle di Sommacampagna (Verona); 3. Il presente appalto e' sottoposto alla osservanza delle norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente tra le Associazioni imprenditoriali di categoria e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente piu' rappresentative; 4. Il contratto d'appalto e' in ogni caso sottoposto a condizione risolutiva in caso di mancato rinnovo o termine anticipato del contratto stipulato tra la societa' Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A. ed il Committente dei servizi di handling per il prodotto postale, come indicato nel Disciplinare di gara. Pertanto, verificatasi tale condizione, la societa' Gabriele D'Annunzio Handling S.p.A. avra' facolta' di risolvere il contratto d'appalto in oggetto con le modalita' di cui all'art. 10.2 dello Schema di Contratto; 5. Gli operatori economici si dovranno impegnare a garantire che il personale occupato nell'appalto in oggetto sia per l'intera durata contrattuale altrove impiegato per assicurare il rispetto dell'orario minimo di lavoro aziendale, secondo il proprio contratto individuale di lavoro, in applicazione del CCNL di settore; 6. Per lo svolgimento del servizio in oggetto verranno messe a disposizione della aree, a titolo oneroso, che saranno oggetto di specifico contratto di sub-concessione stipulato con la societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca; 7. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati; 8. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 9. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 140,00 a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.anticorruzione.it/. 10. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 6986826F32; 11. Il sopralluogo ha natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 12. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 13. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto all'impresa capogruppo; 14. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 15. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 16. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 17. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 18. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 19. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Societa' Appaltante; 20. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 21. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Marco Bergamaschi. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo di Brescia, Via Carlo Zima, 3 CAP 25124, Citta': Brescia, Stato: Italia, Tel. 030 2279415. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/03/2017 L'amministratore unico dott. Giovanni Rebecchi TX17BFM4594