ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 29-3-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
Appalto misto di lavori e servizi  riguardanti  la  caratterizzazione
                  ambientale di suolo e sottosuolo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 - Roma - 00138 - ITALIA 
  All'attenzione  di:  Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti  -  Fax:  +39
0685082517 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso:    (URL)
www.eproc.ipzs.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: (URL) www.eproc.ipzs.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  (URL)
www.eproc.ipzs.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto misto di lavori e servizi riguardanti la  caratterizzazione
ambientale  di  suolo  e  sottosuolo   da   realizzarsi   presso   lo
stabilimento di Foggia dell'istituto poligrafico e zecca dello  stato
e sue dirette pertinenze ed in n° 5 punti esterni allo stabilimento 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Stabilimento  IPZS,  Via
Leone XIII, 333 Foggia 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs.  n.  50/2016,
e' finalizzata  all'affidamento  della  caratterizzazione  ambientale
dello stabilimento IPZS di Foggia 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90732300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazione sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale e' pari  a
Euro  794.823,01  (Settecentonovantaquattromilaottocentoventitre/01),
IVA esclusa, di cui: 
  -                          Euro                          761.745,59
(settecentosessantunomilasettecentoquarantacinque/59)  IVA   esclusa,
per lavori e servizi; 
  - Euro 10.225,06 (diecimiladuecentoventicinque/06) IVA esclusa  non
soggetti a ribasso per il rimborso degli oneri relativi  alle  misure
adottate per neutralizzare i rischi da interferenze di cui  al  Piano
di Sicurezza e Coordinamento; 
  -   Euro   22.852,37   (ventiduemilaottocentocinquantadue/37)   IVA
esclusa, per opere in economia e per ulteriori analisi, non  soggetti
a ribasso. 
  Valore stimato IVA esclusa: 794.823,01 Euro 
  II.2.2) Opzioni:no 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 230 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dovra' essere  corredata  da  una  garanzia  pari  al  2%
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   ad   Euro   15.896,46
(quindicimilaottocentonovantasei / 46). 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del contratto, di cui  agli  artt.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, qualora l'offerente risultasse  affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto  forma  di  deposito  cauzionale.  L'offerta  dovra'
inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del  D.Lgs.
n. 50/2016, dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della
stazione appaltante nel corso della procedura. 
  Per poter beneficiare della riduzione dell'importo  della  garanzia
ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
dovranno caricare la scansione delle certificazioni ivi previste  nel
medesimo spazio del Sistema riservato alla garanzia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente 
  dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito   di   procura
notarile, con la quale il medesimo  attesti  quanto  contenuto  nella
dichiarazione di iscrizione nel  registro  delle  imprese  presso  la
Camera di Commercio, Industria, Artigianato  e  Agricoltura  (CCIAA).
Per le imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in
Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello
Stato di residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali
di cui all'allegato XVI al predetto decreto legislativo, mediante una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in  cui  e'  residente.  b)  dichiarazione/i  sostitutiva/e
resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta
digitalmente dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito  di
procura notarile, nella quale  si  attesti  che  non  sussistano  nei
confronti dell'Impresa le cause di  esclusione  dalla  partecipazione
alle  gare  di  cui  all'art.  80   del   D.Lgs.   n.   50/2016;   c)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione  del  rapporto;
d)  dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed   accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; e) dichiarazione di aver  preso
piena conoscenza ed accettare  integralmente  tutte  le  disposizioni
contenute nel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di  gara
sul sistema telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e  Zecca
dello  Stato  SpA;  f)  dichiarazione  nella  quale  si  attesti  che
l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai
sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341  e  1342  del  c.c.  le
prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle Condizioni  generali
dei  contratti  di  lavori,   servizi   e   forniture   dell'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara;
g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente  secondo  il  modello
disponibile sul sistema telematico  di  acquisto  h)  dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile, nella quale si attesti che  l'Impresa  e'
iscritta nell'elenco delle  imprese  specializzate  in  bonifiche  da
