ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale :via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2017)

 
             Bando di gara n. 44 / 2017 - CIG 701954689A 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
+39064695.4022.     Fax     +394695.3964.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi  n.1
Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. 
  Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com -
le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione:  Bando  di  gara  n.  44/2017  Servizio  di
gestione operativa dei sistemi  applicativi,  infrastrutturali  e  di
sicurezza. C.I.G. 701954689A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72220000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio  di  gestione  operativa  dei
sistemi applicativi, infrastrutturali e di sicurezza. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro 198.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: le sedi di Atac interessate dal servizio 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Servizio  di  gestione  operativa
dei sistemi applicativi, infrastrutturali e di sicurezza. 
  L'importo complessivo dell'appalto, a base di gara, ammonta ad euro
198.000,00, oltre Iva di legge, cosi' come riassunto qui di  seguito,
ma meglio esplicitato nel Disciplinare Tecnico: 
  - euro 124.000,00 per i servizi di Network and System Survilliance,
Activity Tracking e Reporting, Manutenzione Correttiva e Preventiva; 
  -   euro   74.000,00    per    il    servizio    di    Manutenzione
Evolutiva/Migliorativa di cui euro  45.180,00  per  136  giornate  di
Sistemista Senior ed euro 28.820,00 per 107  giornate  di  Sistemista
Junior; 
  - gli oneri per la sicurezza sono pari a zero; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto all'art. 95 comma 3 del D. Lgs. n. 50/16 con
il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  a  favore
del concorrente che  otterra'  il  maggior  punteggio  su  un  totale
massimo complessivo di 100 punti, suddiviso in 50 punti per l'offerta
tecnica e  50  punti  per  l'offerta  economica.  L'attribuzione  dei
punteggi  avverra'  secondo  i  criteri  fissati  nell'art.  12   del
Disciplinare Tecnico. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore Iva esclusa euro 198.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 (ventiquattro). 
  In considerazione del fatto che l'attuale contratto in  essere  con
Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19,  sara'  facolta'  di  ATAC
S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso  iure",  qualora
sopravvengano superiori disposizioni  vincolanti  per  ATAC.  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. In tal  caso  non  sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,
ristoro  o  altra  forma  di  rifusione,  salvo  il  compenso   delle
prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di fabbisogno e' Maurizio Brauzzi; 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del Contratto e'  Fabrizio
Campanile; 
  Il  Responsabile  della  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' Franco Middei. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Gli  operatori  economici  devono  dichiarare  nel  DGUE
(parte IV) di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza del concorrente. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Dichiarazione attestante un  fatturato  globale,  relativo  agli
ultimi tre esercizi disponibili,  non  inferiore  a  euro  396.000,00
compreso un fatturato  minimo  di  euro  198.000,00  nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto. Ai sensi del secondo periodo del c. 5
art  83  D.Lgs.  50/2016,  si  precisa  che  l'importo  di  fatturato
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
necessario al  fine  di  dimostrare  l'affidabilita'  la  conseguente
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  economici
derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE); 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  b) Possesso della Certificazione, in corso di validita', UNI ES ISO
9001:2008 per il settore EA 33 "Tecnologia dell'Informazione"; 
  c) Possesso della Certificazione, in corso  di  validita',  ISO/IEC
20000 per la "Gestione dei Servizi Informatici"; 
  d)   Dichiarazione   di   aver   eseguito    nell'ultimo    biennio
progetti/servizi informatici  con  una  predominanza  delle  seguenti
tematiche (produzione, a comprova del requisito per l'aggiudicatario,
di una lista composta da almeno una referenza per ciascun punto dell'
elenco qui di seguito riportato): 
   Gestione di servizi di survilliance e manutenzione correttiva  di
sistemi informatici complessi multipiattaforma Microsoft,  Linux,  DB
SQL Server ed Oracle; 
   Implementazione e configurazione  di  architetture  complesse  di
Firewalling Check Point (lista delle referenze); 
   Implementazione  e  configurazione  di  architetture  di  sistemi
complessi di routing (server, routing, NAT) su tecnologia  Cisco  e/o
Enterasys; 
   Implementazione  e  configurazione  di  architetture  di  sistemi
complessi di bilanciamento e/o alta affidabilita'  (modalita'  HA  in
