FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 962805
Codice Fiscale: 06359501001
Partita IVA: 06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per  conto
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.: +39  0644109-602/578/490
- Email: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizi   Assicurativi   relativi   alla
responsabilita' civile di Amministratori, Sindaci e  Dirigenti  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  Numero di riferimento: eGPN n. 43/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  L'appalto  ha  ad  oggetto  i  servizi
assicurativi relativi alla responsabilita' civile di  Amministratori,
Sindaci e Dirigenti delle Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane suddivisi nei seguenti lotti: Lotto 1 (€  230.000,00  premio
lordo annuo posto a base di gara)  -  CIG  n.  7028337F28  -  polizza
PRIMARY; Lotto 2 (€ 40.000,00 premio lordo  annuo  posto  a  base  di
gara) - CIG n. 70283444F2 - polizza 1° LAYER; Lotto  3  (€  30.000,00
premio lordo annuo posto a base  di  gara)  -  CIG  n.  7028352B8A  -
polizza 2° LAYER. Per ciascuno dei suddetti  lotti  verra'  stipulata
una Convenzione con il relativo aggiudicatario. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 600.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1:  Primary  con  massimale   a   €
15.000.000,00 
  Lotto. n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  Assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile di Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Primary con
massimale a € 15.000.000,00. La base d'asta del presente lotto e'  di
€ 230.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte e altre tasse).  Con
l'aggiudicatario del presente lotto verra' stipulata una  Convenzione
con durata di 12 mesi. 
  In considerazione della natura della prestazione, gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  pari  a  €  0,00
(Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 460.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
rinnovo prevista nella Convenzione per ulteriori 12  mesi  e  per  un
valore pari al  premio  annuo  lordo  di  aggiudicazione  (massimo  €
230.000,00). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al  subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2:  1°  layer   con   massimale   €
15.000.000,00 in eccesso  alla  copertura  primary  sottoscritta  con
massimale di € 15.000.000,00. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  Assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile di Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: 1° layer con
massimale  €  15.000.000,00  in  eccesso   alla   copertura   primary
sottoscritta con massimale di € 15.000.000,00.  La  base  d'asta  del
presente lotto e' di € 40.000,00 lordi annui (comprensivi di  imposte
e altre  tasse).  Con  l'aggiudicatario  del  presente  lotto  verra'
stipulata una Convenzione con durata di 12  mesi.  In  considerazione
della natura della prestazione, gli oneri della  sicurezza  correlati
ai rischi da interferenza sono pari a € 0,00 (Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 80.000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
rinnovo prevista nella Convenzione per ulteriori 12  mesi  e  per  un
valore pari al  premio  annuo  lordo  di  aggiudicazione  (massimo  €
40.000,00). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al  subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3: 2° Layer con massimale €  20.000.000,00  in  eccesso  alle
precedenti coperture sottoscritte con un massimale complessivo  di  €
30.000.000,00. 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo Intero escluso USA e CANADA. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  Assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile di Amministratori,  Sindaci  e  Dirigenti
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  -  2°  Layer
con massimale € 20.000.000,00 in eccesso  alle  precedenti  coperture
sottoscritte con un massimale complessivo di € 30.000.000,00. La base
d'asta del presente lotto e' di € 30.000,00 lordi annui  (comprensivi
di imposte e altre tasse). Con l'aggiudicatario  del  presente  lotto
verra'  stipulata  una  Convenzione  con  durata  di  12   mesi.   In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza  sono  pari  a  €  0,00
(Euro zero). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 60.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di
rinnovo prevista nella Convenzione per ulteriori 12  mesi  e  per  un
valore pari al  premio  annuo  lordo  di  aggiudicazione  (massimo  €
30.000,00). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Il  ricorso  al  subappalto,
attesa la peculiarita' del servizio oggetto di  gara,  e'  consentito
esclusivamente per  le  prestazioni  ancillari  allo  stesso.  A  tal
riguardo, si precisa che, alla presente procedura, non si applica  il
comma   6   dell'art.   105   del   D.Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
27.03.2017           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 02.05.2017. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  alle   indicazioni   presenti
all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. 
  Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni
all'interno  del  Portale,  potra'  essere  contattato  il   n.   +39
02266002680. 
  2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3. Tutti i file allegati al Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente.   In   caso   di
RTI/coassicurazione o consorzio gia' costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutte le imprese associate o consorziate. 
  4. La tempestivita'  della  domanda  di  partecipazione  e/o  delle
offerte sara' certificata dal Portale. 
  5. Ferrovie dello Stato Italiane SpA si riserva di avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  6. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione della Convenzione. Titolare e Responsabile  del  trattamento
dei dati e' Ferrovie dello Stato Italiane  SpA,  con  sede  in  Roma,
Piazza della Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore  delegato,
Ing. Renato Mazzoncini, domiciliato per la  carica  in  Roma,  Piazza
della Croce Rossa 1. Incaricati  del  trattamento  dei  dati  sono  i
dipendenti di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA  assegnati  alle
strutture interessate dal presente appalto. 
  7. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16,  e'  il  Dott.  Raffaele  D'Onofrio,
Responsabile della Struttura Gestione  del  Rischio  della  Direzione
Centrale Finanza, Controllo e  Patrimonio  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane SpA. 
  8. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi elemento formale  dell'offerta  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  obbliga  il  Concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, della sanzione pecuniaria pari a € 2.000,00. Nei casi  di
irregolarita'  formali  ovvero  di  mancanza   o   incompletezza   di
dichiarazioni non essenziali verra' richiesta la regolarizzazione  ma
non sara' applicata la sanzione.  In  caso  di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 
  9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e  non
oltre il giorno 14.04.2017. 
  10. La presente procedura non comporta per la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.03.2017. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

        Il direttore centrale finanza, controllo e patrimonio 
                             Luigi Lenci 

 
TX17BFM5260
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.