TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2017)

 
       Bando di gara - Procedura aperta - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Trenord  Srl  -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.:   +39   0285114250E-mail:   trenord@legalmail.it    Fax:    +39
0285114621Codice  NUTS:  ITC45  -   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.6)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di conduzione e manutenzione  degli
impianti tecnologici, di riscaldamento e condizionamento, comprensivo
della manutenzione correttiva su guasto,  negli  immobili  Trenord  -
CIG: 7035410BFC. Numero di riferimento: 7035410BFC 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79993100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   L'appalto   ha   ad   oggetto   l'
effettuazione, presso tutti gli Asset  Immobiliari  di  Trenord  srl,
delle seguenti attivita': 
  - manutenzione e conduzione delle centrali termiche e relative reti
di distribuzione e elementi radianti; 
  - manutenzione e conduzione di  impianti  di  condizionamento,  sia
centralizzati che autonomi; 
  - manutenzione degli impianti idrici  compreso  le  apparecchiature
idro-sanitarie; 
  - manutenzione degli impianti  pneumatici  compreso  compressori  e
apparecchiature accessorie. 
  Il  servizio  verra'  svolto  presso  i  siti  Trenord  in  regione
Lombardia ed eventuali zone  limitrofe  interessate  al  servizio  di
trasporto di Trenord. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.332.160,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Siti Trenord in  regione  Lombardia
ed eventuali zone limitrofe interessate al servizio di  trasporto  di
Trenord. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) La gara non prevede suddivisione in lotti, in quanto  il  totale
delle lavorazioni non e' scindibile per  tipologia  di  interventi  e
localita' ed e' necessario, inoltre, avere un unico coordinamento sul
territorio. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 60 % offerta economica, 40 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla  III
- disciplina la presente procedura. 
  4) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il  giorno  2.5.2017.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni  previste  dal  Codice  degli   Appalti,   nonche'   dai
provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art.  114
D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti,  nonche'  nei
casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  della
domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il
concorrente  non  provveda  all'integrazione  della   documentazione,
costituendo tale circostanza difetto  di  serieta'  dell'offerta.  La
sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma  9,  del  Codice  e'
fissata in 2.332,16 EUR (duemilatrecentotrentadue/16 euro). 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorziordinari, anche se  non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  10)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.332.160,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di
esercitare  l'opzione  e  quindi  di  prorogare  unilateralmente   il
Contratto alle stesse condizioni per ulteriori 24 mesi  tramite  step
di 12 mesi ciascuno. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di aver realizzato nel triennio2013-2015 un fatturato globale
non  inferiore  complessivamente  a  2.500.000,00   EUR   (duemilioni
cinquecentomilaeuro/00); 
  b) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) allega  originale  o  copia  conforme  della  certificazione  di
conformita'  del  proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNIEN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati  ACCREDIA  o  da  un  Ente  di   Accreditamento   europeo
firmatario  dell'Accordo  di  Mutuo  Riconoscimento,  e  relativa  ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. 
  b) allega  originale  o  copia  conforme  della  certificazione  di
conformita' del proprio Sistema di Gestione Ambientale alla Norma ISO
14001:2004 e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati  ACCREDIA  o  da  un  Ente  di   Accreditamento   europeo
firmatario  dell'Accordo  di  Mutuo  Riconoscimento,  e  relativa  ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; 
  c)  possesso  di   certificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
per la categoria OS28 classifica IV (allega la certificazione). 
  d) allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale si attesta il possesso di tutte le abilitazioni necessarie alla
conduzione e alla manutenzione delle centrali termiche, previste  dal
DPR  412/1993(Soggetti  abilitati  dal  Ministero   delle   Attivita'
Produttive) e sue successive modifiche e integrazioni, e di tutte  le
autorizzazioni, concessioni, nulla osta, iscrizioni agli  Albi,  ecc.
necessari  per   l'effettuazione   del   servizio   richiesto;   tale
dichiarazione dovra' comprendere l'elenco di tutte le abilitazioni  e
autorizzazioni necessarie all'effettuazione del servizio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  La certificazione SOA deve essere posseduta da tutte le imprese; la
ripartizione della categoria  della  SOA,  in  conformita'  a  quanti
richiesto per il fatturato globale, puo' essere posseduta  in  misura
non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima
del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il  concorrente  fatto
salvo che il requisito nel suo complesso debba essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di procedura  esperita  da  impresa  pubblica  appartenente  ai  c.d.
settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui  all'art.
93, comma 7, del D.Lgs.50/2016; non sara'  dunque  ammesso,  per  gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi
propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 12/05/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/05/2017 - Ora
locale: 10:00 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  a
2.332.160,00   EUR   (duemilionitrecentotrentaduemilacentosessanta/00
euro) + IVA ed e' cosi' suddiviso: 
  - 1.060.000,00 EUR (un milione sessantamila euro) per  il  servizio
base di 24 mesi di cui: 
  - 700.000,00 EUR (settecentomila euro) a canone; 
  - 360.000,00  EUR  (trecentosessantamila  euro)  a  misura  per  la
manutenzione correttiva su guasto 
  - 530.000,00 EUR (cinquecentotrentamila euro) per  eventuale  prima
opzione di 12 mesi di cui: 
  - 350.000,00 EUR (trecentocinquantamila euro) a canone; 
  -  180.000,00  EUR  (centoottantamila  euro)  a   misura   per   la
manutenzione correttiva su guasto 
  - 530.000,00 EUR (cinquecentotrentamila euro) per eventuale seconda
opzione di 12 mesi di cui: 
  - 350.000,00 EUR (trecentocinquantamila euro) a canone; 
  -  180.000,00  EUR  (centoottantamila  euro)  a   misura   per   la
manutenzione correttiva su guasto 
  - 212.000,00 EUR (duecentododicimila euro)  per  eventuale  aumento
del 20 % sul servizio base; 
  - 160,00 EUR (centosessanta euro) quali oneri per la sicurezza 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno.  Trenordsi  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  8)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: dott. Tiziano Garbarini 
  9) Responsabile per il diritto di  accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/04/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.