Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 44 / 2017 - CIG 701954689A SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4022. Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 44/2017 Servizio di gestione operativa dei sistemi applicativi, infrastrutturali e di sicurezza. C.I.G. 701954689A II.1.2) Codice CPV principale: 72220000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione operativa dei sistemi applicativi, infrastrutturali e di sicurezza. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro 198.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: le sedi di Atac interessate dal servizio II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Servizio di gestione operativa dei sistemi applicativi, infrastrutturali e di sicurezza. L'importo complessivo dell'appalto, a base di gara, ammonta ad euro 198.000,00, oltre Iva di legge, cosi' come riassunto qui di seguito, ma meglio esplicitato nel Disciplinare Tecnico: - euro 124.000,00 per i servizi di Network and System Survilliance, Activity Tracking e Reporting, Manutenzione Correttiva e Preventiva; - euro 74.000,00 per il servizio di Manutenzione Evolutiva/Migliorativa di cui euro 45.180,00 per 136 giornate di Sistemista Senior ed euro 28.820,00 per 107 giornate di Sistemista Junior; - gli oneri per la sicurezza sono pari a zero; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto all'art. 95 comma 3 del D. Lgs. n. 50/16 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio su un totale massimo complessivo di 100 punti, suddiviso in 50 punti per l'offerta tecnica e 50 punti per l'offerta economica. L'attribuzione dei punteggi avverra' secondo i criteri fissati nell'art. 12 del Disciplinare Tecnico. II.2.6) Valore stimato. Valore Iva esclusa euro 198.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 (ventiquattro). In considerazione del fatto che l'attuale contratto in essere con Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19, sara' facolta' di ATAC S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso iure", qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di fabbisogno e' Maurizio Brauzzi; Il Responsabile della fase di esecuzione del Contratto e' Fabrizio Campanile; Il Responsabile della fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Dichiarazione attestante un fatturato globale, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 396.000,00 compreso un fatturato minimo di euro 198.000,00 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. Ai sensi del secondo periodo del c. 5 art 83 D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: b) Possesso della Certificazione, in corso di validita', UNI ES ISO 9001:2008 per il settore EA 33 "Tecnologia dell'Informazione"; c) Possesso della Certificazione, in corso di validita', ISO/IEC 20000 per la "Gestione dei Servizi Informatici"; d) Dichiarazione di aver eseguito nell'ultimo biennio progetti/servizi informatici con una predominanza delle seguenti tematiche (produzione, a comprova del requisito per l'aggiudicatario, di una lista composta da almeno una referenza per ciascun punto dell' elenco qui di seguito riportato): Gestione di servizi di survilliance e manutenzione correttiva di sistemi informatici complessi multipiattaforma Microsoft, Linux, DB SQL Server ed Oracle; Implementazione e configurazione di architetture complesse di Firewalling Check Point (lista delle referenze); Implementazione e configurazione di architetture di sistemi complessi di routing (server, routing, NAT) su tecnologia Cisco e/o Enterasys; Implementazione e configurazione di architetture di sistemi complessi di bilanciamento e/o alta affidabilita' (modalita' HA in hot stand by o bilanciamento di carico per server e/o apparati di routing); Implementazione e configurazione di architetture di sistemi complessi di Accounting - Authentication - Authorization (eg Radius Server), Mobile Network (APN lato cliente), Proxy/Reverse Proxy di Pubblicazione; Implementazione e configurazione di architetture di sistemi complessi di DBMS Oracle e SQL Server; e) Dichiarazione relativa al personale impiegato nell'erogazione dei servizi a catalogo di possesso dei seguenti requisiti minimi (dichiarazione che sara' oggetto di verifica sull'aggiudicatario della gara attraverso la presentazione dei singoli curricula): Account/Client Manager - a) 8 anni di esperienza di cui gli ultimi 4 nel ruolo di Account/Client Manager; b) Estrazione culturale e professionale di natura Tecnico Informatica; c) Gestione da Account/Client Manager di progetti di Servizi nell'ultimo quadriennio; Service/Project Manager - a) 8 anni di esperienza di cui gli ultimi 4 nel ruolo di Service/Project Manager di progetti di dimensioni similari a quelli richiesti da ATAC; b) Estrazione culturale e professionale di natura Tecnico Informatica; Sistemista Senior - a) 8 anni di esperienza di cui gli ultimi 4 come Sistemista Senior; b) Estrazione culturale e professionale di natura Tecnico Informatica; c) Espertise Tecnica consolidata (possono essere possedute anche singolarmente da piu' di un profilo professionale) sulle seguenti tematiche: - Network Routing & Security; - Sistemista Multipiattaforma Microsoft, Linux e Solaris; - Sistemi di Accounting, Mobile Network, Proxy/Reverse Proxy di Pubblicazione; - Sistemista firewall su tecnologia Check Point ed F5 (con peculiarita' di bilanciamento di carico); - DBA Oracle e Microsoft SQL Server. Sistemista Junior - a) 4 anni di esperienza come Sistemista Junior; b) Estrazione culturale e professionale di natura Tecnico Informatica; c) Espertise Tecnica (possono essere possedute anche singolarmente da piu' di un profilo professionale) sulle seguenti tematiche: - Network Routing & Security; - Sistemista Multipiattaforma Microsoft, Linux e Solaris; - Sistemi di Accounting, Mobile Network, Proxy/Reverse Proxy di Pubblicazione; - DBA Oracle e Microsoft SQL Server. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al precedente punto a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti prescritti: - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; - ciascuna Impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di cui al punto b) e c). Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 20,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G 701954689A oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Disciplinare Tecnico. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 04/05/2017 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. data 05/05/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo 10/M del 14/03/2017. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori ordinari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Disciplinare Tecnico e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura minima prevista all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a € 198,00 (+ euro 2,00 per marca bollo), come riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. Pec: protocollo@cert.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Il responsabile Franco Middei TX17BFM5394