COMUNE DI FIRENZE
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate

Sede: via del Parione n. 7 - 50123 Firenze - Italia
Punti di contatto: Tel.: +39 055 2769517, Responsabile unico del
procedimento: dott.ssa Francesca Cassandrini
E-mail: risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  affidamento  della  concessione
della gestione dei canoni COSAP, CIMP, della  TARI  giornaliera,  dei
Diritti  sulle  Pubbliche  Affissioni  (DPA)  e  del  servizio  sulle
                        pubbliche affissioni. 
 

  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Risorse Finanziarie - Servizio Entrate - Via del Parione, 7, Firenze,
50123,     Italia,     Tel.:     +39     055     2769517,     E-mail:
risorsefinanziarie@pec.comune.fi.it 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  http://www.comune.fi.it.
Indirizzo del profilo di committente: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  I.3 ) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate  al
seguente indirizzo: 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo Vecchio) Piazza della Signoria 1- Firenze - 50122 - Italia 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita';  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  affidamento  della
concessione  della  gestione  dei  canoni  COSAP,  CIMP,  della  TARI
giornaliera, dei Diritti  sulle  Pubbliche  Affissioni  (DPA)  e  del
servizio sulle pubbliche affissioni. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79940000-5 (Servizi di organismi  di
riscossione) 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: gestione in concessione di tutte le fasi
di gestione, accertamento,  liquidazione,  riscossione  volontaria  e
coattiva del canone per le occupazioni di spazi ed aree  pubbliche  e
di aree private soggette a servitu' di  pubblico  passaggio  (COSAP),
del canone  installazione  mezzi  pubblicitari  (CIMP),  della  tassa
giornaliera  di  smaltimento  rifiuti  (TARIG),  dei  diritti   sulle
pubbliche affissioni (DPA),  nonche'  del  servizio  sulle  pubbliche
affissioni. periodo 01.01.2018 - 31.12.2021 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: EUR. 6.000.452,67 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo concessione e' suddivisa in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:  ITE14  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Firenze 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  gestione in concessione di tutte le fasi di gestione, accertamento,
liquidazione, riscossione volontaria e coattiva  del  canone  per  le
occupazioni di spazi ed aree pubbliche e di aree private  soggette  a
servitu' di pubblico  passaggio  (COSAP),  del  canone  installazione
mezzi pubblicitari (CIMP), della  tassa  giornaliera  di  smaltimento
rifiuti  (TARIG),  dei  diritti  sulle  pubbliche  affissioni  (DPA),
nonche' del servizio sulle pubbliche affissioni. periodo 01.01.2018 -
31.12.2021 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  individuata
sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi degli  artt.
60 e 95 co. 2 del D.Lgs. 18/04/2016,  n.  50,  come  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.889.291,26 EUR 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Durata periodo 01.01.2018 - 31.12.2021 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a-iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  della   presente
concessione nel registro della  C.C.I.A.A.,  o  equipollente  per  il
cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia,  come
specificato nel disciplinare di gara; 
  b-iscrizione all'Albo dei soggetti privati abilitati ad  effettuare
le attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei  tributi
e di altre entrate delle Province e dei Comuni, di  cui  all'art.  53
DLgs n. 446 del 1997), o equipollente per l'operatore  di  uno  Stato
aderente  all'U.E.  che  esercita  l'attivita'  di   accertamento   e
riscossione dei tributi e di  altre  entrate,  come  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative alla concessione 
  III.2.2 ) Condizioni di esecuzione della concessione: 
  Il servizio viene compensato, per ogni  tipologia  di  entrata,  ad
aggio stabilito nella misura risultante dalla gara,  calcolato  sulle
somme effettivamente riscosse  al  netto  degli  oneri  fiscali,  dei
rimborsi e delle spese, con esclusione di ogni altro corrispettivo  e
con obbligo di corrispondere al  Comune  un  minimo  garantito  netto
rapportato ad anno indipendentemente dal gettito  effettivo  e  dalla
domanda di mercato, come specificato nel disciplinare di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte 
  Data: 05/06/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'offerta vincolera' il concorrente per 180 giorni  dalla  scadenza
del termine per la presentazione dell'offerta. 
  Il valore della concessione per  la  durata  di  anni  4  e'  di  €
4.889.291,26 con riserva ai sensi artt. 63, co.5 e  106  co.11  D.lgs
50/2016 di affidare  al  concessionario  la  ripetizione  di  servizi
analoghi per € 500.000,00 per l'intera durata  della  concessione  e,
alla scadenza del contratto, nelle more delle procedure di scelta del
contraente, di richiedere la proroga del servizio per massimi 6 mesi,
agli stessi patti e condizioni o piu' favorevoli per il  Comune,  per
un importo pari a € 611.161,41. 
  Apertura delle offerte : Data: 07/06/2017 - Ora locale: 09:30 
  Luogo: Servizio Contratti e Appalti  -  Firenze,  Piazza  di  Parte
Guelfa 3,  Palazzo  G.Canacci,  Sala  Gare  (piano  3°).  E'  ammesso
avvalimento ai sensi degli artt. 89 e 172, co. 2,  D.Lgs.  50/2016  e
del disciplinare di gara. Non e' ammesso avvalimento per soddisfare i
requisiti di idoneita' professionale. 
  Il   contratto   di   concessione   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. E' escluso  il  ricorso  all'arbitrato.  L'ammissione
alla gara e' condizionata al pagamento della contribuzione  a  favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione pari a 140 EUR. 
  Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Francesca Cassandrini 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Toscana, Via Ricasoli 40,  Firenze,  50100  Italia.  Tel.:  +39
055267301 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso   sulla   GUUE:
(30/03/2017) 
  Firenze, li' 30/03/2017 

                            La dirigente 
                      dott.ssa Susanna Spasari 

 
TX17BFF5389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.