COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2017)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  in  concessione  del   servizio   di
ristorazione  scolastica  del  Comune  di  Terni  a  ridotto  impatto
                             ambientale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Comune di TERNI U.O. APPALTI CONTRATTI ASSICURAZIONI Piaz-za  Mario
Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; 
  Persona  di  contatto:  Sonia  Sbarzella   Tel.:   +39   0744549911
sonia.sbarzella@comune.terni.it Fax: +39 0744433976 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e di-retto presso: http://www.comune.tr.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ente locale 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Concessione  del  servizio  di  ristorazione
scolastica del Comune di Terni a ridotto impatto  ambientale.  Numero
di riferimento: 3/2017; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55523100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: concessione del servizio di produzione e
fornitura pasti preparati in loco,  trasportati  e  crudi  a  ridotto
impatto ambientale, presso i  nidi  d'infanzia  comunali,  i  servizi
integrativi, le scuole dell'infanzia, prima-rie  e  secondarie  di  I
grado 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 20  536  528.00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lot-ti. 
  II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE22: Terni; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  - preparazione e distribuzione in loco dei pasti per gli alunni, le
alunne e gli adulti autorizzati presso le scuole elencate nell'art. 4
Capitolato ; 
  - fornitura di pasti cotti trasportati per gli alunni, le alunne  e
gli  adulti  auto-rizzati  presso  le  scuole   elencate   nell'art.4
Capitolato; 
  - fornitura di pasti crudi per i bambini, le bambine e  gli  adulti
autorizzati presso i nidi d'infanzia comunali e i servizi integrativi
elencati nell'art. 4 Capitolato. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo  nei
documenti di gara; 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Importo  stimato  della  concessione   €
20.536.528,00 compresa l'opzione  biennale  di  rinnovo  e  oneri  di
sicurezza. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60;  Il  contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  II.2.14) Informazioni complementari: L'importo totale  stimato  dei
servizi  per  i  cinque  anni  di  vigenza  contrattuale  e'   di   €
15.126.429,00 (IVA 4% e-sclusa), per il settennio  e'  pari  ad  Euro
20.526.028,00 (IVA 4% esclusa) oltre agli oneri per la sicurezza pari
ad Euro 7.500,00 per i cinque anni di  vigenza  contrattuale,  ovvero
pari ad Euro 10.500,00 per il  settennio.  L'importo  a  base  d'asta
della singola fornitura e': Euro 5.18 per ciascun  pasto  reparato  e
distri-buito in loco e trasportato, al netto dell'IVA e  degli  oneri
per la sicurezza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  E-CONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisi-ti relativi all'iscrizione nell'albo  professionale
o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i
concorrenti dovranno essere iscritti alla  Camera  di  commercio  per
attivita' coincidente con quella oggetto della presente concessione o
in un registro professionale o commerciale dello Sta-to di residenza; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   della   concessione:   Vedi
capitolato 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  11.05.2017
-Ora locale: 12:00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle do-mande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile; 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del Dlgs 50/2016, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  49  del  Dlgs
50/2016. 
  • Il disciplinare di gara e il capitolato  di  gara  contenenti  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   'ammissio-ne,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e  di   compilazione   e   presentazio-ne
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle pro-cedure di aggiudicazione della  concessione  ,  nonche'  gli
elaborati  di  progetto,   sono   visibili   e   ritirabili,   previo
appuntamento  telefonico  ,  presso  l'Ufficio  Servizi  Educativi  e
Scolastici,  corso  C.  Tacito  146  Terni   (Vedi   p.to   I1).   Il
di-sciplinare di gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito  internet
ww.comune.terni.it. 
  •  Si  procedera'  alla  individuazione  ,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle of-ferte anormalmente basse ai sensi  dell'art.  97,
comma 3 e seguenti del Dlgs 50/2016; 
  • Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 80 del Dlgs 50/2016, risultino carenti dei requisiti  di
carattere economico, fi-nanziario, tecnico ed organizzativo richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista   dall'art.   89   del   D.Lgs.   50/2016,   e   rispettando
scru-polosamente le prescrizioni del medesimo. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.lgs 50/2016)  qualora  espressi
in altra valuta do-vranno essere convertiti in euro. 
  E' ammesso il subappalto nella misura massima del 30%  dell'importo
com-plessivo del contratto. 
  Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli  elaborati
inerenti il servizio. 
  Dovra' essere versata la somma di Euro 500,00 (euro cinquecento/00)
a  favo-re  dell'Autorita'  Nazionale   Anticorruzione   secondo   le
istruzioni riportate sul sito internet www.anticorruzione.it. 
  A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il
seguente: 6942150B66. 
  Il contratto di concessione non conterra' la clausola arbitrale 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  - R.U.P.: Dott.ssa Danila VIRILI, dirigente Dipartimento Promozione
Siste-ma Formativo e Sociale. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR UMBRIA Via Baglioni 3Perugia 06100ItaliaTel.: +039 0755755311; 
  Fax: +39 0755732548; 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Comune di Terni - Responsabile del Procedimento -  Dott.ssa  Danila
Virili-Corso C. Tacito 146 Terni  05100  ItaliaTel.:  +39  0744549375
E-mail: dani-la.virili@comune.tr.it Fax: +39 0744433976  -  Indirizzo
Inter-net:www.comune.tr.it; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di pre-sentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che o-stano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIAvia  Baglioni  3Perugia  06100
ItaliaTel.: +039 0755755311Fax: +39 0755732548; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:22/03/2017 

                            La dirigente 
                     dott.ssa Vincenza Farinelli 

 
TX17BFF5107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.