CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI
DI VENTIMIGLIA E CAMPOROSSO (IM)

Sede operativa: c/o Comune di Ventimiglia,
piazza Liberta', 3 - 18039 Ventimiglia (IM)
Codice Fiscale: 00247210081
Partita IVA: 00247210081

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Centrale  Unica
di Committenza dei comuni di Ventimiglia e Camporosso per  conto  del
Comune  di  Ventimiglia  -  Punti  di  contatto:  Centrale  Unica  di
Committenza c/o Comune di Ventimiglia, piazza Liberta' n. 3  -  18039
Ventimiglia (Imperia); mail: cuc@comune.ventimiglia.it 
  Riferimento funzionario Ufficio gare - CUC dott. Carmine Del Pinto,
tel. +39 0184280.325,  fax  0184/33730;  sito  internet  profilo  del
committente: www.comune.ventimiglia.it - sezione «Centrale  Unica  di
Committenza».  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il
settore tecnico del Comune di Ventimiglia. 
  Responsabile unico del procedimento  (RUP):  arch.  Marco  Marchesi
(tel. +39 0184280.225, mail: m.marchesi@comune.ventimiglia.it). 
  Le offerte vanno inviate  a:  Centrale  Unica  di  Committenza  c/o
Comune di Ventimiglia - Ufficio Protocollo Generale, piazza  Liberta'
n. 3 - 18039 Ventimiglia -  Italia;  tel.  +390184/280210;  indirizzo
internet:               www.comune.ventimiglia.it;               PEC:
comune.ventimiglia@legalmail.it 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato dalla Centrale Unica di Committenza. 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili,  per  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto,  presso  l'indirizzo  internet   del   comune
committente: www.comune.ventimiglia.it, nella sezione «Bandi di gara»
dedicata alla Centrale Unica di Committenza. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: servizi di architettura e ingegneria e altri
servizi tecnici per i lavori di ricostruzione  del  Ponte  di  Bevera
(CIG: 6975349018; CUP: H31B15000320005). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71322300-4 «servizi progettazione di
ponti» - Tipo di appalto: servizi di cui all'art. 3, comma 1, lettera
vvvv del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.1.3)  Breve  descrizione:  progettazione  esecutiva,   direzione
lavori coordinamento della sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed
esecuzione per la realizzazione dei lavori di ricostruzione del Ponte
di Bevera sul torrente Bevera. 
  II.1.5) Valore stimato dell'appalto: €  202.408,64  comprensivo  di
spese e al netto di oneri previdenziali ed I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.2.3) Luogo principale di prestazione del servizio: 
    Ventimiglia, in localita' Bevera; codice Nuts: ITC31. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95,  comma  3,  lettera  b),  decreto
legislativo n.  50/2016;  il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di  gara
e allegati. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:   vedi   art.   4   del
disciplinare di gara. 
  II.2.10) Ammissibilita' di varianti: 
    solo con riferimento a quanto stabilito nella sezione  -  Criteri
di aggiudicazione ed in conformita' al progetto definitivo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4) Garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.6) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici: 
    Raggruppamento temporaneo  ai  sensi  degli  articoli  46  e  48,
decreto legislativo n. 50/2016. Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto - La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: 
    si', ad operatori economici di cui all'art. 46, comma 1,  lettere
a), b), c), d), e), f) del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  obbligo  di  indicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  delle  persone  incaricate
dell'esecuzione delle attivita' tecniche. Si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  8  maggio  2017,
ore 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 9 maggio 2017, ora:  9.30  -  Luogo:  palazzo  comunale  di
Ventimiglia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la  seduta
di gara e' aperta  al  pubblico,  fatta  eccezione  per  la  fase  di
valutazione delle offerte tecniche che avverra' in sede riservata. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: procedura di gara autorizzata con
determinazione a contrarre del settore tecnico  comunale  n.  399/V^)
del 9 dicembre 2016, successivamente rettificata dalla determinazione
n. 296/Generale (settoriale n. 94/Rip. V^) del 21 marzo 2017. Per  il
pagamento del contributo Anac si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al RUP  del  servizio:
arch. Marco Marchesi. Per quanto non previsto nel presente  bando  si
fa espresso riferimento al disciplinare di gara che costituisce parte
integrante  e  sostanziale  del  bando  di  gara,   al   disciplinare
tecnico/prestazionale,  al  decreto  legislativo  n.  50/2006,   alle
disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010,
per le parti vigenti, alle Linee Guida Anac n. 1, al decreto  MIT  n.
263 del 2 dicembre 2016, al decreto legislativo n. 81/2008. 
  VI.4) Procedure di ricorso: TAR Liguria, via dei Mille n. 9 - 16147
Genova,   Italia;    telefono:    +390103993931;    sito    internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:  entro  trenta  giorni  dalla
pubblicazione del bando, ai  sensi  degli  articoli  119  e  120  del
decreto legislativo n. 104/2010 e  204  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 

         Il responsabile della centrale unica di committenza 
                      dott. Antonino Germanotta 

 
TU17BFF5112
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.