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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di realizzazione del Museo dell'Industria e del Lavoro "E. Battisti" Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione: Basileus S.p.A., via Oberdan, 140, 25128 - Brescia (IT) Persona di contatto: Battista Bosetti E-mail: basileus@sviluppourbano.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.basileusspa.it I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): http://www.basileusspa.it al menu "Profilo di committente" oppure http://www.sviluppourbano.it/basileus Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Museo dell'industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI II.1.4) Breve descrizione: CUP: E84E17000350004, Ristrutturazione di edificio industriale dismesso per la realizzazione di un polo museale II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa 7.283.004,93 Valuta: euro II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 6.743.634,48 Lavori, soggetti a ribasso 2) 539.730,45 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Cat. OG1 (prevalente) 3.668.993,24 cl. V Cat. OG11 (scorporabile d.m. n. 248 del 2016) 2.445.397,90 cl. IV Cat. OS13 e OS18-A (qualificazione obbligatoria) cl. I; OS26 (libera) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 1. Integrazioni funzionali e oggettive (12); 2. Organizzazione e gestione del cantiere (10); 3. Criteri ambientali (18); 4. Tempo (10); 5. Prezzo (50) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 474 II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7038339D12; contributo a favore di ANAC di euro 200,00; b) sanzione art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, in euro 5.000,00; c) garanzia provvisoria di euro 291.320,20 pari al 4% dell'importo, ex art. 93 del d.lgs. n. 163 del 2006, con validita' 270 giorni; d) obbligo di sopralluogo assistito da prenotare presso Baliseus S.p.A. - ing. Massimo Cellitti, tel. 030.3099371 o massimo cellitti@basileussrl.it. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1.1) Abilitazione a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione SOA: 1) nella categoria prevalente OG1 in classifica V, oppure in classifica IV-bis se in possesso di attestazione SOA in tutte le categorie scorporabili; 2) nella categoria scorporabile OG11 in classifica IV con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; 3) nelle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OS13 e OS18-A in classifica I; in alternativa, obbligo di indicarne il subappalto; 4) facoltativamente nella categoria scorporabile OS26 in classifica I; 5) i requisiti o le parti di requisiti delle categorie scorporabili di cui ai numeri 3) e 4), non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al numero 1); Possesso del sistema di garanzia della qualita' aziendale ISO 9001 ai sensi dell'art. 87, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, settore IAF 28. R.T.I. orizzontali: si applica l'art. 92, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; R.T.I. verticali: si applica l'art. 48, comma 6, del d.lgs. n. 50 del 2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari a) anticipazione: NO, deroga all'art. 35, comma 18, d.lgs. n. 50 del 2016; b) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; d) al contratto sono consentite modifiche non sostanziali fino al 10%. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento offerte: lunedi' 22-05-2017, ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 23-05-2017. Ora: 09:00 Luogo: come al punto I.1), sede della Stazione appaltante, piano 10. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, in numero di 2 per ciascun offerente. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con deliberazione del C.d.A. del 08 aprile 2017; b) il plico deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3; l'offerta non puo' comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in busta interna al plico con l'offerta di ribasso percentuale unico corredata dall'indicazione dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente; offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di cui al punto II.2.7); nell'offerta di tempo e' privilegiata la riduzione media; c) esame delle offerte con il metodo aggregativo compensatore previsto; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita'; e) l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; f) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di categorie di lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) avvalimento art. 89 d.lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione della cat. OG11; i) Stazione appaltante soggetto con personalita' giuridica di diritto privato ex art. 1, comma 2, lettera e) del d.lgs. n. 50 del 2016, per cui, ai sensi del comma 3, secondo periodo, dello stesso articolo, la fase di esecuzione e' sottratta alla disciplina del d.lgs. n. 50 del 2016 e del d.P.R. n. 207 del 2010 e rimessa all'autonomia contrattuale art. 1322 c.c.; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che certificata (PEC) per le comunicazioni; m) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS; n) ogni informazione, modalita' di presentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, con il DGUE, disponibile agli indirizzi internet di cui al punto I.1); o) responsabile procedim. gara: B. Bosetti, e-mail: info@sviluppourbano.it; p) obbligo di sopralluogo assistito da prenotare presso Basileus S.p.A. - ing. Massimo Cellitti, tel. 030.3099371 o massimo.cellitti@basileussrl.it. VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia; modalita' art. 29, comma 1, d.lgs. n. 50 del 2016 e art. 120 del d.lgs. n. 104 del 2010. Notifica alla Stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 07-04-2017 Il consigliere delegato dott. Fabio Sottini TX17BFM5958