ordigni esplosivi, residuati bellici, di cui al D.M. 11  maggio  2015
n. 82 ovvero in un qualsiasi altro albo o elenco  ufficiale  all'uopo
predisposto ovvero che non  e'  iscritta  nell'elenco  delle  imprese
specializzate in bonifiche da ordigni esplosivi,  residuati  bellici,
di cui al D.M. 11 maggio 2015 n. 82 ovvero in un qualsiasi altro albo
o  elenco  ufficiale   all'uopo   predisposto;   i)   dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi e con  le  forme  del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile, nella quale si attesti  che  laboratorio,
di cui si avvale l'Impresa per l'esecuzione delle analisi di tutte le
sostanze indicate nella Tabella 1 dell'Allegato  B.4  del  Capitolato
Tecnico "Specifiche Tecniche per le attivita' di  caratterizzazione",
e' accreditato secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025/2005 da Accredia
o certificato da Ente di certificazione  internazionale,  secondo  le
norma UNI EN  ISO  9001,  avendo  cura  di  trasmettere  la  relativa
certificazione  a  IPZS  prima  della  stipula  del   contratto;   l)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa si impegna, nel  caso  di  aggiudicazione,  a  firmare  per
accettazione  e  rispettare  le  clausole  di  riservatezza  indicate
nell'Accordo di riservatezza; m) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e
ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente
dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura  notarile,
nella quale si attesti che l'Impresa ha preso atto che per  la  parte
delle prestazioni "a corpo", le indicazioni delle  voci  e  quantita'
riportate nel computo metrico estimativo non hanno valore negoziale e
pertanto si intendono fisse ed  invariabili;  n)  certificazione  ISO
14001 o equivalente, in corso di validita' 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa  e'  in   possesso   dell'attestazione   SOA,
rilasciata da societa'  di  organismo  di  attestazione  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per le  classi  e  categorie  dei
lavori da eseguire. Si precisa  che  i  concorrenti  di  altri  Stati
aderenti all'Unione Europea devono possedere, a pena di esclusione, i
requisiti art.62 del D.P.R. 207/2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private servizi analoghi a  quelli  oggetto  dell'appalto
per  un  importo  complessivo  non  inferiore   a   Euro   200.000,00
(duecentomila/00) IVA esclusa. 
  Si precisa  che  per  servizi  analoghi  si  intendono  servizi  di
attivita' di bonifica del suolo, del sottosuolo. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare l'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 6680780 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09.05.2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  In giorni: 0180 (dal termine di presentazione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.05.2017 - 10:00. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005, generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.Le prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 27.04.2017.
Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5  000  EUR.  Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i  termini,  senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di:  non  procedere  all'aggiudicazione
laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle derivanti dall'esito della  presente  procedura,  recedere  in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che
i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse
alla  selezione  ed  alla  gestione  della  gara   e   del   rapporto
conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione  degli  stessi
preclude la partecipazione del  concorrente.  Il  trattamento  verra'
effettuato  con  procedure  anche  informatizzate  -pur  in  caso  di
eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'
indicate  e  comunque  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e   la
riservatezza  dei  dati  medesimi.  Lo  stesso   trattamento   verra'
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode  dei
diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto,  in  virtu'  dei  quali
potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni  circa  i  dati
che  lo  riguardano  e  circa  le  finalita'  e  le   modalita'   del
trattamento;    potra'    anche    chiedere    l'aggiornamento,    la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al  trattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  Via  Salaria  n.  691  00138Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo di  posta  elettronica  privacy@ipzs.it  ,  utilizzando
l'apposito  modulo  che  l'interessato  potra'   trovare   sul   sito
www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e  Zecca
dello Stato S.p.A. Responsabile del trattamento e' il Direttore della
Direzione Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex
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costantemente   aggiornato   e'   disponibile    presso    il    sito
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nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  "Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio - Via Flaminia 189 - 00196 Roma - ITALIA  -  Telefono:
+39 06328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.