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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino - Italia. Persona di contatto: A. Logeri Tel.: +39 0665952542E-mail: logeri.a@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzi Internet: http://www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. Sezione II: Oggetto. Denominazione: Fornitura e posa in opera di gruppi mobili di alimentazione elettrica e di precondizionamento per aeromobili (CIG 703631894B). Codice CPV principale: 34960000. Tipo di appalto: Forniture. Breve descrizione: Fornitura e posa in opera di n. 5 gruppi di alimentazione elettrica a 400 Hz, indicati anche come GroundPower Unit o GPU, e n. 5 gruppi di precondizionamento, indicati anche come Air Conditioning Unit o ACU, per aeromobili di categoria ICAO classe C , montati su carrello. Valore totale stimato: euro 750 000.00 IVA esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di n. 5 GPU a 400 Hz e n. 5 ACU, per aeromobili di categoria ICAO classe C, montati su carrello. L'importo complessivo dell'appalto e' pari a 750.000 EUR, oltre IVA, ove applicabile, cosi' articolato: 748.900,00 EUR «a corpo» a base d'asta per la fornitura di n. 5 GPU e di n.5 ACU; 1.100,00 EUR per oneri di sicurezza, "a corpo", non soggetto a ribasso. Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. Valore stimato: 750 000.00 EUR iva esclusa. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 5. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: L'appalto viene aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, riferendosi a forniture standardizzate. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, neper ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D. Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne' per la consorziata, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione. e) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(per es:certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda. f) Attestazione del pagamento di € 70,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377del21/12/2016 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.A.C.;nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: 703631894B . Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta,una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri attestante la realizzazione di un fatturato complessivo nel triennio 2014-2015-2016, relativo alla fornitura di GPU e di ACU mobili, non inferiore a 2.500.000,00 EUR. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di unita' mobili della tipologia GPU 400 Hz e ACU per aeromobili eseguite nel triennio 2014-2015-2016; in tale elenco ciascun concorrente dovra' dimostrare l'avvenuta regolare esecuzione di almeno una singola fornitura di n. 2 GPU 400 Hz e di una singola fornitura di n. 2 ACU. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Nell'offerta devono essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nel Disciplinare di gara,i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 15.000,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata dal medesimo soggetto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della fornitura saranno effettuate sulla base delle unita' regolarmente consegnate e collaudate e dei relativi prezzi unitari contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,dovra' essere espressa nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si precisa che il subappalto sara' ammissibile unicamente per le attivita' associate alle fasi di posa in opera e collaudo. Trattandosi di appalto di particolare specializzazione, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, non e' richiesta, in fase di presentazione della domanda di partecipazione, l'indicazione della terna di subappaltatori. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura aperta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 12/05/2017 - Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/05/2017 - Ora locale: 15:00. Luogo: Presso la sede dell'Ente Appaltante sita in Fiumicino (Rm), Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di incarico e documento di riconoscimento. Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta»,secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che,disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8,Mozilla Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi a i nn. telefonici 06-65955577 e/o 06-659525578 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale,le sue dichiarazioni,sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali ditali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97 c. 2, del D.Lgs. 50/2016, nel caso di ricezione di almeno 5 offerte valide, ADR verifichera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso superiore alla soglia di anomalia determinata applicando uno dei metodi di calcolo a cio' previsti e individuato per sorteggio all'inizio della seduta pubblica di gara; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, presente nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia. Data di spedizione del presente avviso: 06/04/2017 Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX17BFM5979