INPS - ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: I.1) Denominazione ufficiale:
INPS - Direzione Regionale per la Liguria, indirizzo  postale:  P.zza
Borgo 40, citta' Genova, codice postale 16129,  Paese:  Italia  (IT),
persona   di   contatto:    Cattaneo,    tel.    0105382846,    email
enrica.cattaneo@inps.it,   fax   0105382765,    indirizzo    internet
principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.inps.it;  ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno  inviate:  all'indirizzo
sopra indicato. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro: Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita':  Altro:
Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di
vigilanza  presso  gli  immobili  afferenti  la  Direzione  Regionale
Liguria dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta
in ambito comunitario, ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,
volta all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli  immobili
afferenti la Direzione Regionale Liguria dell'INPS".  II.1.5)  Valore
totale    stimato,    IVA    esclusa:    €     2.605.049,18     (Euro
duemilioniseicentocinquemilaquarantanove/18).  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:   Direzione
Regionale  Liguria  dell'INPS.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
affidamento del Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Liguria dell'INPS per  un  periodo  di  36  mesi.
Sara' facolta' della Stazione Appaltante  provvedere  all'affidamento
di  nuovi  servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  quelli  gia'
affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma  5°,
del Codice, per  un  periodo  annuale.  In  tal  caso,  la  procedura
negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione
del Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €
2.605.049,18   (Euro    duemilioniseicentocinquemilaquarantanove/18).
II.2.7) Durata del  contratto  di  appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice,  il  valore
stimato  dell'Appalto,  comprensivo  della  ripetizione  dei  servizi
analoghi  e  dell'opzione   di   proroga,   e'   complessivamente   e
presuntivamente     valutato     in     €     4.341.748,63      (Euro
quattromilionitrecentoquarantunomilasettecentoquarantotto/63)     IVA
esclusa. 
  SEZIONE III: CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori
iscritti  nel  registro  della  camera   di   commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Liguria,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Liguria,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE  IV  DESCRIZIONE:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 02.05.2017 ora
locale 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 11.05.2017 ora locale 10.00
luogo INPS Direzione Regionale Liguria - P.zza Borgo Pila 40 -  16129
Genova. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura  di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta  di
un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per  le
ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti  di  partecipazione
alla celebrazione della procedura  e  i  contenuti  dell'Appalto,  si
rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale  dell'INPS.
Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei  Concorrenti  dovranno
pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento,
via   e-mail   all'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata
direzione.regionale.liguria@postacert.inps.gov.it, entro e non  oltre
le ore 12.00 del giorno  12.04.2017.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' Ing.
Enrica Cattaneo. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita'  di
cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto  dall'art.
216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG 6987227A1E. VI.4) Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR, indirizzo postale Via dei Mille 9, citta' Genova, codice postale
16147,  Paese:  Italia  (IT),  tel.  +390109897100.  VI.5)  Data   di
spedizione del Bando GUUE: 17/03/2017. 

                Il direttore regionale per la Liguria 
                             Paolo Sardi 

 
TX17BFH5271
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