ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Sicilia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2017)

 
                     Bando di gara PALAV 004-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale:  ANAS  S.p.A.  Coordinamento  Territoriale
Sicilia Palermo - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 -  Citta':
Palermo  -  Codice  postale:  90146  -  Stato:  Italia   -   Servizio
Responsabile: U.O. Gare e Appalti - Telefono: 091 379 111 -  Telefax:
091   51   50   19.   Indirizzo   (PEC)   U.O.   Gare   e    Appalti:
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it.  Persona  di   contatto:   Il   Responsabile   del
Procedimento Ing. Nicola  Russo.  Pec::  anas@postacert.stradeanas.it
Telefono: 091 379 111 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.
Coordinamento Territoriale Sicilia,  Indirizzo  postale:  Via  A.  De
Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 -con  specifica
indicazione "U.O. Gare  e  Appalti".  La  documentazione  a  base  di
offerta verra' gestita da ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema  Project
Document Management (PDM). Attraverso  il  sistema  Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32444E - Password: E3n3p8r5. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito istituzionale  http://www.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PALAV004-17 
  Codice CIG:68696663B8 - CPV:45233221-4 
  II.1.2) Tipo di appalto: 
  - Procedura Aperta ai sensi dell'art.60, del  D.Lgs.n°50/2016,  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  - viene disposta a seguito di determina a contrarre n°CPA-0062529-I
del 21/11/2016 
  II.1.3) Breve descrizione: Lavori di manutenzione  ordinaria  della
segnaletica orizzontale  (di  ripasso)  relativamente  all'Autostrada
A/19 Palermo - Catania dal km 0+000 al km 72+800, A/19  Raccordo  per
via Giafar dal km 0+000 al km 5+300 e A/29 Palermo - Mazara del Vallo
dal km 0+000 al km 52+000, A/29 Racc. dal km 0+000 al km 4+000 e A/29
Racc. bis dal km 0+000 al km 5+600 di competenza del  Centro  "G-AGD"
(prestazione biennale)  -  Perizia  n°62511  del  21/11/2016  -  CUP:
F76G16000860001 
  Luogo principale di esecuzione: Provincie di Palermo - Trapani 
  II.1.4) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
798.720,15 cosi' composto: € 768.000,15 per lavori da eseguire, oltre
oneri relativi alla sicurezza per  €  30.720,00  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. OS10 importo:  €  798.720,15  Classifica  III
subappaltabile  nella  misura  prevista  di  cui  all'art   105   del
D.Lgs.n°50/2016. Classifica III con riferimento all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 798.720,15 
  II.1.5) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.1.6) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Si procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di
cui all'art. 97, comma 2, del Codice sopra  richiamato  solamente  in
presenza di almeno cinque offerte  ammesse.  Ai  sensi  dell'art.  97
comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte  valide
risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto. 
  II.1.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.1.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.1.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.1.11) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, D.lgs.  n.50/2016
si chiarisce che le prestazioni oggetto della presente procedura  non
sono  state  suddivise  in  lotti  per  garantire  la  uniformita'  e
omogeneita' dell'esecuzione degli interventi nell'ambito  del  centro
di manutenzione cosi' come definito nell'organigramma aziendale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.4,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore  stimato
dell'appalto, previa prestazione di apposita garanzia fideiussoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016. 
  La presente procedura, viene disposta  a  seguito  di  Determina  a
Contrarre prot.n°CPA-0062529-I del 21/11/2016. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  10:00  del  giorno  11
Maggio 2017 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica a partire dalle  ore  11:00
del giorno 11 Maggio 
  2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, U.O. Gare  e
Appalti - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta':  Palermo
- Codice postale: 90146 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  d)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. Fermo quanto sopra nella precipua finalita'  di
rafforzare  e  garantire   la   presentazione   di   offerte   serie,
indipendenti e segrete, evitando dinamiche capaci di produrre effetti
distorsivi sulla  regolarita'  della  procedura  di  affidamento,  si
prescrive altresi', espressamente che risulta vietato  il  subappalto
di qualsiasi genere di lavorazioni ad altre imprese partecipanti alla
presente gara - in forma singola o  associata.  In  caso  di  mancato
rispetto di tale prescrizione, la  quale  costituira'  oggetto  delle
condizioni negoziali, le eventuali richieste di  subappalto  verranno
denegate. 
