COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici
Servizio Supporto Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi

Sede: via Giotto n. 4 - 50121 Firenze (FI), Italia
Punti di contatto: Ing. Alessandro Dreoni - Responsabile Unico del
Procedimento
Tel.: +39 0552624469 - Fax: +39 0552624261
Email: alessandro.dreoni@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di conduzione, manutenzione,
accudienza tecnica impianti Stadio Franchi, Ridolfi, Piscina  Costoli
                           CIG 70234259A7. 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e Indirizzi 
  Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici -  Servizio  Supporto
Tecnico Quartieri e Impianti Sportivi, via Giotto, 4, Firenze, 50121,
Italia 
  Persona di contatto: Ing. Alessandro Dreoni Responsabile Unico  del
Procedimento Tel.: +39 
  0552624469   E-mail:   alessandro.dreoni@comune.fi.it   Fax:    +39
0552624261 Codice NUTS: ITI14 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.comune.fi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari
Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo Vecchio), Piazza della Signoria 1, Firenze,  50122,  Italia.
E-mail: contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Codice  NUTS:  ITI14  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:
http://www.comune.fi.it 
  I.4) Tipo di amministrazione giudicatrice:  autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Affidamento  del
servizio di conduzione,  manutenzione,  accudienza  tecnica  impianti
Stadio Franchi, Ridolfi, Piscina Costoli CIG 70234259A7 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79993100-2 II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del servizio di conduzione ed esercizio  di  tutti  gli
impianti  tecnici  elettrici,   meccanici   e   speciali,   la   loro
manutenzione  periodica   programmata   e   di   pronto   intervento,
l'accudienza  tecnica  per  lo   svolgimento   delle   manifestazioni
pubbliche e la manutenzione ordinaria su  ordinativo  degli  impianti
sportivi Stadio A. Franchi, Stadio L. Ridolfi, Piscina Comunale Paolo
Costoli. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.865.500,00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:  no.  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione
II.2.2.)  Codici  CPV  supplementari:  45259000-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:
Firenze, impianti sportivi Stadio  A.  Franchi,  Stadio  L.  Ridolfi,
Piscina Comunale Paolo Costoli. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   conduzione,
manutenzione, accudienza tecnica impianti  Stadio  Franchi,  Ridolfi,
Piscina Costoli. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato,  iva  esclusa:  2.605.000,00  EUR.  II.2.7)
Durata del contratto di appalto: Durata in  mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni:si'. Descrizione
delle opzioni: la stazione appaltante si riserva  la  facolta',  alla
scadenza  del  contratto,  nelle  more  del   perfezionamento   delle
ordinarie procedure  di  scelta  del  contraente,  di  richiedere  la
proroga del servizio per il periodo massimo di 6  mesi,  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: e' obbligatorio il sopralluogo
nei luoghi di svolgimento del servizio. La mancata effettuazione  del
sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Per le
modalita' del sopralluogo si rinvia al Disciplinare. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: i concorrenti, a  pena
di esclusione,se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti
in Italia, ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs 50/16, devono  essere
iscritti  nel  registro  della  Camera   di   Commercio,   Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   Commissioni
provinciali per l'artigianato. Al cittadino di altro Stato membro non
residente in Italia, e' richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. 
  III.1.2) Capacita'  economica  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come  da
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  15/05/2017
Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve  essere
valida fino al: 11/11/2017. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16/05/2017  Ora
locale: 09:30 Luogo: la prima seduta, pubblica,  avra'  luogo  presso
Palazzo Giandonati Canacci, P.zza di Parte Guelfa, 3,  Firenze,  sala
gare presso il Servizio Contratti e Appalti del Comune di  Firenze  -
per  le  sedute  pubbliche  successive  si  rinvia  al  Disciplinare.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: saranno ammessi i concorrenti, i loro legali rappresentanti
nonche'  persone  munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: l'appalto  costituisce  un  unico
lotto prestazionale e non e' ulteriormente suddiviso  in  lotti  come
specificato nella determinazione a contrarre. Per il dettaglio  della
gara e  per  ulteriori  informazioni  e  prescrizioni  si  rinvia  al
disciplinare  di  gara,  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto  ed   al
documento Criteri di valutazione dell'offerta,  documenti  pubblicati
all'indirizzo internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, Firenze,  50100,
Italia; Telefono: +39 055267301 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 29/03/2017 

                            Il dirigente 
                       ing. Alessandro Dreoni 

 
TX17BFF5309
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.