MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Musei Reali di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2017)

 
   Bando di gara - Servizi - CUP F12C15000910001 - CIG 7020869C5F 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del  turismo.  Musei
Reali  di  Torino,  Piazza  San  Giovanni  2  -  10122  TORINO,  C.F.
97792420016. 
  Contatti: ufficio  Gare  e  Contratti  d.ssa  Eliana  Bonanno  tel.
011/5220436, mail mr-to@beniculturali.it 
  Sito internet: www.museireali.beniculturali.it 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Torino  -  Cappella  della  Santa  Sindone-  incarico
Direttore Operativo,  Ispettore  di  Cantiere,  Coordinatore  per  la
sicurezza in fase esecutiva. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi   di
Architettura ed Ingegneria - Comune di Torino. 
  Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Il presente affidamento  e'
volto ad individuare le figure professionali del Direttore Operativo,
Ispettore di  Cantiere  e  Coordinatore  per  la  sicurezza  in  fase
esecutiva  ad  integrazione  dell'Ufficio  di  Direzione  dei  Lavori
nominato  per  l'esecuzione  dei  lavori   di   completamento   degli
interventi di restauro della Cappella della Santa Sindone  nel  Duomo
di Torino. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 
  II.1.6) Divisione in lotti: No 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Importo  complessivo  dell'appalto,  con  corrispettivo  a
corpo: 
  euro € 116.722,98, oltre iva ed oneri previdenziali (ove dovuti) di
cui: 
  - A (prestazione iniziale) euro 100.930,29; 
  - B (prestazione opzionale) euro € 15.792,69; 
  trattasi di servizi di natura intellettuale per i  quali  non  sono
stati rilevati oneri specifici della sicurezza 
  II.2.2)  Opzioni:  L'attivita'  di  cui   alla   lettera   B   deve
considerarsi quale attivita' opzionale che il soggetto incaricato  si
impegna a fornire sin  da  ora,  mentre  la  Stazione  Appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  procedere  o  meno   all'esercizio   della
menzionata  opzione.  In  ogni   caso   all'affidatario   non   sara'
riconosciuto alcun onere o compenso aggiuntivo nel  caso  di  mancato
affidamento della suddetta prestazione. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Le  attivita'
oggetto  di  affidamento   avranno   una   durata   pari   a   quella
dell'effettiva durata dei lavori di completamento degli interventi di
restauro della Cappella della Santa Sindone nel Duomo di  Torino,  la
cui durata presunta e' pari a 300 giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia definitiva ex art.
103  del  D.Lgs.  50/2016  e  polizza  RC  professionale   da   parte
dell'affidatario 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Bilancio  2017,  Grandi
Progetti Beni Culturali, Reale+. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Sono  ammessi  alla
gara i gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs.  50/2016
in  possesso  dei  requisiti  generali  e   speciali   indicati   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si veda  art.  2.3  del
Disciplinare di Gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica-organizzativa:  si  veda  art.  2.3  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 
  50/2016. 
  IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'
/prezzo in relazione ai criteri e ai punteggi  riportati  all'art.  7
del Disciplinare di gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
08.05.2017 alle ore 12 pena esclusione, le offerte dovranno pervenire
all'indirizzo in epigrafe secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di  presentazione
offerte di cui 
  punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Apertura delle offerte: il giorno 12.05.2017 alle  ore  10,
presso indirizzo di cui al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara  con  i  modelli
allegati, la Relazione  tecnico-prestazionale,  sono  pubblicati  sul
profilo  di  committente  www.museireali.beniculturali.it.,   sezione
Amministrazione Trasparente, Bandi e contratti; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  c) ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016,  e'  vietato
il ricorso al subappalto; 
  d) non e' ammesso l'avvalimento, giusta previsione di cui  all'art.
146 comma 2 del D.Lgs. 50/2016; 
  e) sopralluogo obbligatorio  da  effettuarsi  con  le  modalita'  e
secondo i termini di cui all'art. 4 del Disciplinare di Gara; 
  f) il presente bando di  gara  e'  reso  noto  secondo  i  disposti
dell'art. 60 D.Lgs.50/2016. 
  g) determina a contrarre n. 7 del 20.03.2017; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Gennaro Napoli. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T. A. R. Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte 
  Corso Stati Uniti, 45, 10129 Torino - Telefono: 011 557 6411 
  Tribunale Amministrativo Regione Piemonte, C.so Stati Uniti, n.45 -
Torino - c.p. 10129 - ITALIA. 
  I.2.2) Presentazione di ricorso: il ricorso deve essere  notificato
all'Amministrazione   aggiudicatrice   entro    30    giorni    dalla
pubblicazione del bando 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla 
  presentazione di ricorso: d.ssa Eliana Bonanno,  tel.  011-5220436,
e-mail 
  eliana.bonanno@beniculturali.it. 
  Torino, li' 24.03.2017 

                    Il direttore dei Musei Reali 
                           Enrica Pagella 

 
TX17BFC5049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.