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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi dell'Insubria, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia - Tel. +39/332/219033-9037, Fax +39/332/219038, Posta elettronica: ateneo@pec.uninsubria.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.uninsubria.it. Indirizzo del profilo di committente: www.uninsubria.it/web/appalti. Accesso elettronico alle informazioni: http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/info-amministr ative/bandi-di-gara/servizi/scheda1658.html. Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi dell'Insubria, Archivio Generale di Ateneo, Via Ravasi, 2 - 21100 Varese, Italia Tel. +39/332/219011-12 Fax +39/332/219019. Posta elettronica: protocollo.ufficio@uninsubria.it; Indirizzo Internet www.uninsubria.it. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico, Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, categoria 6a) Servizi assicurativi. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITC4 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 66510000 - Servizi Assicurativi II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): € 1.061.992,92. II.2.2) Opzioni: no. Informazioni sui lotti: Lotto 1 - Infortuni CIG 6989459C05. CPV 66512100. Valore stimato € 437.242,92. Durata dal 1/10/2017 al 31/10/2022; Lotto 2 - RCT-RCO CIG 698947051B. CPV 66516400. Valore stimato € 163.500,00. Durata dal 1/1/2018 al 31/12/2022; Lotto 3 - RC Patrimoniale CIG 6989476A0D. CPV 66515411. Valore stimato € 105.000,00. Durata dal 1/10/2017 al 31/12/2022; Lotto 4 - All risks property CIG 69894840AA. CPV 66515200 Valore stimato € 286.250,00. Durata dal 1/1/2018 al 31/12/2022; Lotto 5 - Kasko CIG 6989486250. CPV 66514110. Valore stimato € 20.000,00. Durata dal 1/1/2018 al 31/12/2022; Lotto 6 - RC Auto a libro matricola CIG 698949166F. CPV 66516100. Valore stimato € 50.000,00. Durata: dal 1/1/2018 al 31/12/2022. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e cauzione definitiva ex artt. 93 e 103 D.Lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui agli artt. 45 e 48 del D.Lgs.50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; b. iscrizione nel registro della Camera di Commercio oppure, in caso di Impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto del lotto cui si intende partecipare, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D. Lgs. 50/2016; c. possesso dell'autorizzazione, ai sensi del D. Lgs. 209/05 e s.m.i., all'esercizio della attivita' assicurativa nel ramo oggetto del lotto cui si intende partecipare, rilasciata dal competente Ministero o dall'Autorita' competente dello Stato appartenente alla U.E; III.2.1) Capacita' tecnica (livelli minimi di capacita' richiesti): d. aver stipulato nel triennio 2014-2015-2016 in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari privati almeno un servizio assicurativo analogo a quello del lotto a cui si intende partecipare, di importo/premio assicurativo annuo, al lordo delle imposte governative, non inferiore alla base d'asta annua lorda prevista per ciascun lotto. III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: prestazione riservata a una particolare professione ex D. Lgs. 209/2005. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) tipo di procedura: Aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2017-X/4.2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 4/5/2017 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I delegati delle imprese interessate possono presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro procuratori che esibiscano procura notarile sono ammessi ad interloquire con chi presiede la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) informazioni complementari: Procedura autorizzata con delibera del Consiglio di amministrazione del 25 gennaio 2017. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a mezzo PEC all'indirizzo ateneo@pec.uninsubria.it entro il giorno 21/4/2017. La scrivente Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il 28/4/2017, pubblicandole esclusivamente all'indirizzo di cui al punto I.1. Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Colombo. Ai sensi dell'art. 209 comma 2 D. Lgs. 80/2016 si dichiara che il contratto conseguente all'aggiudicazione definitiva non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/3/2017. Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica Ing. Gianmarco Gatti TX17BFL5353