ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016
finalizzata alla definizione di un accordo quadro quadro con un unico
operatore per l'affidamento della  fornitura  di  filo  di  sicurezza
        tricolore per la realizzazione del Passaporto Europeo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 - 00138 Roma (Italia) 
  All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  Posta elettronica: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di filo di sicurezza tricolore per la  realizzazione  del
Passaporto Europeo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi 
  Roma - Via di Villa Spada 50. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Definizione di un accordo quadro con un unico  operatore  economico
per l'affidamento della fornitura di filo di sicurezza tricolore  per
la realizzazione del Passaporto Europeo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale: 19441000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' 
  Il quantitativo stimato per la durata contrattuale di  36  mesi  e'
pari a m 3 600 000 di filo di sicurezza tricolore. 
  L'importo complessivo per la durata contrattuale di 36 mesi e' pari
a 540 000 EUR (cinquecentoquarantamila euro) IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa, 720 000 (Valuta EUR) 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni 
  IPZS  si  riserva  di  ricorrere   all'affidamento   di   attivita'
consistenti   nella   ripetizione   di   forniture   gia'    affidate
all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari
al massimo a 12 (dodici) mesi ed  un  importo  complessivo  ulteriore
pari al massimo ad un  terzo  dell'importo  aggiudicato.  Inoltre  la
durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106,
c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo  contraente.  In  tal   caso   il   contraente   sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a    14    400    EUR
(quattordicimilaquattrocento    euro),    costituita     a     scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia  dovra'  prevedere  espressamente:  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile; l'operativita' della garanzia medesima entro 15
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante;  la
validita'  per  almeno  180   giorni   decorrenti   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
103  del  D.Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in
cui la garanzia sia rilasciata sotto forma  di  deposito  cauzionale.
L'offerta dovra' inoltre essere corredata,  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare della  riduzione  dell'importo  della  garanzia  ai
sensi dell'art. 93,  comma  7  del  D.Lgs.  n.50/2016  i  concorrenti
dovranno caricare sul Sistema la scansione  delle  certificazioni  di
cui al suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte
le clausole contenute nelle  Condizioni  generali  dei  contratti  di
lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e  Zecca  dello
Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto; 
  h) dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante  ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile, con la  quale  il  medesimo  attesti  che
nella Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura
(CCIAA)  sia  indicata  l'attivita'  di  produzione  di   filati,   e
l'ulteriore dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  si
impegna, nel caso di aggiudicazione, a  firmare  per  accettazione  e
rispettare le  clausole  di  riservatezza  indicate  nell'Accordo  di
riservatezza allegato al Contratto. 
  N.B. Con riferimento al successivo punto  III.3.1)  -  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  -  si  precisa  che   la
partecipazione all'appalto e' subordinata al  possesso  del  seguente
requisito soggettivo: 
  - iscrizione alla Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA) per l'attivita' di produzione di filati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private, forniture analoghe per  un  importo  complessivo
non inferiore  a  225  000  EUR  (duecentoventicinquemila  euro)  IVA
esclusa. 
  Per  fornitura  analoga  si  intende  la  fornitura  di  filati  di
sicurezza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  6578701 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  10/05/2017 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/5/2017 - 10:00 
  Luogo: 
  Roma - Via Salaria 691 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. In alternativa l'apertura  delle
«buste virtuali» potranno essere seguite da ciascun partecipante alla
procedura collegandosi da remoto al Sistema telematico di acquisto di
IPZS - previa comunicazione che verra' inviata da IPZS  all'indirizzo
email indicato sul  Sistema  e  che  sara'  comunque  visibile  nella
sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. La durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 28.4.2017.
Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5.000  Euro.  Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i  termini,  senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via  Salaria  691,  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta  elettronica  privacy@ipzs.it,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it Titolare del trattamento  l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA Responsabile del trattamento  e'  il  Direttore
della  Direzione  Amministrazione  e  Finanza.  Responsabile  esterno
nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno
essere inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il  cui
elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile  presso  il   sito
www.ipzs.it, sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente
nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 Roma (Italia) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  04/04/2017 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.