AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 12-4-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054  Fiumicino
- Italia. Persona di contatto: A. Logeri Tel.: +39  0665952542E-mail:
logeri.a@adr.it   Codice    NUTS:    ITE43.    Indirizzi    Internet:
http://www.adr.it.   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali. 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Fornitura e posa  in  opera  di
gruppi mobili di alimentazione elettrica e di precondizionamento  per
aeromobili (CIG 703631894B). Codice CPV principale: 34960000. Tipo di
appalto: Forniture. Breve descrizione: Fornitura e posa in  opera  di
n. 5 gruppi di alimentazione elettrica a 400 Hz, indicati anche  come
GroundPower Unit o GPU, e n. 5 gruppi di precondizionamento, indicati
anche come Air Conditioning Unit o ACU, per aeromobili  di  categoria
ICAO classe C , montati su carrello. Valore totale stimato: euro  750
000.00 IVA esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  Luogo
di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in
opera di n. 5 GPU a 400 Hz e n. 5 ACU, per  aeromobili  di  categoria
ICAO  classe  C,   montati   su   carrello.   L'importo   complessivo
dell'appalto e' pari a 750.000 EUR, oltre IVA, ove applicabile, cosi'
articolato: 748.900,00 EUR «a corpo» a base d'asta per  la  fornitura
di n. 5 GPU e di n.5 ACU; 1.100,00 EUR per  oneri  di  sicurezza,  "a
corpo", non soggetto a ribasso. Criteri di aggiudicazione: I  criteri
indicati di seguito: Prezzo.  Valore  stimato:  750  000.00  EUR  iva
esclusa. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  5.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate  varianti:  no.
Opzioni: no. L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   Informazioni
complementari: L'appalto viene aggiudicato con il criterio del prezzo
piu' basso, riferendosi a forniture standardizzate. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione:  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente  ad  un  contratto  direte  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  di   ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  l'impresa,  neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80  D.
Lgs.50/2016 ne' per se  stesso,  ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come  mandataria,  con  le
relative quote di partecipazione. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore Speciale(per es:certificato CCIAA, procura
speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna  societa',  singola  o
riunita/riunenda. 
  f) Attestazione del pagamento di € 70,00 quale  contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC.  n.  1377del21/12/2016  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.A.C.;nella causale dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura: 703631894B . 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
"Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena  di
esclusione,  contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta,una
dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 firmata digitalmente dal
legale rappresentante con poteri attestante la  realizzazione  di  un
fatturato complessivo  nel  triennio  2014-2015-2016,  relativo  alla
fornitura di GPU e di ACU mobili, non inferiore a  2.500.000,00  EUR.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna mandante  per  almeno  il  10%.  Capacita'  professionale  e
tecnica.  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad   un   contratto   di   rete,   dovra'   produrre,   a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai  sensi  del  D.P.R.445/2000
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   dell'impresa,
attestante l'elenco delle principali forniture di unita' mobili della
tipologia GPU 400 Hz e  ACU  per  aeromobili  eseguite  nel  triennio
2014-2015-2016; in tale elenco ciascun concorrente dovra'  dimostrare
l'avvenuta regolare esecuzione di almeno una singola fornitura di  n.
2 GPU 400 Hz e di  una  singola  fornitura  di  n.  2  ACU.  Ciascuna
impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione   dei
requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,se  necessario,   delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri  oggettivi
di partecipazione. Elenco e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016.  Nell'offerta  devono  essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
riuniti o consorziati. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto  della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nel Disciplinare di gara,i concorrenti che saranno  invitati
a presentare offerta dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  una
cauzione provvisoria  pari  a  15.000,00  EUR,  ossia  pari  al  2  %
dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi  rilascia  la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla  data  dell'offerta.  Dovra',inoltre,  essere   contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria,  se  questa  verra'  prestata  dal  medesimo   soggetto.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente  appaltante.  La   contabilizzazione   e   la   conseguente
fatturazione della fornitura  saranno  effettuate  sulla  base  delle
unita' regolarmente consegnate e collaudate  e  dei  relativi  prezzi
unitari contrattualizzati. 
  Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data  ricezione
fattura, previo benestare della Committente, a seguito  di  emissione
di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento  .Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010. Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti,dovra' essere espressa nel mandato  ovvero,  in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa riunenda/consorzianda. Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto: Si precisa che il subappalto sara' ammissibile  unicamente
per le attivita' associate alle fasi di posa  in  opera  e  collaudo.
Trattandosi di appalto  di  particolare  specializzazione,  ai  sensi
dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, non e' richiesta, in fase
di presentazione della domanda di partecipazione, l'indicazione della
terna di subappaltatori. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  12/05/2017  -  Ora  locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Modalita' di apertura delle offerte.  Data:
12/05/2017 - Ora locale:  15:00.  Luogo:  Presso  la  sede  dell'Ente
Appaltante sita in Fiumicino (Rm), Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino,
320. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura:  Potra'  partecipare  un  solo  rappresentante   per   ogni
concorrente,  munito  di  lettera  di   incarico   e   documento   di
riconoscimento. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire  l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per  poter  partecipare
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere   con   l'invio   dell'offerta    cliccando    su    «Invio
dell'offerta»,secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dal
presente  bando  di  gara.  Ulteriori  dettagli  sulle  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara
che,disponibile  sul  portale,   costituisce   parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer  8,Mozilla  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi  a  i
nn.  telefonici  06-65955577  e/o   06-659525578   per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale,le  sue  dichiarazioni,sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
ditali documenti dovranno essere prodotti ad  ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 
  3)ADR  si  riserva  la  facolta',  in   qualunque   momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a  pretendere.  ADR  si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art
95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97 c. 2, del  D.Lgs.  50/2016,  nel  caso  di
ricezione di almeno 5 offerte valide, ADR verifichera' la  congruita'
delle offerte che presenteranno un ribasso superiore alla  soglia  di
anomalia determinata applicando uno dei  metodi  di  calcolo  a  cio'
previsti e individuato per sorteggio all'inizio della seduta pubblica
di gara; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c.  6  del
D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra  offerta  che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta
presentazione dell'offerta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di
gara, presente  nel  portale  acquisti  ADR,  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia
189 - 00196 Roma - Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso: 06/04/2017 

     Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX17BFM5979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.