hot stand by o bilanciamento di carico per  server  e/o  apparati  di
routing); 
   Implementazione  e  configurazione  di  architetture  di  sistemi
complessi di Accounting - Authentication - Authorization  (eg  Radius
Server), Mobile Network (APN lato cliente),  Proxy/Reverse  Proxy  di
Pubblicazione; 
   Implementazione  e  configurazione  di  architetture  di  sistemi
complessi di DBMS Oracle e SQL Server; 
  e) Dichiarazione relativa al  personale  impiegato  nell'erogazione
dei servizi a catalogo di  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi
(dichiarazione che  sara'  oggetto  di  verifica  sull'aggiudicatario
della gara attraverso la presentazione dei singoli curricula): 
  Account/Client Manager - a) 8 anni di esperienza di cui gli  ultimi
4 nel ruolo di Account/Client  Manager;  b)  Estrazione  culturale  e
professionale  di  natura  Tecnico  Informatica;   c)   Gestione   da
Account/Client   Manager   di   progetti   di   Servizi   nell'ultimo
quadriennio; 
  Service/Project Manager - a) 8 anni di esperienza di cui gli ultimi
4 nel ruolo di Service/Project  Manager  di  progetti  di  dimensioni
similari a quelli  richiesti  da  ATAC;  b)  Estrazione  culturale  e
professionale di natura Tecnico Informatica; 
  Sistemista Senior - a) 8 anni di esperienza di  cui  gli  ultimi  4
come Sistemista Senior; b) Estrazione culturale  e  professionale  di
natura Tecnico Informatica; c) Espertise Tecnica consolidata (possono
essere  possedute  anche  singolarmente  da  piu'   di   un   profilo
professionale) sulle seguenti tematiche: 
  - Network Routing & Security; 
  - Sistemista Multipiattaforma Microsoft, Linux e Solaris; 
  - Sistemi di Accounting, Mobile Network,  Proxy/Reverse  Proxy  di
Pubblicazione; 
  - Sistemista  firewall  su  tecnologia  Check  Point  ed  F5  (con
peculiarita' di bilanciamento di carico); 
  - DBA Oracle e Microsoft SQL Server. 
  Sistemista Junior - a) 4 anni di esperienza come Sistemista Junior;
b)  Estrazione  culturale   e   professionale   di   natura   Tecnico
Informatica; c) Espertise Tecnica  (possono  essere  possedute  anche
singolarmente da piu' di un  profilo  professionale)  sulle  seguenti
tematiche: 
  - Network Routing & Security; 
  - Sistemista Multipiattaforma Microsoft, Linux e Solaris; 
  - Sistemi di Accounting, Mobile Network,  Proxy/Reverse  Proxy  di
Pubblicazione; 
  - DBA Oracle e Microsoft SQL Server. 
  E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo a base di gara, fatti salvi i benefici di cui al comma 7
del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del
DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui  il  soggetto  mandatario
deve possedere il requisito speciale di cui al  precedente  punto  a)
nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le
altre  imprese  mandanti  devono  possedere  il  medesimo   requisito
speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. 
  Fermo restando che nel complesso il R.T.I. deve possedere  il  100%
dei requisiti prescritti: 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale; 
  - ciascuna Impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
cui al punto b) e c). 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra
l'altro, la ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti  modelli  sono  forniti  dalla  S.A.  e  fanno  parte  della
documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. 
  I Concorrenti devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a:  euro  20,00,  intestato  a:  Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti ,  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio  riservato  alla  causale:  C.I.G  701954689A
oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  La verifica del possesso dei requisiti avverra'  come  previsto  al
punto 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati
secondo le modalita' previste dal Disciplinare Tecnico. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta,  ex  art.  3,  lettera
sss)  del  D.  Lgs  n.  50/2016,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 04/05/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  data  05/05/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo 10/M del 14/03/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori ordinari. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per
l'iscrizione al Portale Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente  al
presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C,  G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   Portale   Atac,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Disciplinare Tecnico e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai  sensi  di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a €  198,00  (+  euro  2,00  per
marca bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.
23 del DGNC. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.         Fax:          +3906.4695.3927.          Pec:
protocollo@cert.atac.roma.it 

                    ATAC S.p.A. - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM5394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.