  e) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs.n.50/2016, ANAS S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n°CPA-0063751-I del 25/11/2016. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice entro 90 giorni decorrenti  dalla
data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs.50/2016, le  spese  per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. Dette spese risultano stimate in € 25.000,00. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  15.974,40
costituita ai sensi dell'art.93 del D.Lgs.  n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.4 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M  n.  248  del  10  novembre
2016. Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  n) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al
pagamento del contributo di cui all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre  2015,  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione,  pari  ad  €
70,00  (euro  settanta/00)  la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara. 
  o) La Stazione Appaltante procedera' di  diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  sanciti  dall'art.3
di detta legge. 
  p)   La   presente   procedura   concorsuale   risulta   sottoposta
all'applicazione del Protocollo D'Intesa tra  ANAS  E  le  Prefetture
della Regione Sicilia  del  14  Novembre  2016  In  ragione  di  tale
adesione, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
Protocollo. 
  Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa  si'
rappresenta che: 
  Tenuto conto delle modifiche legislative recentemente introdotte in
materia di documentazione antimafia con L. 11 agosto 2014, n. 114,  e
D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS si impegnano ad
estendere come segue i controlli e le  verifiche  antimafia  previste
dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: 
  q.1) relativamente ai settori di attivita'  considerati  a  maggior
rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della
L.  190/2012  (per  i  quali  la  L.  114/2014  ha  previsto  che  la
comunicazione   e   l'informazione    antimafia    liberatoria    sia
obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante  attraverso  la
consultazione,  anche  in  via  telematica,  di  apposito  elenco  di
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi  settori),
ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi  e  contratti  ricadenti
nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola
che  impone  alle  ditte  partecipanti  e  contraenti  di  comprovare
l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti  elenchi
gia' all'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento  di
scelta  del  contraente.  Analoga  prova  di  avvenuta  iscrizione  o
richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta,
a  cura  della  ditta   aggiudicataria,   nei   confronti   di   ogni
subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera.  Nel  caso
in cui le ditte interessate risultino ancora non  iscritte  in  White
List  ma  inserite  nell'elenco  dei  richiedenti  iscrizione,   ANAS
provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite  Banca  Dati
Nazionale Antimafia. 
  q.2) al di  fuori  dei  settori  di  attivita'  indicati  al  punto
precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste  dall'art.
91  D.  Lgs.  159/2011  -  provvedera'  a   richiedere   informazione
antimafia, tramite Banca  Dati  Nazionale  Antimafia,  nei  confronti
dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". 
  q) In ossequio alle disposizioni contenute  nell'art.83,  comma  9,
del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura
di € 800,00. 
  r) L'Aggiudicatario,  nell'esercizio  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento  Anas  "Linee  Guida  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che  sara'
allegato al contratto. 
  s) L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione  dell'atto  sara'
vincolato  al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel  Codice  Etico
adottato  da  ANAS  SPA,  approvato  dal  Cda  in  data   28/04/2014,
pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  V.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  V.4.3) PUBBLICITA' 
  Il presente bando di gara relativo al  suddetto  appalto  e'  stato
inviato sulla  GUUE,  GURI,  1  Quotidiano  Nazionale,  1  Quotidiano
Regionale, Sul Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti. www.serviziocontrattipubblici.it e consultabile  sul  sito
internet Aziendale www.stradeanas.it  sull'Albo  Stazione  Appaltante
ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale  Sicilia,  Palermo.  Il  bando
ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale
Sicilia, U.O. Gare e Appalti - Via A. De Gasperi n°247, Palermo. 
  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel  presente  bando,
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto  applicabile.  Questo  Coordinamento  Territoriale
Sicilia  non  assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

         Il responsabile coordinamento territoriale sicilia 
                            Valerio Mele 

 
TX17BFM5119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.