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Bando di gara - Lavori Appalto misto di lavori e servizi riguardanti la caratterizzazione ambientale di suolo e sottosuolo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Indirizzo postale: Via Salaria 691 - Roma - 00138 - ITALIA All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti - Fax: +39 0685082517 Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Indirizzi internet Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.ipzs.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.eproc.ipzs.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.eproc.ipzs.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) www.eproc.ipzs.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: (URL) www.eproc.ipzs.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: (URL) www.eproc.ipzs.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto misto di lavori e servizi riguardanti la caratterizzazione ambientale di suolo e sottosuolo da realizzarsi presso lo stabilimento di Foggia dell'istituto poligrafico e zecca dello stato e sue dirette pertinenze ed in n° 5 punti esterni allo stabilimento II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori: Stabilimento IPZS, Via Leone XIII, 333 Foggia Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, e' finalizzata all'affidamento della caratterizzazione ambientale dello stabilimento IPZS di Foggia II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90732300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazione sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale e' pari a Euro 794.823,01 (Settecentonovantaquattromilaottocentoventitre/01), IVA esclusa, di cui: - Euro 761.745,59 (settecentosessantunomilasettecentoquarantacinque/59) IVA esclusa, per lavori e servizi; - Euro 10.225,06 (diecimiladuecentoventicinque/06) IVA esclusa non soggetti a ribasso per il rimborso degli oneri relativi alle misure adottate per neutralizzare i rischi da interferenze di cui al Piano di Sicurezza e Coordinamento; - Euro 22.852,37 (ventiduemilaottocentocinquantadue/37) IVA esclusa, per opere in economia e per ulteriori analisi, non soggetti a ribasso. Valore stimato IVA esclusa: 794.823,01 Euro II.2.2) Opzioni:no II.2.3) Informazione sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 230 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo dell'appalto, corrispondente ad Euro 15.896,46 (quindicimilaottocentonovantasei / 46). La garanzia dovra' prevedere espressamente: - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - la validita' per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui agli artt. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter beneficiare della riduzione dell'importo della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti dovranno caricare la scansione delle certificazioni ivi previste nel medesimo spazio del Sistema riservato alla garanzia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve essere prodotta la seguente documentazione: a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti quanto contenuto nella dichiarazione di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al predetto decreto legislativo, mediante una dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che non sussistano nei confronti dell'Impresa le cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti l'insussistenza delle situazioni contemplate dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti IPZS che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; d) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausole contenute nella documentazione di gara nonche' nelle risposte alle richieste di chiarimenti, eventualmente pervenute; e) dichiarazione di aver preso piena conoscenza ed accettare integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di gara sul sistema telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; f) dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali dei contratti di lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il modello disponibile sul sistema telematico di acquisto h) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa e' iscritta nell'elenco delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni esplosivi, residuati bellici, di cui al D.M. 11 maggio 2015 n. 82 ovvero in un qualsiasi altro albo o elenco ufficiale all'uopo predisposto ovvero che non e' iscritta nell'elenco delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni esplosivi, residuati bellici, di cui al D.M. 11 maggio 2015 n. 82 ovvero in un qualsiasi altro albo o elenco ufficiale all'uopo predisposto; i) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che laboratorio, di cui si avvale l'Impresa per l'esecuzione delle analisi di tutte le sostanze indicate nella Tabella 1 dell'Allegato B.4 del Capitolato Tecnico "Specifiche Tecniche per le attivita' di caratterizzazione", e' accreditato secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025/2005 da Accredia o certificato da Ente di certificazione internazionale, secondo le norma UNI EN ISO 9001, avendo cura di trasmettere la relativa certificazione a IPZS prima della stipula del contratto; l) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa si impegna, nel caso di aggiudicazione, a firmare per accettazione e rispettare le clausole di riservatezza indicate nell'Accordo di riservatezza; m) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che l'Impresa ha preso atto che per la parte delle prestazioni "a corpo", le indicazioni delle voci e quantita' riportate nel computo metrico estimativo non hanno valore negoziale e pertanto si intendono fisse ed invariabili; n) certificazione ISO 14001 o equivalente, in corso di validita' III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti che l'Impresa e' in possesso dell'attestazione SOA, rilasciata da societa' di organismo di attestazione regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le classi e categorie dei lavori da eseguire. Si precisa che i concorrenti di altri Stati aderenti all'Unione Europea devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti art.62 del D.P.R. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo attesti che l'Impresa, nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore a Euro 200.000,00 (duecentomila/00) IVA esclusa. Si precisa che per servizi analoghi si intendono servizi di attivita' di bonifica del suolo, del sottosuolo. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare l'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 6680780 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09.05.2017 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta In giorni: 0180 (dal termine di presentazione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.05.2017 - 10:00. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari La procedura di gara sara' interamente gestita sul Sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzo www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005, generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara, potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 27.04.2017. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto ed indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara e comunque non superiore a 5 000 EUR. Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate -pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento; potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine opporsi al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria n. 691 00138Roma, o mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it , utilizzando l'apposito modulo che l'interessato potra' trovare sul sito www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Responsabile del trattamento e' il Direttore della Direzione Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom s.r.l.. I dati potranno essere inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui elenco costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito www.ipzs.it,sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai vari Responsabili. L'informativa completa e' presente sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce "Informativa ex art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio - Via Flaminia 189 - 00196 Roma - ITALIA - Telefono: +39 06328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. Il direttore acquisti e servizi generali avv. Alessio Alfonso Chimenti TX17BFM5034